Casal di Principe: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:
Il santo protettore di Casal Di Principe è [[San Silvio da Arcore]] al quale tutti i “cumparielli” offrono il loro voto.
Il santo protettore di Casal Di Principe è [[San Silvio da Arcore]] al quale tutti i “cumparielli” offrono il loro voto.
A Casal Di Principe inoltre non si parla proprio partenopeo, ma una lingua che è comprensibile come un mix fra barese, aramaico e [[esperanto]] in un cellulare degli inizi del Novecento. Somiglia molto ai dialetti pugliesi (che tragediaaaa!!!), per via del cambiamento della vocale "a" sempre in "e", del passaggio del gruppo "ll" a "dd" o anche "jj" in altre zone e della predominanza di suoni chiusi ( in un barattolo). Volete anche un esempiooo? Eeeh adesso chiedete troppo, fortuna per voi che ne abbiamo già citato uno sopra, e che tralaltro riassume tutto quello elencato (ma tu guarda che fortuna sfacciata!)
A Casal Di Principe inoltre non si parla proprio partenopeo, ma una lingua che è comprensibile come un mix fra barese, aramaico e [[esperanto]] in un cellulare degli inizi del Novecento. Somiglia molto ai dialetti pugliesi (che tragediaaaa!!!), per via del cambiamento della vocale "a" sempre in "e", del passaggio del gruppo "ll" a "dd" o anche "jj" in altre zone e della predominanza di suoni chiusi (in un barattolo). Volete anche un esempiooo? Eeeh adesso chiedete troppo, fortuna per voi che ne abbiamo già citato uno sopra, e che tra l'altro riassume tutto quello elencato (ma tu guarda che fortuna sfacciata!)


{{Terronia}}
{{Terronia}}