Cosenza: differenze tra le versioni

m
Sostituzioni standard: inversione accenti; modifiche estetiche
m (Sostituzioni standard: inversione accenti; modifiche estetiche)
Riga 14:
}}
{{citazione|A Juve è Morta!!!|Totonno 'U Squalo|Totonno 'U Squalo|Cosenza}}
{{citazione|Cosenza è l'Atene della Calabria perchèperché ci sono io!!!!|Morcavallo su Cosenza}}
{{citazione|Avrebbe potuto essere l'[[Atene]] della Calabria... ma anche no!|Maccio Capatonda|Maccio Capatonda|Cosenza}}
{{citazione|Perché? Quella era una città?|Ciampi|Ciampi|Cosenza, dopo un viaggio in Calabria}}
Riga 21:
{{citazione|Su proprio zingare sti fimmine|Riccio|Riccio|Cosenza, }}
 
'''Cosenza''' fu fondata nel 1000 d.C.N. (dopo [[Chuck Norris]]) sopra l'immondizia di Viale Parco. La città conta -100.000,3 abitanti di cui il 75% vive un esistenza fatta di Audi ad ogni costo e debiti con la Findomestic.
[[Immagine:Ronald_mcdonald_jumping.JPG|right|thumb|200px|L'attuale sindaco di Cosenza.]]
 
Riga 27:
La città sorge in prossimità della confluenza tra le fogne Crati e Busento. È circondata da sette colli irraggiungibili in tempi ragionevoli, al contrario di un'altra famigerata città calabrese che ne ha solo uno e ci puzza anche.
 
La città si estende su una superficie di 37,2 km² di cui 3 vivibili occupati dal centro commerciale "I 2 Fiumi". questa ridente cittadina del Sud gode del famoso mite clima mediterraneo: infatti d'inverno la temperatura scende fino allo [[zero assoluto]] mentre d'estate raggiunge un milione di gradi.
La città ha la particolarità di trovarsi nella parte est a ventimila leghe sotto il livello del mare e in quella ovest a millemila metri sopra. Al riguardo si suol dire: "''Se pensate che tutte le strade portino a Roma, ancora non avete visto la Salerno-Reggio Calabria''"
 
Riga 38:
 
== Lingua ==
[[Nessuno]] ha mai capito da dove derivi il dialetto cosentino. Si dice che somigli molto alla lingua parlata dai nostri antichi progenitori australopitechi con influenze da parte dell'ungherese, del namecciano, del latino scritto e dell'handshake del modem. Ne deriva che il dialetto cosentino è difficilissimo da capire; Molti truzzi pensano invece di parlarlo solo perche bestemmiano ed imprecano come turchi (fenomeni culturali rilevanti che forniscono spunti di comunicazione significativi ad un'intera generazione di tamarri sono "beverlymezzo" e "orange cosenza" ,vedere su youtube per apprendere)
 
Sebbene ricerche del secolo scorso abbiano portato all' individuazione del dialetto cosentino come vernacolo a sé stante, la tradizione popolare vuole che la lingua bruzia sia nata da ''Totonno U Squalo'', impertubabile e obiquo signore di Corso Mazzini, al momento residente alle Hawaii assieme ad Elvis, Greta Garbo e Franco Dionesalvi.[[Immagine:Cosentino.gif|right|thumb|200px|Cosentino al mare.]]
 
== Popolazione e usanze locali ==
=== Maschio cosentino ===
Il ballo classico Cosentino è composto da una serie di movimenti incomprensibili (dovuti ad una evidente assuefazione da stupefacenti di bassa qualità e/o da Angelo Azzurro mixato male) che tengono a sottolineare la totale incapacità dei ballerini Cosentini medi.
 
Riga 52:
dotati di uno spiccato senso per gli affari: costoro investono tutti i propri averi in aperitivi, lampade abbronzanti e scarpe hogan acquistate presso il senegalese di Piazza Europa (a Corso Mazzini verrebbero visti da troppe persone). All'ingresso della discoteca guardano con aria di sufficienza il truzzo ed entrano non più tardi dell'una per non perdere la riduzione (Senso Per gli Affari di cui sopra). L'ominide in questione per conquistare una donna ha un suo rituale:
# giocherella col portachiavi della sua chiccosissima mini cooper (acquistata grazie alla vendita della casa della nonna a sua volta sbattuta in una triste casa di riposo - chi se ne frega, fa sempre parte del progetto di investimento);
# sfodera il cellulare ultratecnologico appena acquistato da mediaworld (che pagherà con comode rate da 10 euro e 80 cent al mese) ed effettua telefonate a misteriose ragazze... alias servizio Tim card e Vodafone 190;
# avvista una preda appetibile,la invita per un caffè l'indomani e le chiede cortesemente il numero di telefono di casa ("scusa ma al mattino ho la tariffa rossa");
N.B: Neanche l'homo vavusus non offre mai da bere ad una donna in discoteca.
 
