Cembalo piegatorio: differenze tra le versioni

fidati, la formattazione delle sezioni non è il tuo forte
m (una virgola vitale: anche l'assistente viene ripiegata; altrimenti si legge che al contrario l'assistente si infila il tubo in spalla, dove peraltro sarebbe contenuta.)
(fidati, la formattazione delle sezioni non è il tuo forte)
 
(11 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
{{vedianche|Clavicembalo}}
[[File:Cembalo piegato di Pittore Lacustre.jpg|miniatura|Uno zerbinotto in procinto d'estrarre proditoriamente il cembalo piegatorio ivi precedentemente ripiegato (particolare di un quadro settecentesco).]]
Il '''cembalo piegatorio''', detto anche '''clavicembalo pieghevole''' (o pieghebole), è uno strumento musicale a corde dotato di tastiera, similedella alfamiglia del [[clavicembalo]], rispetto alla quale è caratterizzato – come immaginabile dal nome – dalla possibilità di usarlo per stendere i panni e l'altra biancheria, uso che lo rese rinomato come istrumento da viaggio o per usi campestri.<ref>come deliziosamente illustrato da [[Peter Greenaway]] nel suo bel documentario ''[[I misteri del giardino di Compton House]]'', nella scena ''M'avete ridotto il giardino a una lavanderia''.</ref>
 
Un cembalo piegatorio veniva costruito mediante l'affissione di tre pezzi incernierati fra loro, ciò che lo rende di facile nascondimento, poiché in tale stato si può infilare in tasca ed estrarre al momento più opportuno onde sbatterlo immantinente in testa a un innocente astante, tra l'ilarità de' convenuti.
Riga 8:
 
== Storia ==
Come ben sanno gli studiosi della strumentistica musicale, nel Seicento del chitarrone, della viola da gamba e di quella da braccio apparve naturale e addirittura ovvio ai costruttori di clavicembali l'incrociare il mondo della musica con quello delle massaie.
[[File:Cembalo.jpg|miniatura|180px|Un cembalo piegatorio prima della piegatura!]]
Nessuno sa chi ebbe la stravagante idea di incrociare il mondo della musica con quello delle massaie (che, notoriamente, di musica ne capiscono quanto un tubo di [[ghisa]] rotto). L'esemplare autentico più recente risale al [[XVIII secolo]] ed è opera di un cembalaro [[italia|no]] di cui verrà preservato l'anonimato per far girare le palle agli eredi. Smontabile in 3 parti, lo strumento era noto perché durante l'operazione restavano uccisi non più di 1-2 servi.
 
L'invenzione è attribuita di volta in volta al sacerdote italiano Giuseppe Mondini o all'erpetologo francese Jean Marius, a seconda della nazionalità degli studiosi.
== Struttura e funzionamento ==
 
Nessuno sa chi ebbe la stravagante idea di incrociare il mondo della musica con quello delle massaie (che, notoriamente, di musica ne capiscono quanto un tubo di [[ghisa]] rotto). L'esemplare autentico più recente risale al [[XVIII secolo]] ed è opera di un cembalaro [[italia|noitaliano]] di cui verrà preservato l'anonimato, per far girare le palle agli eredi. Smontabile in 3 parti, lo strumento eradivenne notofamigerato perchéin durantequanto che l'operazione restavanorichiedeva uccisi non piùl'uccisione di 1-2 servi.
 
== Struttura e funzionamento ==
[[File:Cembalo.jpg|miniatura|left|180px|Un cembalo piegatorio prima della piegatura!]]
Usualmente ogni strumento porta scritta in fronte una dicitura con il nome del suo
costruttore (ad esempio, «CAROLUS GRIMALDI FECIT» e «PIRPILIONUS TRAXIT»).
Line 31 ⟶ 34:
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://www.youtube.com/watch?v=fGZaWEvzpy0 "(Ri)piegare il (clavi)cembalo"]: suggestivo filmato in lingua [[Francia|francese]] ove un barbuto musicista, armato solo di forbici e tanta allegria, smonta e ripiega in un sottile tubo, pezzo dopo pezzo, un cembalo piegatorio, e successivamente anche la sua bella assistente,; indi si carica il tubo in spalla e abbandona giocosamente la scena. Urla di voci femminili francesi abbelliscono il già istruttivodilettevole filmato.
 
== Note ==