Utente:Cacciatorpediniere/Sandbox/4: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 41: Riga 41:
Nel 1927 iniziarono i conflitti tra Mao-Zetung, alla guida del Partito Comunista Dittatoriale Cinese<ref>Stranamente la sigla, PCC, non prevedeva l'uso della parola dittatoriale.</ref>, e [[Chiang Kai-shek|Ciansciancato]], alla quida del Kuomitang.
Nel 1927 iniziarono i conflitti tra Mao-Zetung, alla guida del Partito Comunista Dittatoriale Cinese<ref>Stranamente la sigla, PCC, non prevedeva l'uso della parola dittatoriale.</ref>, e [[Chiang Kai-shek|Ciansciancato]], alla quida del Kuomitang.


== Guerra popolare cinese ==
== Guerra civile cinese ==


== Idee politiche ==
== Idee politiche ==

Versione delle 19:21, 11 nov 2009

File:Mao Kiss.jpeg


Il paltito applova questo alticolo e laccomanda ai compagni di leggello e fallo leggele!
Ploletali di tutto il mondo, unitevi!

   Товарищ! Ascolta voce di Paltito!?
« Cosa facciamo stasera, Mao? »
(Richard Nixon a Mao Zetung)
Casomai vogliate avventurarvi nell'esplorazione del faccione di Mao, prendiate quell'orripilante neo sul mento come punto di riferimento.
« Quello che facciamo tutte le sere, Richard. Tentiamo di conquistare il mondo. »
(Mao Zetung in risposta a Nixon)
« Colpirne uno per educarne cento. »
(Mao su filosofia di governo)
« Poi colpiamo anche gli altri cento e per sicurezza gli leghiamo mani e piedi, li bendiamo e li gettiamo nel fiume giallo. »
(Mao su tema sicurezza)
« Colpirne uno per educarne cento. »
(Mao su alzheimer)

Mao Zedong, grande rivoluzionario dell'impero della repubblica popolare di Ciaina il grande Mao (per gli amici), fu un grande sostenitore del comunismo in Cina, che liberò la sua nazione dalla dittatura estera sottoponendola a una doppia dose di sana e genuina dittatura locale. Appoggiò gli ideali del Partito Comunista, ed era così legato a questo movimento che si fece costruire dei gulag nel proprio scantinato, allestì ventidue "rivolte proletarie" (nove delle quali contro se stesso) e rese obbligatorio il consumo alimentare di bambini almeno tre volte al giorno. Mao Mao era famoso anche per i suoi tantissimi nomi con cui era conosciuto al mondo, citiamo ad esempio le più note denominazioni quali Pucci Pucci Mao Bau, Sua Cinesità Zetang, Mao Tse-tse-tung e il Giallo.

Gioventù

File:Falce e martello logo.jpg
I genitori di Mao mentre copulano.

Mao Zetung nasce in una piccola cittadina di campagna denominata Kakashen, dalla madre di nome "Falce" e dal padre chiamato "Martello". Mao, per ripudio verso il nome della sua città, abbandonò il suo piccolo paesino all'età di un anno e un mese, appena seppe compiere i primi passi. Tra l'altro lui non era intenzionato nè a diventare come sua madre Falce, una mondina sottopagata, nè come suo padre Martello, fabbro da 96 generazioni, nonostante l'intera famiglia fosse totalmente negata per questa mansione. Da piccolo aveva cinque fratelli, ma due di essi non superarono l'infanzia e dovettero soccombere alla fame dei genitori e dell'intera famiglia. In un'intervista del 1960 lo stesso Mao dichiara che sapevano di gatto, ma meritavano un tocco di origano in più.

All'età di dodici anni inizia i suoi studi: viene istruito dal letterato Vladimir Majakovskij in persona, ma imparò ben poco considerato che Majakovskij aveva la sua stessa età.

A quattordici anni viene arruolato nelle milizie per la rivolta del 4 maggio. Il giovane Zetung accetta solo per marinare la scuola, e parte per la rivolta. In seguito si pavoneggierà con i coetanei mostrando a tutti una collanina di ossi di despota.

Fra i quindici e i sedici anni Mao viene obbligato dai genitori a sposare Yang Kaihui, figlia dello scarparo, nota per avere i baffi più lunghi di tutto il villaggio. Tuttavia egli la ripudiò e non giacque mai con lei. I genitori non opposero resistenza giacchè non erano sicuri che Mao potesse procreare e fornire una prole con quel "coso".

Mao da bambino, con le sue smanie dittatoriali. Poi è diventato un bambino vero.

In giovane età lavorò come bibliotecario, ma si appassionò alla lettura di manga e fumetti nipponici piuttosto che a libri più impegnativi, tanto da riservare pochissimo tempo agli studi: dunque precesse sulla scala evolut involutiva i primi otaku giapponesi.

Si diplomò con un 62 stirato all'età di 22 anni, e spese tutti i soldi del papi per fare baldoria con i suoi amici e diffondere i suoi ideali innovativi per tutta la Cina. Se suo padre non fosse morto il giorno prima che Mao ritornasse, gli avrebbe dato di certo una bella tirata d'orecchie, che avrebbe fatto passare a Zedong la voglia di bighellonare. Putroppo Martello Zedong non sapeva che fosse sconsigliabile fare bungee-jumping dalla muraglia cinese con uno spaghetto, e si schiantò al suolo nel tentativo.

Mao, ritornato il giorno seguente a Kakashen, accolse con grande dolore la notizia e giurò vendetta nei confronti di tutti gli spaghetti.

A 23 anni assunse il comando del CGIL locale[1] e prese interesse per i diritti dei lavoratori della regione di Hunan. Egli teneva talmente alla loro condizione di lavoratori che aumentò da 12 a 18 ore l'orario medio e dimezzò il salariato al 99% dei manovali. Considerato che lo stesso Mao costituiva l'1% degli appartenenti all'associazione, egli era costretto a riservare per sè tutti quei soldi pur di permettere agli altri un lavoro equo e dignitoso.

Mao Zetung da giovane e 40 anni dopo. Non perse mai il suo spirito collettivistico rivoluzionario.

Questo gesto di benevolenza e umanità gli valse un considerevole premio in oro da parte della sua stessa associazione. Il fatto che Mao Zetung represse con violenza ogni sommossa o ribellione è dovuta ovviamente alla iniquità e irriconoscenza dei lavoratori.

Il giorno del 6 novembre 1924 Mao si sedette su un tappeto e non fece nulla tutto il giorno.

Nel 1927 iniziarono i conflitti tra Mao-Zetung, alla guida del Partito Comunista Dittatoriale Cinese[2], e Ciansciancato, alla quida del Kuomitang.

Guerra civile cinese

Idee politiche

Guerra e rivoluzione

Alla guida della Cina

Riforma agraria e primo piano quinquennale

Rivoluzione Culturale

Eredità

Famiglia

Note

Template:Legginote

  1. ^ Il nome esatto sarebbe 羅氏湘潭, ma tu sei ignorante e non conosci il mandarino
  2. ^ Stranamente la sigla, PCC, non prevedeva l'uso della parola dittatoriale.