Blues: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
 
Riga 16:
Il blues è caratterizzato dall'utilizzo di sole quattro note sulle sette totali: Mib, Fa, Re e Do#, le cosiddette ''blue note''. Queste, come è noto{{citnec}}, sono le note più tristi del [[pentagramma]], e contribuiscono a dare ai pezzi blues quel senso di struggente malinconia, [[Mariottide|tristezza]] abominevole e depressione cosmica che appassionano tanto gli [[intellettuale|intellettuali]]. Più in dettaglio, le blue note sono:
*Mib (che in gergo musicale significa ''mio padre è morto in una [[pianta]]gione di cotone, suo padre in una nave schiavi e il mio trisnonno cacciava gazzelle nell'[[Africa]] nera, come sono triste'')
*Fa (''la biondina in prima fila mi guarda ma tanto so che non me la darà mai perché sono brutto e negronero, ho un [[pene|pennellone]] di 30cm che uso solo come appendiabiti ed è ormai pieno di ragnatele e ho l'[[AIDS]] anche senza aver scopato mai. I miei prozii cacciavano elefanti nell'Africa nera, come sono triste'')
*Re (''ho aperto un [[mutuo]] ottantennale per comprarmi la [[Fiat Duna|Duna]] e [[ieri]] l'ho sfasciata contro un castagno, mi hanno sfrattato di casa e per campare suono in un locale sfigato dove [[nessuno]] mi ascolta per 3 [[euro]] l'ora. I miei cugini raccoglievano bacche nell'Africa nera, come sono triste'')
*Do# (''l'[[eroina]] è finita e non ho i soldi per comprarla, non posso sniffare [[cocaina]] perché ho il raffreddore e il naso attapato, e la [[marijuana]] ormai non mi fa più un cazzo neanche a fumarne una tonnellata. I miei antenati leccavano rane nell'Africa nera, come sono triste'')
Riga 25:
[[File:Bleeding Gums Murphy suona il sassofono.jpg|thumbnail|Musicista blues]]
Si possono avere due tipi di cantanti blues o, in gergo, Bluesman: il cantante bianco magro o il cantante ciccione nero.
*[[Eric Clapton|Cantante bianco magro]]: di una magrezza impressionante, gli occhi infossati, le guance scavate di un pallore mortale. Porta i capelli lunghi e sporchi, oppure corti e sporchi, e abiti da straccione il cui significato è: anche se non sono [[negronero]], ho anche io i miei problemi. Indossa occhiali, manco a dirlo, scuri, tondi e di taglia ciclopica che coprono fronte e mento, e il cui scopo è occultare le guance scavate e gli occhi iniettati di sangue da [[droga]]to all'ultimo stadio. Il cantante blues magro, infatti, consuma [[eroina]], tanta eroina: da solo copre metà del fatturato della [[Cosa Nostra]] statunitense, e non è un caso che fra coloro che vengono a sentirlo suonare ci siano sempre quattro o cinque [[mafia|uomini perfettamente rispettabili]], in gessato blu e con grosse borse a tracolla
*[[B.B. King|Cantante grasso nero]]: sembra un incrocio tra [[Giampiero Galeazzi]] e [[Shaquille O'Neal]] che abbia mangiato [[Luciano Pavarotti]]. È così grasso che spesso non passa per le porte dei locali, ed è quindi costretto a esibirsi unicamente in strada o nelle piazze. Quando canta vibra come un [[Giovanni Paolo II|malato di Parkinson]], perché la pancia gli fa da cassa di risonanza, e può provocare piccoli terremoti. Nel caso in cui sia di sesso femminile, è caratterizzato da due [[tette|mammelle]] gigantesche, delle dimensioni di una [[mucca]] indiana, corna comprese; due adiposi blob che attraggono oggetti e persone nell'abominevole scollatura. Come per un [[buco nero]], ciò che vi cade dentro è perduto per sempre, sebbene si racconti di un [[Palpeggiare|palpeggiatore]] ardito sparito fra le tette di una cantante Soul ad Orlando, sparito misteriosamente e riapparso dieci anni dopo in [[Giappone]], e qui subito arrestato.