Ciclo della Fondazione: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  15 anni fa
m
Riga 99:
Gli viene assegnata una comoda astronave gravitazionale con lo schermo a tocco, che a differenza di quello dell'[[iPod]] non si unge e legge nel pensiero<ref>Beh, in realtà questo lo fa anche l'iPod, ma non ditelo in giro</ref> ottenendo una grande efficienza.
Trevize agisce allora in base a questo ragionamento:
{{quote|Hmm... vorrei andare a fare quella cosa.Ma perché lo voglio? Forse è una cosa che mi han messo in testa quelli della Seconda Fondazione! Allora farò il contrario. Ma magari mi han spinto a credere che fossero stati loro perchèperché prendessi la decisione opposta! Potrebbe essere. Anzi, no. È così!È evidente! Ma allora perché mi lasciano fare questo ragionamento, forse rientra nei loro piani? Dev'essere così|Golan Trevize da lucido}}
In tutta la storia dell'umana stirpe ragionare così porta al manicomio o perlomeno nel pubblico di [[Forum_(programma_televisivo)|Forum]], ma a Golan funziona e quindi arriva subito su un pianeta dell'unione Sayshell, e scopre le dicerie su un misterioso pianeta di nome Gaia.
Intanto alla Seconda Fondazione si accorgono che qualcosa non va, perché il Piano Seldon sta andando meglio del previsto, e quindi deducono che deve esserci [[P2|qualcuno con poteri simili ai loro]] che agisce nell'ombra, e i dubbi vengono confermati dalla scoperta delle tracce di una finissima operazione mentale su una contadina di Trantor. L'oratore Stor Gendibal, che guardacaso è un giovane esuberante e intraprendente, parte dunque con questa contadina alla ricerca di Gaia e Trevize.
Anche Harla Branno, fiutando che sta succedendo qualcosa di [[John Holmes|grosso]] parte verso Trevize. Trevize a sua volta parte verso Gaia e si trovano tutti insieme appassionatamente attorno al pianeta che vive.
Le carte in tavoaltavola vengono svelate: Gendibal capisce che Harla Branno sa, la Branno capisce che viene da Trantor, e entrambi sanno dov'è Gaia e che ha [[pippare gatti|poteri incredibili]]. A quel punto a Golan Trevize viene fatta fare una scelta semplicissima:
{{quote|Guarda, golanGolan, è molto semplice. Ti abbiamo portato qui perché tu sei l'unica persona nella galassia a poter rispondere a una domandina semplice: è meglio far sì che una delle Fondazione sfasci Gaia e l'altra fondazione o che Gaia assorba tutte le persone creando Galaxia ? E se scegli la prima, quale delle due fondazioni deve sopravvivere ? Non preoccuparti, c'è in gioco solo l'intero futuro dell'umanità e la vita di migliaia di miliardi di individui.|Gaia a Trevize}}
Trevize sceglie Gaia, perché è l'unica scelta reversibile, e riparte per cercare la Terra.
 
0

contributi