Borseggiatore: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Annullata la modifica 1943290 di 79.30.12.196 (discussione) Abbastanza inutile.)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Stub|categoria=Lavoro}}
{{Stub|categoria=Lavoro}}
sub>
Il '''borseggiatore''' è il termine tecnico in uso presso i mercati di [[borsa]] di tutto il mondo con cui viene indicato il ''galoppino'' che deve portare al [[broker]] operante sul mercato (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari [[titolo azionario|titoli azionari]]. Il termine è utilizzato rifacendosi ampliamente al [[borseggiatore (vita reale, quartiere malfamato)|borseggiatore]] in cui è possibile imbattersi, se camminando per strada (magari in un quartiere poco raccomandabile), si agitano per aria mazzette di banconote da 100 [[Euro]], gridando ''Borseggiatemi!''.
==BOrseggiatore==
''Nota: il '''borseggiatore''' non é da confondere col '''boccheggiatore''' in quanto il primo lavora di borsa, il secondo lavora di bocca.''</sub>
==Borseggiatore==
Il '''borseggiatore''' è un addetto alle operazioni di borsa e cioè il ''galoppino'' che deve portare al [[broker]] (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari [[titolo azionario|titoli azionari]].

In realtà il termine è più antico delle borse in quanto è stato scelto per assonanza al mestiere di ''ladro con destrezza'' cioè l'antico borseggiatore che nei tram sfilava dalle tasche degli altri viaggiatori portafogli, oggetti e persino le mutande.


==Analogie==
==Analogie==

Versione delle 02:39, 23 dic 2011

sub>

BOrseggiatore

Nota: il borseggiatore non é da confondere col boccheggiatore in quanto il primo lavora di borsa, il secondo lavora di bocca.

Borseggiatore

Il borseggiatore è un addetto alle operazioni di borsa e cioè il galoppino che deve portare al broker (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari titoli azionari.

In realtà il termine è più antico delle borse in quanto è stato scelto per assonanza al mestiere di ladro con destrezza cioè l'antico borseggiatore che nei tram sfilava dalle tasche degli altri viaggiatori portafogli, oggetti e persino le mutande.

Analogie

Le analogie tra i due borseggiatori sono evidenti:

  • poca necessità di un background culturale elevato (non sono necessari titoli di studio)
  • requisiti fisici eccellenti, in termini di velocità di corsa, scatto e resistenza.

Ai giorni nostri

Oggigiorno il borseggiatore di borsa è stato superato dalle moderne tecnologie, ad esempio l'informatica e i computer, comunque i nostalgici, che ancora impiegano queste metodologie, negli scambi di borsa, sono ancora numerosi.