Discussione:San Andreas Multiplayer Roleplay: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
Nessun oggetto della modifica
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(7 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 15:
{{quote|Compreso questo. Farà ridere centinaia di migliaia di giocatori di GTA, ma Nonciclopedia è rivolta ''a tutti'', quindi si deve fare lo sforzo di fare vero umorismo, non banali descrizioni vagamente ironiche e solo per addetti ai lavori.}}
 
Ragionamento che non fa una piega, ma non credo che "tutti" conoscano realmente tutto ciò che c'è su Nonciclopedia. Non pensi che ragionando così con tutti gli articoli si andrebbe a "castrare" un po' troppo la fantasia? Tutti gli articoli sarebbero fatti per far ridere chiunque, cioèsenza la minima voglia di rendere le cose coerenti all'argomento di cui si parla. Citando l'indimenticabile "sanno tutti che Chuck Norris è un dio" ecco, cavoloNonciclopedia rischia di riempirsi soltanto di battute come "Chuck Norris è un dio", hosolo perché "la capiscono tutti". Ho notato che sono state passate delle voci su "tipico episodio di Devil May Cry" e roba così, cose che nessuno capisce, perché quell'anime ha anche meno conoscenti di quanti ne abbia il Roleplay. Magari ok, si parla di linguaggio, che quindi fa umorismo proprio con tutti, ma se uno non conosce una cosa, e la clicca, non credo che si aspetti solo di ridere, ma anche di acculturarsi, non è per niente facile far ridere qualcuno con qualcosa che non conosce, ma questa cosa la conoscono in molti, e sono convinto che appena un "roleplayer" noterebbe il titolo di questo articolo lo aprirebbe al volo, e si farebbe le stesse risate a cui ho assistito un paio d'ore fa. --{{utente:CampoSanto9666/firma}} 09:22, lug 4, 2017 (CEST)
 
Ah.. eppoi, fra questi utenti non dovrebbero esserci solo dei "roleplayer" ma anche semplicemente gente che conosca GTA, o GTA: San Andreas, penso che sia il minimo per farsi qualche risata leggendo questo articolo, eppoi chi non sa almeno per un minimo cosa voglia dire "roleplay" (perché l'articolo parla anche del roleplay in generale) o cosa sia GTA potrà comunque ridere, ma ovviamente di meno. Aspetto risposte e sono pronto ad apportare qualsiasi modifica. --{{utente:CampoSanto9666/firma}} 09:27, lug 4, 2017 (CEST)
 
Rieccomi, per facilitare le cose direi che andrebbe detto cosa manca all'articolo, e cosa andrebbe tolto, ti chiedo ti farmi qualche esempio tipo "renderlo meno volgare", o "accorciarlo", "renderlo meno descrittivo", e cose così. E grazie se lo farai, oggi ho anche voglia di scrivere quindi faccio le modifiche e mando tutto --{{utente:CampoSanto9666/firma}} 10:05, lug 4, 2017 (CEST)
 
Mamma mia, provo a rispondere per punti:
* La maggior parte degli articoli su videogiochi (e manga e altre cose da ''geek'') hanno i difetti che ho elencato sopra ma il fatto che esistano non vuol dire che vanno bene, ma solo che non sono stati ancora cancellati/sistemati. Alla fine ciò che conta sono solo le linee guida, che dicono una cosa molto semplice: non va bene un testo che capiscono in "pochi" o che addirittura non fa ridere nessuno perché privo di umorismo.
* Non è questione di quanta gente conosce l'argomento (anche se le linee guida vietano argomenti sconosciuti), ma di quanta gente ''capisce la battuta''. Se la battuta ammicca a cose che solo i giocatori di GTA possono capire, stai facendo perdere tempo a chi il gioco non lo conosce, e ciò è male. Non serve evitare quel tipo di battute, basta fare in modo che possano capirle anche altri.
* Non basta dire che nel gioco succede una cosa stupida, perché l'umorismo non è semplicemente dire i fatti come sono, soprattutto se sono fatti ''banali''. Bisogna sorprendere il lettore con concetti ''nuovi'' (o almeno insoliti) esposti in modo ''indiretto'', solo così si può parlare di battuta umoristica. Ad esempio, se scrivo ''"Steve può portare in tasca abbastanza cobblestone da costruire 100 mob farm"'' sfido chiunque a capire di che sto parlando, e anche chi gioca a Minecraft e lo capisce al massimo penserà "embe? lo sapevo già". Se invece scrivo ''"In Minecraft è possibile portare con sé abbastanza blocchi di pietra da 1m<sup>3</sup> da costruire la Muraglia Cinese, il tutto entro l'ora del tè e senza neanche doversi fare la doccia"'' sto comunicando lo stesso concetto, ma in una forma indiretta e facendo analogie che possono essere capite anche da chi non sa cos'è 'sto "minecraft".
* Il testo che si conclude senza neanche una battuta umoristica vera e propria (no, l'ironia non è umorismo) è una perdita di tempo e scoraggia la lettura, soprattutto se fa diventare la pagina lunghissima. Il lettore si aspetta di ridere, ''non di imparare cose'', e se leggendo un passaggio non ride non avrà neanche voglia di continuare. In sostanza, se devi dire una cosa ma non sai trarne uno spunto umoristico, allora <u>non dirla</u>.
* Ora non ho tempo di aggiustarti l'articolo però per capire come lavoro puoi dare un'occhiata alle cronologie di alcune voci videoludiche che ho salvato da cancellazione, ad esempio [http://nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Personaggi_di_League_of_Legends&diff=2497351&oldid=2496930 Personaggi di League of Legends] o [http://nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Shin_Megami_Tensei_IV&diff=2515317&oldid=2514399 Shin Megami Tensei IV]. '''NB:''' io di questi due giochi '''non so una ceppa''', a dimostrazione che non è necessario conoscere di persona un argomento per trarne battute umoristiche, basta un salto su Wikipedia per farsi un'idea e poi è tutta tecnica. Se non ce l'hai la puoi imparare, ma il primo passo è riconoscere la necessità di farlo, insomma, di non accontentarsi delle solite cosine che si leggono sui forum.
--{{utente:Wedhro/firma}} 11:53, lug 4, 2017 (CEST)
 
*Chiedo scusa per aver scritto troppo rendendoti scomoda la risposta.
*Faccio il possibile per rianimare l'articolo.
--{{utente:CampoSanto9666/firma}} 16:37, lug 4, 2017 (CEST)