Conservatorio: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Ortografia)
Riga 1:
[[File:Rottermeier.jpg|right|thumb|300px|Tipica docente del conservatorio. Notare l'espressione atterrita per aver udito in lontananza le note di una canzone [[pop]].]]
 
Hai appena finito il [[liceo classico]] ma hai la sensazione di non aver fatto una [[scuola]] abbastanza inutleinutile? <br />
Hai una forte propensione per il [[masochismo]]? <br />
Sei un [[sedicenne metallaro]] che passa le giornate in cantina con la sua [[Epiphone]]?<br />
Sei troppo grassa per il [[pop]] ma vuoi cantare comunque? <br />
Sei abbastanza ricco da poterti permettere di non fare nulla nella [[vita]]?<br />
Non hai mai avuto amici e non ti disturba l'idea di doverdoverti esercitartiesercitare per 12 ore al giorno?<br />
Ti spaventano la [[fisica]], la [[matematica]], la [[chimica]], la [[biologia]], la [[letteratura]], le [[lingue]], l'[[economia]] e le [[scienze sociali]], insomma tutte le materie a parte la [[musica]] e il ballo del qua qua? <br />
Allora iscriviti subito al '''Conservatorio''', è la scuola che fa per te!<br />
{{Cit2|Dopo la perdita del mio [[imene]] con un [[Barbone|ufficiale di passaggio]] i miei genitori mi obbligarono a scegliere: o il convento o il conservatorio!|Giovane novizia sui pericoli del [[libertinaggio]] selvaggio}}
 
'''Il Conservatorio''', o per i più colti, '''Le Conservatoire''', è una nobile istituzione adibita all'accoglienza e all'istruzione di disadattati sociali e geni incompresi, che permette a questi di sfogare le energie in eccesso imparando qualcosa di (in)utleutile ma di abbastanza complesso per tenerli occupati per una decina d'anni: la [[musica]].
 
Nella società moderna, l’aver efficacemente frequentato un conservatorio è considerato un invidiato simbolo di prestigio che assicura l’entrata nell’élite dei musicanti professionisti. Non assicura invece un [[posto di lavoro]], essendo il conservatorio un’istituzione troppo prestigiosa per preoccuparsi di volgarità quali il guadagno del vile pane quotidiano.
Riga 84:
Le materie studiate al conservatorio sono varie, ovvero un’accozzaglia di cose che poco hanno a che vedere con la ragion di studio principale. È dimostrato che su duecento materie studiate al conservatorio, due saranno effettivamente utili allo [[studente]] medio. Per motivi personali (mia nonna ha l’influenza), l’autore di questo articolo ha deciso di rinunciare ad una suddivisione canonica, optando per una più moderna suddivisione per tipo di sostanza stupefacente consigliata<ref>Non vi sarete mica aspettati di concludere il conservatorio senza l’aiuto delle droghe, spero.</ref>.
 
* [[Cocaina]]/[[ExtasyEcstasy]]
Questi tipi di [[Droga|droghe]], oltre ad essere ottime per le interminabili ore di esercizio solitario che vi aspettano, sono indispensabili durante lezioni quali: teoria della musica, solfeggio, impostazione canora, [[pianoforte]] complementare, musica d’insieme.
 
Riga 93:
Consigliata per le lezioni di [[drammaturgia]]; sarete tanto più propensi a fare le imbarazzanti assurdità richiestevi, quanto maggiore il livello di fattanza raggiunto<ref>Scientificamente provato.</ref>. Si raccomanda però di trattenere le risa nelle parti a forte intensità emotiva. Utile per l’improvvisazione (obbligatoria per il free [[jazz]]).
 
* [[AlcolAlcool]]
Consigliato per tutte le materie. Attenzione però al rilassamento corporeo indotto dall’alcoldall’alcool, non ci si aspetta da voi che cadiate svenuti sull’[[orchestra]].
 
* [[Eroina]]
Riga 101:
== Fauna tipica del Conservatoir ==
 
* '''Gli asiatici''': Questa categoria rappresenta circa il 60% del corpo studentesco. Quasi sempre dotati di un talento fuori dal comune, non di rado concludono gli studi quando voi siete appena al secondo anno. Li si vede solitamente accompagnati dal loro strumento, che portano con se in ogni dove, indipendentemente dal fatto che sia una [[viola]] di 90 kg. L'unico campo in cui è possibile non farsi surclassare da un asiatico è l'opera drammatica. Nonostante la tecnica invidiabile infatti, vengono spesso e volentieri scartati ai provini per [[RazzisimoRazzismo|insufficiente espressività dei tratti facciali]]. Seguono nei soggetti autofustigazione e [[harakiri]].
 
* '''Gli europei dell'est''': Non numerosi come gli asiatici, ma altrettanto determinati ad eccellere nel loro campo. Spesso, a spingerli nel vostro conservatorio, è il bruciante desiderio di suonare qualcosa di diverso dai {{censura|canti popolari approvati dall'[[URSS]]}} capolavori dei compositori sovietici. Si dimostrano schivi nei confronti del loro intorno e sembrano disconoscere la lingua ivi parlata. Salvo esibirne all’occasione una conoscenza perfetta qualora ciò sia in qualche modo relazionato con la materia di studio. Se siete studenti di conservatorio, probabilmente non sentirete mai il suono della loro voce. A meno che non siano cantanti. In quel caso li sentirete cantare (meglio di voi) ma mai parlare.