Dario Fo: differenze tra le versioni

aggiornato
m (Bot: Correzioni accenti)
(aggiornato)
Riga 2:
{{Cit2|Per quella spassosa barzelletta sul giapponese che chiede indicazioni stradali in [[Emilia Romagna]].|Motivazione del Premio Nobel per la letteratura assegnato a Fo nel 1997}}
 
'''Dario Fo''' ([[Medioevo]] - anno 3 dell'Era Renziana) era uno che quando parlava non si capiva niente, però tutti ridevano lo stesso per non fare figure.
'''Dario Fo''' è il [[Federico Moccia]] della [[sinistra]].
 
Noto per le sue posizioni anticlericali, anticonformiste e antipatiche, Dario Fo èfu attore, regista, drammaturgo, scenografo e [[Repubblicarompicoglioni]]. Fu adottato dalla sinistra come artista di Salò|repubblichino]]sinistra e odiato dalla destra perché di sinistra ma poi la sinistra scopre che è di destra e allora diventa odiato da sinistra e anche da destra perché a destra hanno perso il filo.<br />I suoi lavori [[teatro|teatrali]] fannofacevano uso degli stilemi comici propri della [[commedia dellall'arte italiana]], con indotti piùriferimenti unaa spruzzatacose diche quando te le insegnano a scuola ti metti a giocare con lo [[Bagaglinosmartphone]], narrati con piglio da ''giocoleria semaforica questuante'' e vengonourla inconsulte. Venivano rappresentatirappresentate con grande successo nel salotto di casa sua.
 
Con la moglie [[Franca Rame]] e l'amico [[Tiziano Ferro]] ha fondato il [[Soccorso Rosso Militante]], un'associazione che si occupa di fingere di far qualcosa per le condizioni carcerarie dei militanti di sinistra.<br />Nel [[1997]] Dario Fo ha vinto il [[Premio Nobel]] per la [[letteratura]], ma non è poi questa gran cosa visto che l'anno dopo l'ha vinto [[Jerry Calà]].
 
== Braccia rubate all'agricoltura ==
Riga 14:
{{Quote|Mi drogavo.|}}
 
Nel [[1943]] Fo si arruola volontario nelle file dell'[[esercito]] [[Fascismo|fascista]], prima come [[paracadutista]] e poi come [[paraculo]]. SoloQuando quarant'anni dopo, messo disi fronteverrà a unasapere, fotografiala chesinistra lo ritraemarchierà mentreper prendeessere astato calcistato fascista in boccaun unamomento staffettain partigiana,cui Fofascisti ammettein diitalia avernon indossatoce lan'era divisanessuno fascista.perché Ma al massimo per una o due feste inpareva mascherabrutto.
 
Tornato alla vita civile, si mette in mostra con la piéce ''[[Porco Dio]]!'', che contiene venate e appena percettibili critiche alla [[Chiesa]], e le commedie ''Il dito nell'occhio'', ''Il dito in culo'' e ''Scusate, non si potrebbe tornare al dito nell'occhio?''<br />Ottiene ben presto l'etichetta di autore scomodo, anche perché ha l'abitudine di scrivere le sue opere in piedi.
Riga 37:
 
{{quote|Questo incarico mi impedirebbe di dedicarmi ai miei interessi: scrivere, tenere conferenze, girare in panfilo. Soprattutto girare in panfilo.|}}
 
Muore nel [[2016]] ancora nel fiore dei suoi almeno 900 anni, poche settimane dopo aver preso parte con giovanil ardore alla ''chermesse'' del M5S. Essere amico di [[Beppe Grillo]] porta una sfiga bestia.
 
== Voci correlate ==