Contrabbandiere: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35: Riga 35:
== Unità d'Italia e altre cagate ==
== Unità d'Italia e altre cagate ==


Purtroppo per tutti noi, il 17 marzo 1861, [[Giuseppe Garibaldi]] fece l'[[Italia]] e i contrabbandieri piansero lacrime amare. Infatti il contrabbando venne messo fuori legge e rinacquero le dogane. Dannazione!. L'uso di stupefacenti venne limitato a pochi privilegiati, i quali costituirono una casta intoccabile. Fra questi, Mario Monti decise di combattere ancor più aspramente i contrabbandieri evasori, per avere più roba per sé. Le conseguenze di ciò furono ben visibili: la crescita dello Spread e la crisi economica mondiale dovute alla mancanza del mercato internazionale sostenuto dalla pratica del contrabbando.
Purtroppo per tutti noi, il 17 marzo 1861, [[Giuseppe Garibaldi]] fece l'[[Italia]] e i contrabbandieri piansero lacrime amare. Infatti il contrabbando venne messo fuori legge e rinacquero le dogane. Dannazione!. L'uso di stupefacenti venne limitato a pochi privilegiati, i quali costituirono una casta intoccabile. Fra questi, Mario Monti decise di combattere ancor più aspramente i contrabbandieri evasori, per avere più roba per sé. Le conseguenze di ciò furono ben visibili: la crescita dello Spread e la crisi economica mondiale dovute alla mancanza del mercato internazionale sostenuto dalla pratica del contrabbando. I contrabbandieri, allora, per sostenere l'economia si camuffarono sotto altri aspetti per riprendere l'attività. Qui sotto seguono gli esempi più celebri:

*Maradona: fingendosi un calciatore di dubbia moralità, con la scusa di tornare dai parenti ogni tanto, contrabbandava droga in quantità abnormi dall'[[Argentina]] all'Italia.
*Moratti: fingendosi presidente di una [[Inter|Associazione pro disadattati]] comprava calciatori [[negri]] ([[Eto'o]], [[Muntari]], [[Suazo]], [[Mariga]] ecc. ecc.) dal Nord Africa e dall'America del Sud senza pagare le tasse.