Gas: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Pagina svuotata)
Riga 1: Riga 1:
{{scadenza|20120519205712|note=[[Manuale d'umorismo|Poco umoristico]]|firma={{Utente:Big Jack/firma}} 22:57, mag 12, 2012 (CEST)}}

Lo '''stato gassoso''' è uno stato di aggregazione della materia.

=Definizione=
Un gas è definito essere un vapore che ha raggiunto la propria temperatura critica. Vedo già la vostra espressione, tesa e curiosa, per comprendere cosa significhi una frase tanto sibillina: è presto svelato.
La temperatura critica è la temperatura oltre la quale un vapore non può più essere condensato per compressione. Questo vuol dire che se pigliate un gas, lo cacciate in un contenitore con pistone e premete quest'ultimo caricandovi sopra un rinoceronte bianco, un elefante africano, tre autobus e metà [[Giuliano Ferrara]] per tre mesi, quattro giorni e sei minuti, la sostanza non diventerà mai liquida. E voi avrete sprecato un sacco di fatica, anche se probabilmente buona parte della popolazione italiana vi ringrazierà per aver loro evitato diverse proiezioni serali di [[Qui Radio Londra]].

=Tipi di gas=
Il gas più comune è l'aria. L'aria è invisibile ma ci circonda, proprio come Dio, con la differenza che se vuoi smettere di credere nell'aria e ti rifiuti di respirarla, muori davvero.
E' composta dal 21% di ossigeno e dal 78% di azoto, il quale non serve assolutamente a nulla per il nostro metabolismo. Viene da domandarsi perché ce ne sia così' tanto, e la risposta è che è necessario alla sopravvivenza dei vegetali. Adesso puoi capire perché quella pianta grassa di tua zia Gertrude è sempre così vispa.
Un altro gas molto importante è il metano. Il metano è un'idrocarburo che serve a molti scopi:

* Accensione dei fornelli in cucina;
* detonazione di flatulenze;
* suicidio da tubo di scappamento.

Da ciò si evince che il metano è un gas davvero molto utile: si potrebbe dire che ''il metano ti dà una mano''. Ma se il metano ti dà una mano, che cosa potrà mai darti il propene...?
Ulteriore, fondamentale gas è il gas nervino, usato come simpatico diversivo per i soldati della Prima Guerra mondiale, che forse si auguravano al suo posto una dose di gas esilarante.
Ancora, l'[[Elio e le storie tese|elio]] è un gas particolare che, se inalato, rende la voce delle persone acuta come quella del tizio biondo dei [[Cugini di Campagna]], ma senza bisogno di strizzarsi le nespole. L'elio è anche usato per gonfiare i palloncini alle fiere, ma ne esce sempre un po', di modo che dopo un paio di giorni durante i quali il fortunato bambino ha potuto divertirsi alla visione di una facciona di [[Topolino]] fluttuante per la casa, si deprima poi contemplando una massa flaccida con le orecchie tonde stramazzata al suolo, con la stessa espressione di un cane cinghiato dal padrone.

=Studio dei gas=
Si narra che la scienza dei gas abbia visto i propri natali agli albori del genere umano: gli uomini di Neanderthal, accortisi del fatto che, strizzando gli addominali in modo da produrre un suono roboante vicino a un falò, questo mandava un guizzo (oltre che al tipico aroma di cervo in avanzato stato di decomposizione), cominciarono a domandarsi che cosa provocasse questo fenomeno.
Tra il '600 e il '700, il signor Boyle (che ha tutto - ma proprio tutto - a che vedere con quell'attrezzo che ti scalda il bagno) lavorava nella distilleria paterna. Così, tra un boccale di birra e l'altro, si accorse che premendo i vapori dell'alcol dentro un barattolo, questi si contraevano.

{{Cit|Non ci si può mai preparare abbastanza alla morte - Hic!|[[Robert Boyle]] in pieno stato di ebbrezza}}

La leggenda racconta poi che Boyle testò tale meccanismo anche sul proprio gingillo, per ovviare alle proprie difficoltà erettili, ottenendo unicamente un profondo dolore e la rottura del barattolo stesso. Depresso, Boyle pubblicò i risultati dando vita alla legge di Boyle.

Ancora nel '700, l'eminente scienziato [[Amedeo Avogadro]] proseguì lo studio dei gas, enunciando il suo famoso principio:

{{Cit|Volumi uguali di gas diversi...sono libri che non valgono niente|Il principio di Avogadro}}

Avogadro fu noto anche per il suo [[Numero di Avogadro]], talmente grande che nessuno riusciva a ricordarselo e non gli telefonava mai.

Sempre nello stesso periodo, il signor Gay-Lussac diede vita ad altre due leggi sui gas, che regolavano volume e pressione al variare della temperatura. In seguito al successo a fronte delle sue scoperte, decise di cambiare il proprio cognome per darsi ulteriore risalto, cambiandolo da Gay-Lussac a solo Gay.

Versione delle 20:00, 13 mag 2012