=== Femmina cosentina ===
Generalmente il rozzo cosentino si accoppia e riproduce con la rozza. Esistono due generi di rozze.
Riga 66:
L'esemplare maschile si distingue dal '''tipico zoccolo in legno trascinato con leggiadria sul lungo mare''' e nelle strade di paese; è usanza del rozzo trascinare lo zoccolo anche nel caso in cui si trovi a bordo di un ciclomotore ''per evitare di passare inosservato''. Il truzzo d.o.c. (di origine cosentina n.d.r.) non acquista un nuovo paio di zoccoli finché il precedente non ha raggiunto un'altezza di mezzo millimetro a forza di raschiare le strade di Fuscaldo. Il CSR (Consiglio Superiore dei Rozzi) assegna gli zoccoli anche alle grezze; queste ultime però hanno in dotazione altri due accessori: un costume intero a fiori grandi, rossi neri e verdi ed una pinza per capelli celeste o fuxia di forma squadrata.
 
=== Bambino ===
L'ultima moda a Cosenza è quella di dare ai propri figli nomi di attori o attrici o più semplicemente nomi stranieri. Non è raro sentire sulle spiagge "michael ti fazz' a faccia tanta", "melanie naomi ed elisabeth, uscite subito dall'acqua che è arrivata mamma 'ccu ra parmigiana". Le mamme cosentine sono sempre molto attente all'alimentazione dei propri pargoli, chissà perché li vedono sempre sciupati. E allora,cosa c'e'di meglio di un bel panino con nutella in spiaggia il 15 agosto con 45° e il sole allo zenith? Ecco spiegato perché il cosentino medio prende la casa in riva al mare...
 
Riga 85:
Altre rivalità sono contro [[Napoli]] ed i napoletani, [[Reggio Calabria]] ed i reggini, [[Salerno]] e salernitani.
 
Bisogna inoltre ricordare che da anni, un piccolo borgo (potremmo dire quasi un buco di culo) limitrofo a Cosenza, chiamato [[Rende]], cerca di competere con città, che invece non si cura affatto dei Rendesi, perchèperché occupatissima con i rivali detti prima.
 
== Sport ==
Riga 107:
Lo [[sport]] più diffuso a Cosenza, e di cui l'"homo vavusus" è ambasciatore, è la ginnastica mandibolare, praticata in ogni via del centro, bar, uffici, trasmissioni sportive, ma in particolar modo a Piazza Kennedy, sede di numerose maratone. Il cosentino medio non capisce nulla di [[calcio]] e si vanta di conoscere questo o quel giocatore ("simu amici indimi"), di aver giocato egli stesso a calcio o di esser stato dirigente ai tempi d'oro.
 
== VIP di Cosenza ==
*'''Giuvanni della Trilogia delle Medagli d'oro 81''' (vero working class hero, ha scatenato anatemi indicibili contro roberto ferrari, successivamente trasmessi su radiodiggei)
*'''Totonno u Squalo''' (famoso medium cosentino diventato vip nazionale a seguito della sua profetica frase "a juve è morta!" prima dello scandalo moggiopoli; muore successivamente alla squalifica della juventus)
Riga 114:
*'''[[Padre Fedele]]''', noto [[pedofilo]]
*'''Centolire''' (soprannominato ormai '''Venticentesimi''') ultimo sopravvissuto alla razza dei Super Gayan, con capelli e barba (g)rasta gialli, che gira per il paese a importunare le ragazze e a chiedere soldi in cambio di una classica bestemmia...in cosentino ovviamente.
*'''Morcavallo''', '''maestro di vita e di diritto''' (morto da poco). Un grande avvocato che, sol perchèperché bravo in tribunale, riteneva di dover dispensare consigli e teorie assurde su qualsiasi argomento in un programma locale, accompagnato da uno '''zampognaro-conduttore''' con un accento cosentino mostruoso che si fregia del titolo di docente per nascondere il suo vero grado di istruzione, la terza elementare.
*'''Il Nostradamus di Cosenza''', un edicolante di corso Mazzini che si definisce profeta, ma sa solo prevedere improbabili terremoti che spiega in modi irrazionali ( es.io nel 2005 avevo previsto un terremoto a Roma, ed infatti e morto il Papa!! ) Nota: il suddetto edicolante ad ogni ignaro cliente pone delle domande sul fuoco, che egli ritiene il principio creatore di ogni cosa; per questo motivo perde il 90 % della clientela.
 
== Curiosità ==
[[Immagine:Micupulici-1-.jpg|right|thumb|150px|uno dei [[dark]] di Cosenza]]
*Cosenza fa rima con [[Potenza_Potenza (città)|Potenza]]
*A Cosenza ci sono due stazioni dei treni ma nessun capostazione e nessun treno.
*È impossibile trovare Cosenza su una qualunque mappa geografica se prima non è stata bagnata con olio extravergine d'oliva.
Riga 139:
== Città limitrofe ==
* [[Rende]]
 
 
 
[[Categoria:Città d'Italia]]
0

contributi