Utente:Vale196/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:


== Perifrasi ==
== Perifrasi ==
La perifrasi è una figura retorica, detta anche comunemente "presa per il culo" e consiste nell'utilizzare, anzichè un'unica,semplice parola che possa esprimere perfettamente il concetto, un giro contorto di parole con lo stesso significato, al fine di sembrare più intelligente e fracassare i testicoli di chi ascolta o legge. Con la perifrasi quindi si può notevolmente allungare un discorso, anche privo di senso, che altrimenti sarebbe piuttosto breve, cosa che viene fatta spesso dagli studenti nei compiti in classe. Alcuni scrittori hanno scritto libri interi parlando del nulla grazie alla perifrasi.
La '''perifrasi''' è una figura retorica, detta anche comunemente ''presa per il culo'' e consiste nell'utilizzare, anzichè un'unica,semplice parola che possa esprimere perfettamente il concetto, un giro contorto di parole con lo stesso significato, al fine di sembrare più intelligente e fracassare i testicoli di chi ascolta o legge. Con la perifrasi quindi si può notevolmente allungare un discorso, anche privo di senso, che altrimenti sarebbe piuttosto breve, conciso e chiaro. [[Dante Alighieri|Alcuni scrittori]] hanno scritto libri interi parlando del nulla grazie alla perifrasi.
La perifrasi può essere utilizzata anche per esprimere velatamente un concetto. Ecco alcuni esempi:
*Tua madre è come la luna: di tutti. Perifrasi per "Troia"
*Non voglio mettermi con te per non rovinare la nostra amicizia. Perifrasi per "Mi fai cagare, non mi metterei con te neanche se tu fossi l'unico essere maschio di questo pianeta, piuttosto divento lesbica"
*In questo periodo sono stato molto impegnato con lo studio. Perifrasi per "ho passato tutto il mio tempo su Facebook"

Versione delle 21:02, 28 dic 2009

Perifrasi

La perifrasi è una figura retorica, detta anche comunemente presa per il culo e consiste nell'utilizzare, anzichè un'unica,semplice parola che possa esprimere perfettamente il concetto, un giro contorto di parole con lo stesso significato, al fine di sembrare più intelligente e fracassare i testicoli di chi ascolta o legge. Con la perifrasi quindi si può notevolmente allungare un discorso, anche privo di senso, che altrimenti sarebbe piuttosto breve, conciso e chiaro. Alcuni scrittori hanno scritto libri interi parlando del nulla grazie alla perifrasi.