Congiuntivo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 350860 di 87.9.88.238 (Discussione))
Riga 1: Riga 1:
''"Se sapevo k m sfottevate, nn legevo neank la nncclpdia! Sfigati!"''
- Un truzzo che utilizza i congiuntivi in modo corretto.

''"Se mi avrebbero detto prima che non sapevo i congiuntivi, mi fossi suicidato."''
- Un Emo

''"Non era la persona che voleva che gli succedette...ah, no, che gli succedeva..."''- Studentessa di quarta superiore.

''"Basta che me lo dici."''- Un adolescente qualunque.

{{stub}}
{{stub}}


Riga 64: Riga 54:
In tempi recenti ci si è accorti che, per un fenomeno di implosione, il congiuntivo è diventato incomprensibile anche ai discendenti dei romani, e ne è stata proposta l'abolizione nella prossima legge finanziaria in quanto comporta un maggiore uso di inchiostro e di carta, con grave danno dell'ambiente e aggravio di spesa sui bilanci delle amministrazioni pubbliche.
In tempi recenti ci si è accorti che, per un fenomeno di implosione, il congiuntivo è diventato incomprensibile anche ai discendenti dei romani, e ne è stata proposta l'abolizione nella prossima legge finanziaria in quanto comporta un maggiore uso di inchiostro e di carta, con grave danno dell'ambiente e aggravio di spesa sui bilanci delle amministrazioni pubbliche.


[[categoria:lingua italiana]]

In seguito all'abolizione degli stessi dalla grammatica italiana, i pochi sfigati conservatori che hanno voluto mantenere ancora viva la tradizione, hanno riscontrato una crescente epidemia tra il volgo. Una malattia che ha mietuto più vittime di quante ne abbia fatte Chuck Norris elevate alla meno due: la '''congiuntivite.'''

== Rimedi alla congiuntivite ==

Una buona dose di quegli strani oggetti pieni di carta scritta fittamente in un linguaggio sconosciuto, o una giornata intensiva insieme a maniache dei congiuntivi (secolari professoresse di italiano o adolescenti traumatizzate fin da piccole dallo Chef Tony, con la minaccia di "essere sfilettate come il pane di mia mamma").

'''Effetti Collaterali:'''

Congiuntivite cronica: il vano tentativo di apprendimento dei congiuntivi porterà le povere creature ad un profondo terrore per quei modi verbali, così cieco ed angosciante che si rinchiuderanno in una stanza buia a dondolare con le ginocchia strette tra le braccia e ad anelare una lametta per liberarsi del terrore dei congiuntivi. Da qui nascono i poser.

Cieca furia omicida: il malato attaccherà rabbiosamente i suoi tutori con una penna affilata, uccidendoli a colpi di "Se lo sapevo venivo!" "Se me lo direbbero lo farei!" "Voglio che tu muori!"

'''Soluzioni:'''

Consultare al più presto Dottor House, che, venendo a sapere che siete malati di congiuntivite, vi strapperà gli occhi, li farà bollire nell'acido solforico e ve li darà da bere come sciroppo per la tosse.

== Varie reazioni al tentativo di apprendimento di un congiuntivo. ==

'''Persona Colta''''':<Scusa, ma non si dice "se lo sapevo venivo". Ma i congiuntivi?>''

'''Truzzo''': ''<Michia oh, scemodemmerda, ti tiro una centra che la sente tua madre al lavoro! A me del congiuntivo non me lo dai!>''

'''Emo''''':<Nooooo! Sono il più sfigato su questa terra! Qualcuno ha una lametta?>''

'''Metallaro''''':<-Bestemmia- non me ne può fregare un cazzo -bestemmia- ti squarto se ti permetti ancora di parlarmi BURP e mi mangio le tue budella a colazione!>''

'''Poser''': ''<Credi che non SO i congiuntivi?>''[[categoria:lingua italiana]]

Versione delle 17:39, 21 apr 2008

Il congiuntivo fosse un modo verbale. Che tutti si lamentassero che non sia più conosciuto dagli italiani. In realtà esso venisse molto più usato di quanto non si pensasse, anche se si confondesse con suo cugino, il condizionale

Coniugazione del congiuntivo

Essere

Che io sio

Che tu sie

Che egli/essa sia

Che noi simona

Che voi siste

Che loro sissino


Avere

Che io abbia

Che tu abbia

Che egli/essa abbia

Che noi abbia

Che voi abbia

Che loro abbia


Volere (e volare)

Che io volessi

Che tu volessy

Che essa vorrebbe (perché l'uomo non deve chiedere mai!)

Che noi volliamo

Che voi volite

Che loro violino

Storia del congiuntivo

Fu inventato dagli antichi romani per evitare che i popoli conquistati riuscissero ad imparare il latino, venendo di conseguenza discriminati razzialmente. L'uso massiccio del congiuntivo in ogni trattato di pace rendeva inoltre incomprensibile il testo permettendo ai Romani di interpretarlo come cacchio volevano, a scapito dei barbari, definiti appunto barbari perché non riuscivano ad usare il congiuntivo. Simile tattica fu usata dai visi pallidi per inculare gli indiani pellerossa, ma essendo loro stessi analfabeti, rinunciarono all'uso del congiuntivo introducendo quello del winchester. In tempi recenti ci si è accorti che, per un fenomeno di implosione, il congiuntivo è diventato incomprensibile anche ai discendenti dei romani, e ne è stata proposta l'abolizione nella prossima legge finanziaria in quanto comporta un maggiore uso di inchiostro e di carta, con grave danno dell'ambiente e aggravio di spesa sui bilanci delle amministrazioni pubbliche.