Christopher Nolan: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
Christopher Nolan nasce a Londra, ancor prima di morire, da padre inglese e madre americana. Fin da piccolo dimostra una grande predisposizione {{S|all'omicidio}} nella la fotografia e nella realizzazione di cortometraggi.
Anche i suoi due fratelli, Jonathan e Matthew, hanno le sue stesse vocazioni: Jonathan collabora con lui nella realizzazione delle sceneggiature, mentre Matthew viene arrestato per omicidio.
Nel 1989 non accade nulla che influenzi la sua vita <ref>che sarà sempre monotona e noiosa</ref> e, pochi anni più tardi, sposa {{censura|per interesse, ovvero allo scopo di ottenere il successo e guadagnare fior di soldoni,}} la {{censura|ricchissima}} produttrice cinematografica Emma Thomas, con la quale vive ancora oggi con i suoi tre figli.
 
== Carriera ==
Riga 19:
Anche noti come "Memento" e "insomnia", questi due film segnano il debutto dell'artista nel mondo della cinematografia, ma rappresentano anche i primi sintomi dei suoi disturbi mentali.
 
Il primo, Memento, narra 27 volte di seguito il risveglio di un povero smemorato con la mania dei tatuaggi, che, dopo essersi svegliato, se ne dimentica e si riaddormenta. Il film, contorto, privo di trama, montato in qualsiasi modo tranne che in senso cronologico, è risultato talmente criptico e privo di senso ai critici che, per timore di non essere all'altezza, lo hanno acclamato ed elogiato fingendo di aver capito tutto<ref>e, come se non bastasse l'anno eletto "film che segnò il grande debutto del regista"</ref>.
 
Il secondo, Insomnia, illustra una brillante conversazione in Norvegia, alle due di notte, quando, naturalmente, il sole è ancora alto nel cielo, tra un noiosissimo detective e un simpatico e bonario serial killer.
Riga 30:
 
===Zzzz...Zzzz...Zzzz, DiCaprio nel Paese delle Meraviglie===
Storia di come Leonardo DiCaprio entrò nel mondo delle droghe pesanti. Noto anche come "Inception"<ref>In italiano "inception" assume il significato assai noto di "inceppo", "inghippo", "incazzo".</ref>, illustra in modo dettagliato e molto contorto i trips vissuti da DiCaprio con l'utilizzo di un potente sonnifero. Passando attraverso diversi livelli di sogno (ben 33, <ref>come gli anni di Cristo</ref>) assieme ad una bambina NERD e ad una squadra di incompetenti, riesce in una missione mortale facendo roteare una trottola.
[[File:Pan di stelle.gif‎|left|thumb|250px|Contro ogni della fisica clssica, in "Pan di Stellar" un angolo di cielo può essere rotondo.]]
==="L'uomo di Latta: Bender" e "Pan di Stellar"===
Riga 39:
 
== Stile ==
Nolan è dotato di uno stile personale e inconfondibile: tutta la sua filmografia è caratterizzata da un irritante senso di confusione e incomprensibilità<ref>non sono i suoi film ad essere troppo pretenziosi, ma è l'intera umanità che è troppo idiota per capirli</ref>. Il montaggio delle scene è talmente aleatorio e la trama dei suoi film così contorta, macchiavellica e inverosimile, da renderlo il regista più antipatico al pubblico nella storia del cinema.
Un sondaggio su diversi campioni di spettatori che hanno appena assistito alla proiezione di un film di Christopher Nolan riporta i seguenti risultati:
*il 50% dichiara:"Non ho capito {{censura|un cazzo}}"
Riga 52:
*Lo smemorato di Memento ha riacquistato la memoria grazie a Silvano il mago di Milano.
*Purtroppo per gli spettatori, Christopher Nolan è ancora giovane e produrrà molti altri film, si salvi chi può!!
 
 
== Note ==
<references />