Contrabbasso: differenze tra le versioni

Riga 13:
==Effetti collaterali del contrabasso==
Il contrabasso ha il potere di dare una connotazione funebre all'orchestra; somiglia ad una bara posta in verticale, ha un suono 'gufato', tragico, profondo che ammorba e cordoglia l'intera esecuzione. Notoriamente porta jella e questa credenza si riflette sul contrabassista, dai più considerato uno jettatore. Spesso, quando interviene l'assolo di contrabasso l'orchestra tace e si sente uno sfrigolio di fondo dovuto alle grattazioni di palle degli altri orchestrali e pure del Maestro.
Gli "assolo" di contrabasso sono spesso richiesti durante le messe funebri (perciò vin fabbricato con legno di cipresso) , i canti liturgici, l'epilogo delle tragedie sceniche e le esecuzioni di condanne a morte. L'effetto è devastante: lacrime ed urine a profusione. Questi "assolo" spesso si concludono con una nota ruttofonica lunghissima, modulata e di tono grave, dopo di che aumenta il numero di persone da funeralizzare.
Altro effetto del contrabbasso è l'imposizione delle pause orchestrali; siccome molte frequenze ad archetto delle note del contrabasso hanno un effetto fisiologico diuretico, la loro esecuzione provoca la fuga degli altri orchestrali verso i cessi ed il sovraffolamento dei medesimi. Questo effetto, un tempo, era frequentissimo e non potendosi interrompere l'esecuzione, durante i concerti si vedeva colare liquido giallastro dal palcoscenico.
 
0

contributi