I campionati del mondo di calcio sono il più importante evento sportivo a livello planetario. Si svolgono ogni tanto, quando la FIFA ha voglia di organizzarli. Finora sono state disputate quattro edizioni, nel 1934, 1938, 1982 e 2006

File:Igor coppa.jpg
Igor (l'assistente del dottor Frankenstein Jr.) guarda la coppa del mondo.

Albo d'oro dei mondiali di calcio

Anno Squadra vincente 2° classificata 3° classificata
1934 Italia A nessuno importa A nessuno importa
1938 Italia A nessuno importa A nessuno importa
1982 Italia A nessuno importa A nessuno importa
2006 Italia A nessuno importa A nessuno importa

I campionati del mondo di calcio del 1934 e del 1938

I campionati del mondo di calcio del 1934 e del 1938, sotto la pressione dei dirigenti juventini dell'epoca, si svolsero in bianco e nero. Ovvero, non è che la televisione li riprese in bianco e nero, ma negli stadi spettatori e giocatori vedevano effttivamente in bianco e nero, forse per colpa della nebbia.

Tutto ciò creò qualche problema alla squadra italiana, in quanto i nostri giocatori, abituati a farsi chiamare Azzurri, vedendosi vestiti di grigio ebbero delle crisi di identità e faticavano a riconoscersi. Ciononostante, l'Italia vinse entrambe queste edizioni con pieno merito.

I campionati del mondo di calcio del 1982

Nel 1982 l'Italia era inserita in un girone di ferro, e si scontrò contro squadre del calibro del Perù, Camerun e Polonia; in quest'ultima militava il forte centrocampista Karol Wojtyla Jr. (che, per evitare scandali, cambiò il suo nome prima in Zibi Boniek prima, e, dopo l'operazione di cambio di sesso, in Ilona Staller).

Nonostante la forza degli avversari, l'Italia superò brillantemente il turno; dopo questa trionfale cavalcata la strada del trionfo per gli azzurri fu tutta in discesa. Bastò infatti piegare la debole resistenza di squadrette come l'Argentina ed il Brasile, inspiegabilmente arrivate sino a quel punto.

I campionati del mondo di calcio del 2006

 
Zinedine Zidane alza la coppa. Un momento, Zinedine Zidane che alza la coppa? Deve esserci un errore, preghiamo l'Altissimo di calciorotare chi ha inserito questa foto!
« Poo po poo po po poo po! »
(Campionati del mondo di calcio)

Alla vigilia dei campionati del mondo del 2006, la squadra italiana era temuta e rispettata da tutto il mondo, non solo per la sua forza, ma anche per la lealtà e l'onestà di tutto il movimento calcistico del nostro paese.

Essendo come detto l'Italia strafavorita, il CT azzurro Marcello Lippi (fratello gemello di Claudio Lippi), per rendere la competiizone più importante, decise di convocare e far giocare molti giocatori retrocessi in serie B (Buffon, Cannavaro, Camoranesi, Zambrotta...). Ciononostante, l'Italia vinse i mondiali di calcio dimostrando una superiorità tale da indurre la FIFA a non assegnare il secondo ed il terzo posto, in quanto le altre squadre sul podio avrebbero sfigurato.

I campionati di calcio del 2006 rimarranno famosi soprattutto per il Poo po poo po po poo po; in realtà si chiamerebbe Seven Nation Army, e sarbbe una canzone dei White Stripes, ma a nessuno importa. Quello che invece importa è che l'Italia abbia vinto i campionati del mondo di calcio.

Analisi critica del testo del Poo po poo po po poo po

Non è che si possa fare una grande analisi critica del testo, essendo formato dal solo fonema po. Comunque il noto semiologo Umberto Eco, interpellato sull'argomento, ha risposto, dopo lunga riflessione: Boh bo boh bo bo boo boh?

Una sera Karl Marx disse che secondo il suo modesto parere il Poo po poo po po poo po sarebbe una esemplificazione della lotta di classe, sublimata con estasiante esemplificazione da un confronto calcistico fra due squadre nazionali fortemente antagonisti. Occorre sottolineare che quella sera aveva fatto indigestione di tonno e fagioli, e che pertanto stava sparando cazzate in libertà con gli amici.