Borseggiatore: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Nono, sul serio, non fanno ridere. E' così.)
Riga 1: Riga 1:
{{Stub|categoria=Lavoro}}
{{Stub|categoria=Lavoro}}
Il '''borseggiatore''' è il termine tecnico in uso presso i mercati di [[borsa]] di tutto il mondo con cui viene indicato il ''galoppino'' che deve portare al [[broker]] operante sul mercato (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari [[titolo azionario|titoli azionari]]. Il termine è utilizzato rifacendosi ampliamente al [[borseggiatore (vita reale, quartiere malfamato)|borseggiatore]] in cui è possibile imbattersi, se camminando per strada (magari in un quartiere poco raccomandabile), si agitano per aria mazzette di banconote da 100 [[Euro]], gridando ''Borseggiatemi!''.
sub>

''Nota: il '''borseggiatore''' non é da confondere col '''boccheggiatore''' in quanto il primo lavora di borsa, il secondo lavora di bocca.''</sub>

==Borseggiatore==
Il '''borseggiatore''' è un addetto alle operazioni di borsa e cioè il ''galoppino'' che deve portare al [[broker]] (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari [[titolo azionario|titoli azionari]].

In realtà il termine è più antico delle borse in quanto è stato scelto per assonanza al mestiere di ''ladro con destrezza'' cioè l'antico borseggiatore che nei tram sfilava dalle tasche degli altri viaggiatori portafogli, oggetti e persino le mutande.

Un altro significato del termine è riferito ad uno specialismo della medicina, e cioè all'esperto che si occupa della borsa scrotale nel corso delle operazioni chirurgiche di castrazione.


==Analogie==
==Analogie==

Versione delle 02:45, 23 dic 2011

Il borseggiatore è il termine tecnico in uso presso i mercati di borsa di tutto il mondo con cui viene indicato il galoppino che deve portare al broker operante sul mercato (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari titoli azionari. Il termine è utilizzato rifacendosi ampliamente al borseggiatore in cui è possibile imbattersi, se camminando per strada (magari in un quartiere poco raccomandabile), si agitano per aria mazzette di banconote da 100 Euro, gridando Borseggiatemi!.

Analogie

Le analogie tra i due borseggiatori sono evidenti:

  • poca necessità di un background culturale elevato (non sono necessari titoli di studio)
  • requisiti fisici eccellenti, in termini di velocità di corsa, scatto e resistenza.

Ai giorni nostri

Oggigiorno il borseggiatore di borsa è stato superato dalle moderne tecnologie, ad esempio l'informatica e i computer, comunque i nostalgici, che ancora impiegano queste metodologie, negli scambi di borsa, sono ancora numerosi.