Città metropolitana: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
mNessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(16 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Isola_di_Poveglia_a_Venezia.jpg|right|thumb|300px|La popolatissima {{citnec|città metropolitana}} di Venezia!]]
{{cit|Metropolitana...? Ma [[Verdone|in che senso?]]|[[Tutti]] sulla città metropolitana}}
La '''Città metropolitana''' è un ente territoriale di secondo livello, non elettivo, che fa le veci della [[Provincia]], ma di cui non puoi scegliere nemmeno gli amministratori. È un ente considerato utile, anche se fa esattamente quello che faceva la Provincia, che era considerata un ente inutile. È un ente costituzionalmente previsto, ma in base a una normativa incostituzionale. È un ente che all'estero serve, ma che è stato importato in Italia, dove serve a poco, specie perché istituito dove non ci sono metropoli. Dovrebbe far risparmiare, invece imporrà nuove tasse e sanzioni.
La '''Città metropolitana''' è un ente considerato utile che fa esattamente quello che faceva la Provincia, considerata inutile, costituzionalmente previsto in base ad una normativa incostituzionale per amministrare metropoli, assenti in Italia.
 
==La Città metropolitana nel mondo==
Line 13 ⟶ 14:
In '''Olanda''' c'è la "consulta" di Amsterdam con 23 comuni; in '''Belgio''' la "regione capitale" di Bruxelles con 19 comuni; in '''Portogallo''' l’"autorità metropolitana" di Lisbona; in '''Austria''' la "città-stato" di Vienna con 23 distretti; in '''Spagna''' la "mancomunidad" di Barcellona con 26 comuni; nel '''Regno Unito''' Manchester, Birmingham e Liverpool.
 
In '''Germania''' Stoccarda, Bonn, Hannover, Monaco e Francoforte, ma ognuno le chiama come preferisce: chi "città metropolitana", chi "città stato", chi "merda secca": immaginate {{s|<del>il casino}}</del> l'alta capacità amministrativa.
 
A Barcellona e a Rotterdam si sono già accorti che la Città metropolitana è una {{citnec|cagata pazzesca}}, quindi da oltre 20 anni hanno fatto ammenda per il proprio '''errore''' e sono tornati indietro.
Line 68 ⟶ 69:
* si deve dividere il Comune capoluogo in almeno due parti (con il voto dei 2/3 di quei consiglieri comunali che, se votassero favorevolmente, si dimezzerebbero lo stipendio: già questo è impossibile);
* lo Statuto della città metropolitana deve prevederlo;
* serve una legge nazionale per regolarnestabilirne le regole elettorali (con le note tempistiche del [[Parlamento]] italiano);
* un cittadino estratto a sorte deve centrare da 50 metri di distanza, con un copertone, un canestro da [[basket]]; il cittadino ha due tentativi e avrà mani e piedi legati fra loro.
 
==Curiosità==
{{curiosità}}
* La città metropolitana non si chiama così perché ci sono dei vagoni del trasporto pubblico che viaggiano nel sottosuolo, in pratica non solo non c'è la metropolitana, ma spesso manca anche la stessa città.
 
== Voci correlate ==
* [[ComuneProvincia]]
*[[Provincia]]
*[[Regione]]
 
{{Portale|diritto|italia}}
 
[[Categoria:Città metropolitane d'Italia| ]]
[[Categoria:Enti territoriali d'Italia]]
[[Categoria:Enti inutili]]
[[Categoria:Istituzioni]]
[[Categoria:Modi creativi per spendere i soldi pubblici]]