Utente:Banciccio/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Cit2|Come si scrive di Pelé? P - E - L - É! C'ho azzeccato?|Titolo del [[Sunday times]] dopo la finale dei Mondiali [[1970]].}}



{{quote|Sì ma che ci vuole? Non ha mai giocato in [[Europa]]!|}}
'''Edson Arantes Do Nascimento''' è un simpatico nome [[portoghese]]. Spesso però viene associato a un ex calciatore [[Brasile|brasiliano]] detto '''Pelé''' ([[Brasile|Brazil, làlàlàlàlà]], [[1940]]). Sembra che tale Pelè (''Pelé'' in portoghese significa ''Pelé'') sia stato il miglior calciatore della [[storia]]. Purtroppo non ci ricordiamo di quale storia.

{{quote|Ma che ci vuole? Non ha mai giocato in [[Europa]].|}}


Sì ma sono punti di vista.
Sì ma sono punti di vista.
Riga 6: Riga 10:


== Biografia ==
== Biografia ==
'''Edson Arantes Do Nascimento''' nacque nel [[1940]] a [[Vamos alla playa]], in una regione della [[Terra]] chiamata [[Brasile]], da un padre che pobabilmente aveva lo stesso cognome e da una madre, forse. La sua infanzia è normale; come la maggior parte dei bambini brasiliani la sua passione principale era una sola: essere [[negro|di colore]]. Tuttavia questo suo amore non era molto apprezzato dai Brasiliani bianchi, che perciò lo fecero appassionare a qualcos'altro: le rapine a mano armata nelle [[favelas]]. Pelé diventò dunque un maestro delle rapine, soprattutto grazie a una sua dote particolare: riusciva a stordire le vittime colpendole con un solo calcio, dato violentemente.

Notando tutta quest'aggressività, i genitori lo mandarono a giocare a [[calcio]], e subito si distinse dagli altri ragazzi, in quanto si comportava come un calciatore professionista: a 10 anni infatti la maestra lo interrogò e gli mise un brutto voto. Lui, da vero giocatore di calcio qual era, le sputò in faccia e rispose:

{{quote|Arbitro de [[merda]], va' a mori' ammazzato!|}}


Nel [[1956]] dunque venne chiamato per giocare al [[Santos]]. Era infatti stato notato dal dirigente [[Waldemar de Brito]], ex calciatore, che una volta che il ragazzo fu acquistato dalla squadra, disse:

{{dialogo|De Brito|Questo 15enne diventerà il miglior calciatore di sempre!|Tifoso|Ma tu che ne sai? Mica c'hai la sfera di cristallo!|De Brito|Ho capito ma qualcosa mi dovevo pure inventare per far venire da voi 'sto bidone. E che diavolo.}}

Il suo primo anno al Santos la sua media [[goal]] stagionale era di 17 goal al minuto. Come qualsiasi altro giocatore brasiliano militante in una squadra brasiliana, del resto.

Grazie a lui il Santos si risollevò da un periodo di crisi: le partite, che generalmente finivano con dei miseri 15 o 16 a 0 per la squadra in questione, con l'avvento di Do Nascimento riuscivano finalmente a terminare i match con risultati decenti, ossia dei modestissimi 30 - 0.

A soli [[16]] anni Pelé fu convocato in nazionale. Oppure ''solo a'' 16 anni, cambia poco, tanto stiamo parlando di analfabeti che non sapevano contare.

Dopo il Mondiale del [[1962]] molte squadre europee offrirono ingenti cifre per far sì che Pelé si trasferisse dal Brasile; per esempio il presidente del [[Real Madrid]] promise anche di prostituire la figlia, pur di avere Pelé in squadra. Tuttavia il Brasiliano non fu ceduto, e il governo del suddetto paese lo proclamò ''Tesoro nazionale''. Si vede proprio che in [[Brasile]], oltre a quella statua di [[Gesù Cristo]] con le braccia aperte, non c'è davvero un [[cazzo]].




== Caratteristiche Tecniche ==
== Caratteristiche Tecniche ==

Versione delle 15:44, 23 mag 2013

« Come si scrive di Pelé? P - E - L - É! C'ho azzeccato? »
(Titolo del Sunday times dopo la finale dei Mondiali 1970.)


Edson Arantes Do Nascimento è un simpatico nome portoghese. Spesso però viene associato a un ex calciatore brasiliano detto Pelé (Brazil, làlàlàlàlà, 1940). Sembra che tale Pelè (Pelé in portoghese significa Pelé) sia stato il miglior calciatore della storia. Purtroppo non ci ricordiamo di quale storia.

« Ma che ci vuole? Non ha mai giocato in Europa. »

Sì ma sono punti di vista.


Biografia

Edson Arantes Do Nascimento nacque nel 1940 a Vamos alla playa, in una regione della Terra chiamata Brasile, da un padre che pobabilmente aveva lo stesso cognome e da una madre, forse. La sua infanzia è normale; come la maggior parte dei bambini brasiliani la sua passione principale era una sola: essere di colore. Tuttavia questo suo amore non era molto apprezzato dai Brasiliani bianchi, che perciò lo fecero appassionare a qualcos'altro: le rapine a mano armata nelle favelas. Pelé diventò dunque un maestro delle rapine, soprattutto grazie a una sua dote particolare: riusciva a stordire le vittime colpendole con un solo calcio, dato violentemente.

Notando tutta quest'aggressività, i genitori lo mandarono a giocare a calcio, e subito si distinse dagli altri ragazzi, in quanto si comportava come un calciatore professionista: a 10 anni infatti la maestra lo interrogò e gli mise un brutto voto. Lui, da vero giocatore di calcio qual era, le sputò in faccia e rispose:

« Arbitro de merda, va' a mori' ammazzato! »


Nel 1956 dunque venne chiamato per giocare al Santos. Era infatti stato notato dal dirigente Waldemar de Brito, ex calciatore, che una volta che il ragazzo fu acquistato dalla squadra, disse:

- De Brito: “Questo 15enne diventerà il miglior calciatore di sempre!”
- Tifoso: “Ma tu che ne sai? Mica c'hai la sfera di cristallo!”
- De Brito: “Ho capito ma qualcosa mi dovevo pure inventare per far venire da voi 'sto bidone. E che diavolo.”

Il suo primo anno al Santos la sua media goal stagionale era di 17 goal al minuto. Come qualsiasi altro giocatore brasiliano militante in una squadra brasiliana, del resto.

Grazie a lui il Santos si risollevò da un periodo di crisi: le partite, che generalmente finivano con dei miseri 15 o 16 a 0 per la squadra in questione, con l'avvento di Do Nascimento riuscivano finalmente a terminare i match con risultati decenti, ossia dei modestissimi 30 - 0.

A soli 16 anni Pelé fu convocato in nazionale. Oppure solo a 16 anni, cambia poco, tanto stiamo parlando di analfabeti che non sapevano contare.

Dopo il Mondiale del 1962 molte squadre europee offrirono ingenti cifre per far sì che Pelé si trasferisse dal Brasile; per esempio il presidente del Real Madrid promise anche di prostituire la figlia, pur di avere Pelé in squadra. Tuttavia il Brasiliano non fu ceduto, e il governo del suddetto paese lo proclamò Tesoro nazionale. Si vede proprio che in Brasile, oltre a quella statua di Gesù Cristo con le braccia aperte, non c'è davvero un cazzo.


Caratteristiche Tecniche

Palmares

Boh