Discussione:Regno di Sicilia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 21: Riga 21:
**i libri di storia ''scolastici'' se ne fottono altamente della storia che non sia al di sopra di Roma (nemmeno una menzione a Siracusa capitale dell'Impero Romano d'Oriente, sotto [http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_II_di_Bisanzio Costante II], solo per dirne una...)
**i libri di storia ''scolastici'' se ne fottono altamente della storia che non sia al di sopra di Roma (nemmeno una menzione a Siracusa capitale dell'Impero Romano d'Oriente, sotto [http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_II_di_Bisanzio Costante II], solo per dirne una...)
:Serve altro?--[[Discussioni utente:Sbregghìsi|Dillo a Sbregghìsi]] 22:33, feb 6, 2011 (CET)
:Serve altro?--[[Discussioni utente:Sbregghìsi|Dillo a Sbregghìsi]] 22:33, feb 6, 2011 (CET)

L'altra volta non l'ho letto tutto. E comunque, il fatto che il regno di Sicilia fosse uno dei più importanti quando c'era Fed II è noto, ed è sui libri di storia delle scuole, dove si parla della corte federiciana a Palermo e del mecenatismo di Fed. Ma dopo... il nulla. Siracusa capitale dell'impero non mi sembra che sia questo gran evento storico che ha cambiato il destino del Mediterraneo. L'importanza storica è data soprattutto da come uno stato ha influenzato la storia contemporanea e la storia seguente: il regno di Sicilia è sempre stato in balia degli eventi, passando da una dominazione all'altra a seconda di come girava il vento. Insomma seguiva il vento, ma non l'hai mai creato.--{{utente:Cugino di mio cugino/firma}} 22:58, feb 6, 2011 (CET)

Versione delle 23:58, 6 feb 2011

Complimenti, davvero ben riuscito! Mi ha fatto ridere il fatto che segue la Storia con citazioni politiche attuali, in più qualche minchiata di fantasia che dà colore! --Riccardo s. 20:05, ott 19, 2010 (CEST)

Grazie! Happy Lieto di aver regalato (quantità di tempo) di ilarità.--Sbreg 20:57, ott 19, 2010 (CEST)

Mi duole dirlo, ma l'incipit è veramente scritto male.--Cugino di mio cugino 14:01, ott 23, 2010 (CEST)

C'era da fare? F-fatto!--Dillo a Sbregghìsi 20:56, ott 24, 2010 (CEST)
Ps- Quello che ho fatto e/o da farsi: Sistemato... non fatemelo ripetere! Mumblo


Per la cronaca...

... è la terza voce su Goooooooogle.--Dillo a Sbregghìsi 22:03, gen 10, 2011 (CET)

Che palle, questo articolo sembra una sviolinata a quelle ridicole teorie secondo cui:

  • il regno delle due sicilie era un regno avanzato e rigoglioso
  • i libri di storia hanno sempre trascurato tale cosa

ma studiatevela davvero la storia, invece di seguire le teorie all'ultima moda!--Cugino di mio cugino 23:11, feb 3, 2011 (CET)

Comunque in molti punti è divertente, ho tolto le classiche parti in cui si cita il pretendente basso e stempiato e le parti pallose che elencavano i pregi del regno, dato che non facevano ridere.--Cugino di mio cugino 23:35, feb 3, 2011 (CET)

L'hai letto trecento anni fa e te ne lamenti solo ora? :-|
La Storia la studio, praticamente da sempre, da prima e dopo la Laurea e posso assicurarti che
    • il Regno di Sicilia (leggere bene il titolo del Regno) fu uno dei maggiori e dei più importanti del suo tempo
    • i libri di storia scolastici se ne fottono altamente della storia che non sia al di sopra di Roma (nemmeno una menzione a Siracusa capitale dell'Impero Romano d'Oriente, sotto Costante II, solo per dirne una...)
Serve altro?--Dillo a Sbregghìsi 22:33, feb 6, 2011 (CET)

L'altra volta non l'ho letto tutto. E comunque, il fatto che il regno di Sicilia fosse uno dei più importanti quando c'era Fed II è noto, ed è sui libri di storia delle scuole, dove si parla della corte federiciana a Palermo e del mecenatismo di Fed. Ma dopo... il nulla. Siracusa capitale dell'impero non mi sembra che sia questo gran evento storico che ha cambiato il destino del Mediterraneo. L'importanza storica è data soprattutto da come uno stato ha influenzato la storia contemporanea e la storia seguente: il regno di Sicilia è sempre stato in balia degli eventi, passando da una dominazione all'altra a seconda di come girava il vento. Insomma seguiva il vento, ma non l'hai mai creato.--Cugino di mio cugino 22:58, feb 6, 2011 (CET)