Ciclo della Fondazione: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 14:
 
Il primo romanzo di tutto il ciclo racconta le incredibili vicende che portarono alla nascita della psicostoria. Tutto ruota, sostanzialmente, attorno alla [[culo|fortuna]] di [[Hari Seldon]], che nell'ordine:
*Non viene sbudellato da due teppistelli armati di coltelli laser.<ref>Coltelli [[laser]]? Mah...</ref>
*Sale in macchina con un perfetto sconosciuto che lo porta in luoghi mai conosciuti per motivi sconosciuti.
*Rimane sulla cupola che riveste l'intero pianeta, da solo, di notte, con un freddo glaciale e senza nessuno strumento per far luce o comunicare, dopo essersi perso come un cretino per andare a vedere gli alberi.
Riga 65:
Questa religione riscuote successo, e tutti i pianeti le danno il [[otto per mille|rispetto]].Escluso il pianeta Askone, dove la chiesa della fondazione, aiutata dai mercanti che accompagnano il dio nucleare col [[dio denaro|dio immortale di ogni pianeta]] come si conviene a ogni religione che si rispetti, fatica a prendere piede. La situazione viene risolta con una complicata opera di diplomazia, nella quale un prete viene sacrificato dal mercante Hober Mallow.
Allora il pianeta Korell<ref>Inizialmente doveva chiamarsi "Makromedia", ma la Corel pagò di più...</ref> decide di non far avvicinare i preti, e la situazione non si mette bene per la fondazione.
Tuttavia dopo aver scoperto che nessuno conosce la tecnologia atomica come su terminusTerminus, e tutti la usano senza capirla, Hober Mallow propone al pianeta un accordo di pace solo apparentemente svantaggioso ma che li porterà a dipendere dalla loro scienza.
Per capire la disastrosa situazione tecnologica di Korell, vi basti sapere che i suoi abitanti avevano dimenticato l'uso del cavalletto e dell'autoscatto, e per farsi una voto da mettere su fotolog dovevano mettersi davanti allo specchio e fotografarsi col riflesso. Insomma, una situazione davvero tragica, inimmaginabile in un pianeta evoluto.
 
Riga 93:
 
La Seconda Fondazione, sfuggita per un pelo alla distruzione, trama per annientarlo, e manda tra le sue braccia un suo agente in modo che lui lo scopra e si faccia rivelare la posizione del pianeta dei fratelli maggiori di Psycho Mantis, senza sapere che questa informazione è stata alterata chirurgicamente <ref>boh</ref> in modo che fosse sbagliata, e mentre il Mulo è su Trantor a girarsi i pollici, delle navi piene di mentalisti sbarcano amichevolmente su Kalgan fregando al Mulo tutto il potere, e non paghi gli Oratori convertono la mente del Mulo in un momento di debolezza facendolo agire secondo il Piano Seldon.
 
Qualche [[anno]] dopo una ragazzina odiosa, discendente di Bayta, scrive un tema sulla fondazione, e [[c'è]] la gente di Terminus che non è molto contenta di poter essere controllata mentalmente dalla Seconda Fondazione. Dopo mille peripezie uno sparuto gruppo di scienziati riesce a creare un apparecchio che ammazza le persone con poteri mentali, e uccidono così una cinquantina di persone su Terminus, credendo di aver distrutto la Seconda Fondazione.
 
inIn realtà quelle cinquanta persone erano lì apposta per farsi ammazzare <ref>Al-Qaeda al confronto è una mezza calzetta...</ref> e la Seconda Fondazione continua senza sosta a controllare la gente dalla sua base di Cologno Monzese, su Trantor.
 
== L'orlo della fondazione ==
L'ennesimo libro con la parola "fondazione" nel titolo<ref>Beh, è il "ciclo della fondazione", che ti aspettavi?</ref> è ambientato qualche secolo dopo gli eventi narrati.
 
Come si evince dal titolo, racconta di come la scoperta dell'orlo dei pantaloni rivoluzioni le politiche del primo cittadino e della galassia intera.
 
Golan Trevize, un consigliere di Terminus spregiudicato e giovanile come metà dei personaggi di Asimov (o dei manga), ipotizza pubblicamente che la Seconda Fondazione esista e sia sopravvissuta, e la sindaca Harla Branno<ref>Ripeto: come cazzo li decide i nomi???</ref> lo fa cacciare: crede infatti che abbia ragione, e per questo sta facendo preparare degli strumenti per combattere contro i mentalisti, ma decide che per il momento allontanandolo la Seconda Fondazione si tranquillizzerà e lei potrà agire con più calma.
Affianca quindi a Trevize uno studioso un po' rimbambito, Janov Pelorat, un esperto di leggende e miti sulla Terra, la cui ricerca sarà la scusa con la quale dovranno in realtà cercare la Seconda Fondazione.
 
Già dai tempi dell'Impero Galattico la gente aveva infatti dimenticato tutto sulla Terra, il che indica ancora una volta come Wikipedia sia inefficiente.
 
Gli viene assegnata una comoda astronave gravitazionale con lo schermo a tocco, che a differenza di quello dell'[[iPod]] non si unge e legge nel pensiero<ref>Beh, in realtà questo lo fa anche l'iPod, ma non ditelo in giro</ref> ottenendo una grande efficienza.
Trevize agisce allora in base a questo ragionamento:
{{quote|Hmm... vorrei andare a fare quella cosa. Ma perché lo voglio? Forse è una cosa che mi hanhanno messo in testa quelli della Seconda Fondazione! Allora farò il contrario. Ma magari mi han spinto a credere che fossero stati loro perché prendessi la decisione opposta! Potrebbe essere. Anzi, no. È così! È evidente! Ma allora perché mi lasciano fare questo ragionamento, forse rientra nei loro piani? Dev'essere così.|Golan Trevize da lucido}}
In tutta la storia dell'umana stirpe ragionare così porta al manicomio o perlomeno nel pubblico di [[Forum (programma televisivo)|Forum]], ma a Golan funziona e quindi arriva subito su un pianeta dell'unioneUnione Sayshell, e scopre le dicerie su un misterioso pianeta di nome Gaia.
Intanto alla Seconda Fondazione si accorgono che qualcosa non va, perché il Piano Seldon sta andando meglio del previsto, e quindi deducono che deve esserci [[P2|qualcuno con poteri simili ai loro]] che agisce nell'ombra, e i dubbi vengono confermati dalla scoperta delle tracce di una finissima operazione mentale su una contadina di Trantor. L'oratore Stor Gendibal, che guardacaso è un giovane esuberante e intraprendente, parte dunque con questa contadina alla ricerca di Gaia e Trevize.
Anche Harla Branno, fiutando che sta succedendo qualcosa di [[John Holmes|grosso]] parte verso Trevize. Trevize a sua volta parte verso Gaia e si trovano tutti insieme appassionatamente attorno al pianeta che vive.
Line 128 ⟶ 134:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{references|2}}
 
<div style="position: fixed; right: 0px; bottom: 0px30px; overflow: visible;"> [[File:Simbolo Impero Galattico.png|200px]]</div>
 
[[Categoria:Fantascienza]]