Conflitto russo-ucraino: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
{{NonNewsLink|Guerra in Ucraina}}
== Retroscena ==
Nel 2013 il presidente filorusso Viktor Janukovic decide di non firmare il ricco trattato di associazione con l'[[Unione europea]], favorendo un accordo di amicizia con la [[Russia]], che avrebbe permesso di importare senza dazio beni tipici russi in quantità: alcolizzati, gas e foto di [[Vladimir Putin]].
 
Il popolo scende dunque in piazza, portando il presidente alla fuga nei primi giorni del 2014 e lasciando il paese nell'[[Napoli|anarchia]]: il buon Putin, applicando il principio per cui se non è di nessuno puoi prendertelo, decide di prendersi la [[Crimea]], una penisola a larga maggioranza etnica russa, ceduta all'Ucraina da un dittatore pelato sovietico. La Comunità Internazionale risponde duramente non facendo nulla, d'altronde la Crimea è tutto sommato capitata in Ucraina per sbaglio, ma nessuno riconoscerà l'annessione russa, per paura di trovarsi senza badanti ucraine per ritorsione. Solo gli [[Stati Uniti]] ed i loro alleati sanzionano Mosca, continuando tuttavia ad acquistare gas in quantità dalla Federazione.
 
Nel prendere la Penisola Putin si rende conto che l'esercito ucraino fondamentalmente non esiste: l'unica resistenza incontrata era quella degli ausiliari del traffico, che contestavano il posizionamento dei carri armati sulle strisce pedonali. Così, decide di prendersi tutta l'Ucraina. In ciò, trova dei buoni alleati nei separatisti del [[Donbass]] che, con l'aiuto di soldati russi mascherati<ref>I cosiddetti Omini Verdi, poiché tutti con simpatie leghiste</ref>, cacciano gli ucraini dalle città di Doneck e Lugansk instaurando delle autoproclamate ''Repubbliche Popolari'', in pratica dei feudi privati, ma con Putin al posto di [[Carlo Magno]].
 
Nonostante vari cessate il fuoco, la Russia ha continuato a sostenere, pur senza riconoscere, le due Repubbliche, che continuavano a tirarsi con le truppe governative patate, borsch e occasionalmente colpi d'artiglieria.
 
== I giorni prima ==
686

contributi