Criminalità: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
Il termine '''Criminalità''' comprende tutte quelle attività ricreative proibite dalla legge. Tra le più importanti figurano anche alcuni sport nazionali italiani, come: [[Evasione fiscale|evadere il fisco]], picchiare i più deboli, prendere in giro i down, [[Omicidio|uccidere]] i vicini di casa, barare a [[Monopoli]], organizzare corse clandestine di auto, moto, biciclette o tram.
 
== LaCronostoria della criminalità nel tempo ==
[[File:MarioGiordano.jpg|right|thumb|230px|Un criminale si appresta a violentare la signora Informazione.]]
[[File:Povia 2.jpg|right|thumb|230px|Un altro criminale, ripreso mentre attenta alla vita della signora Musica.]]
*[[Millemila]] a.C.- Caino uccide Abele a causa di una disputa sull'eredità di Adamo: al primo spettava l'emisfero australe, al secondo quello boreale, ma Caino, che bramava di impossessarsi dell'[[Oceania]], decise di uccidere il fratello così da risolvere la disputa. È il primo caso documentato di omicidio a scopi ereditari.
 
*Un milione di anni e due settimane fa - Un [[Homo erectus]], durante un'erezione, violenta un altro ominide: è il primo caso documentato di stupro.
 
*[[Preistoria|150000 a.C.]]-L'[[Homo neanderthalensis|uomo di Neanderthal]] uccide il misterioso anello mancante perchè gli doveva 5 euro e due mandarini. Solo dopo si renderà conto che glieli aveva già ridati.
 
=== Epoca antica ===
*3500 a.C.-[[Tuthankamon]] fa costruire una [[piramide]] perchè simboleggi il suo pene: ecco creata la criminalità sessuale. Infatti suo figlio ''Nonholkazzon'' per gelosia lo ucciderà.
 
Line 27 ⟶ 30:
 
*Anno [[476]] - Clandestini extraeuropei causano la caduta dell'[[Impero Romano]] esportando la microciminalità e la vendita ambulante di sandali contraffatti.
 
=== Medioevo ===
*[[740]] - Un terremoto colpisce Costantinopoli, crolla la casa dello studente, 15 morti e 3,4 feriti. La [[Protezione civile]] viene accusata di negligenza, che all'epoca era un crimine severamente punito.
 
*Anno [[1050]] - [[Re Artù]], trova la moglie Ginevra a letto con Lancillotto: si infuria oltre ogni misura e si dà all'[[alcolismo]] e poi al gioco d'azzardo. Il gioco d'azzardo era legale, l'alcolismo pure: infuriarsi invece era considerato un crimine.
Line 33 ⟶ 39:
 
*Anno [[1492]] - [[Cristoforo Colombo]] scopre un nuovo continente. L'[[Equitalia]] sequestra i territori dei nativi americani in quanto nessuno di loro aveva pagato le tasse negli ultimi secoli: è il primo caso di evasione fiscale in America.
 
=== Età moderna ===
 
*Anno [[1500]] - Papa Leone X trova il modo di arricchirsi sfruttando poveri ragazzi indifesi e al tempo stesso fargli credere di essere in luoghi di prima classe: ecco creata la [[scuola privata]].
Line 48 ⟶ 56:
*[[1893]] - Fondato il [[Genoa]], la squadra di calcio più vecchia d'Italia. Partita allo stadio genovese, l'arbitro lancia una monetina: 10000 morti.
 
=== La criminalità nel Novecento ===
*[[1933]] - Criminali ebrei rendono indispensabile l'applicazione delle leggi razziali in Germania.