« STRAAAAAAAAAAAAAAIC »
(Fred Flintstone sui Birilli)

Il bowling è una simpatica disciplina brasiliana che si pratica in dodici: uno che tira la palla, la palla, il birillo numero 1, il birillo numero 2, il birillo numero 3, il birillo numero 4, il birillo numero 5, il birillo numero 6, il birillo numero 7, il birillo numero 8, il birillo numero 9 e il birillo numero 10. In questo conto non vengono calcolati né i buchi della palla né i buchi di quello che tira la palla.

Regole

 
Per quanto tu ti possa allenare, non sarai mai bravo come lui, a bowling.

La regola è che bisogna tirare la palla (e non "boccia", come viene impropriamente definita) e far cadere gli altri partecipanti oppure i birilli. Nessuno si spiega come mai si usi una palla, ma chi fa cadere più persone in genere vince la partita. Si vocifera che sia possibile far cadere i birilli anche percorrendo l'intero parquet e buttandoli giù con le mani. Ma attenti, perché se qualcuno vi vede, vi picchia. Forte. La formazione dei birilli è un 4-3-2-1, tuttavia non hanno mai segnato un goal e proprio per questo sono emo, alcune volte fanno gli stronzi e si buttano da soli a terra facendo vincere il vostro avversario e causandovi un attacco di bestemmia.

Strike

Se il vostro avversario o il vostro compagno di squadra grida: "STRAAAAAAAAAAAIC" significa che si è tirato la palla sui piedi, oppure è andato a buttare giù i birilli con le mani e voi non lo avete visto. Se lo avete visto, c'è solo una cosa da fare. Dirgli: "Glielo dico al papi Silvio Berlusconi".

È possibile anche buttare giù tutti i birilli con una scoreggia, ma assicuratevi di avere la zip dei pantaloni chiusa, altrimenti sterminerete l'umanità. Non che sia un problema, eh.

Spare

Se non siete stati abbastanza furbi e rapidi per andare a buttare giù i birilli con le mani potete comunque avere la soddisfazione di buttare giù tutti i birilli con la palla. Tutto questo però lo si compie in due tiri e quindi verrete derisi dai vostri compagni di squadra e dagli avversari che avranno fatto strike, che vi appelleranno come dei perdenti. I più falsi invece diranno solamente: "Be però comunque sei andato bene" mentre trattengono la risata smerdativa e la scoreggia da usare per buttare giù i birilli al turno successivo. La parte negativa dello spare è che se non riuscite a farlo siete veramente scarsi e l'unica cosa che potrete fare sarà andare a piangere in camera vostra come un'adolescente frustrata. La parola spare, di dubbio significato, viene usata spesso dai nerd come verbo italiano. "Ti spare!"

Famosi giocatori

  • Homer Simpson: lamentandosi della sua testa calva riuscì a giocare a bowling come palla. Da allora la sua pelata è lucidissima, come afferma il settimanale Donna moderna.
  • Maurizio Costanzo: fu per un breve periodo una palla molto usata. Date le sue dimensioni Maurizio riusciva in qualunque parte della pista lo si lanciava a fare strike,proprio per questo fatto è stato allontanato definitivamente dal gioco.
  • Luca Giurato: è stato l'unico spettatore che abbia assistito a una partita finita a 0... nessun punto fatto da nessun giocatore. Fonti poco attendibli ipotizzano che Giurato durante la partita abbia distratto i giocatori con i suoi ritrovati sgrammaticali... che erano puù intenti a correggerlo che a buttare giù i birilli.