Blame!: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Blam!''' (''Buramu!?'' traducibile anche come "''BLAM BLAM BADABAM!''") è un manga scritto, disegnato e inchiostrato dall'[[architetto]] [[Tsutomu Nihei]], e pubblicato in Italia da [[Planet Manga]] con il titolo "''[[Blame!]]''" (in [[inglese]]: "''Biasima!''" ovvero ''Dai la colpa!''). Già fin da qui si può intravvedere la maledizione della [[traduzione]] che accompagnerà questa pubblicazione in Italia.
 
{{stub}}
Il titolo (nell'intenzione) dovrebbe essere un riferimento al rumore che fa l'artiglieria del protagonista, che spara a destra, spara a sinistra e spara in alto ogni volta che compare un mostro urendo. Per salire di livello, spara di nuovo in alto. *BIP!*
 
== Trama ==
Line 9 ⟶ 10:
Un episodio particolare di [[Mai dire Banzai]]?
 
Il protagonista, tale ''Killy'', vaga per una gigantesca [[città verticale]] alla ricerca di "un essere [[umano]] con [[DNA|geni]] [[slot|terminali]]", sparando<ref>'''*BLAM!*''' Appunto. </ref> a [[mostri]], [[insettoni]], Borg, Dalek, aberrazioni genetiche e religiose, [[barbone|barboni]], [[presidente|presidenti]] e mix di tutto quanto. Ci sono anche gli [[Agente|Agenti]] di [[Matrix]] e i [[Io, Robot|manichini-robot]]. Salva una [[scienziato|scienziata]] crocefissa che si rifà un [[corpo]] nuovo e lo accompagna [[hacker]]ando l'hackerabile, cioé, in quel mondo, [[tutto]]: Borg, Dalek, aberrazioni genetiche e [[religione|religiose]], scavatori, presidenti, agenti di Matrix, e mix di tutto quanto.
 
==Personaggi ==
Line 20 ⟶ 21:
== Mostri ==
* '''Creature di [[silicone]]''': il nome apre false aspettative, infatti fanno ribrezzo e li ritradurranno ''creature di silicio'', ''esseri di silicio'', ecc. ec.
: praricamente, i pirati zombie della perla nera con protesi bioniche, occhi svitabili, sciabole al posto di braccia e gambe, cannoni nella pancia, bozzoli per i prigionieri, pieni di camole, ecc.
* '''Safeguard''' lett. ''I Bagnini'': i corrispettivi degli agenti di ''Matrix''. Tendono ad ammazzare chi non ha il tesserino d'iscrizione al bagno 616 (apparentemente tutti quanti).
* [[Computer]] che parlano solo giapponese
* Ce ne sono altri...
 
== Neutri==
* '''Costruttori''': in uno dei primi episodi arriva un pazzesco robot-granchio che vuole erigere una torre nel salotto di un alloggio popolare, abitato da [[Shaggy]] di [[Scooby-doo]]. Casualmente Killy ha con sé un libro di procedura penale digitale e quando comincia a leggerlo (100001001010001001001001...), il costruttore abbandona tutto e taglia la corda a warp 9.
* '''Camole e larve di mosche bioniche'''. Le mutazioni genetiche fanno danni anche qui, e del resto è noto che le mosche si posano su [[tutto]]. Queste qui sono camole giganti, lunghe dai due ai venti metri. Ah, se ci fossero ancora i laghi e Sanpei!
 
==Voci correlate==
* '''[[Giger]]'''
* '''[[Alien]]'''
* [[Sparatutto]]
* [[DNA]]
* [[Internet]]
* [[Intelligenza artificiale]]
* [[Traduzione|TTrad<del>d</del>uzione]]
* [[Giovanni Battista Piranesi]]
*
 
== Altri progetti==
* [[http://it.wikipedia.org/wiki/Blame%21 Blam!]] ha anche una sezione su Wikipedia, dove puoi trovare l'elenco di Killy e di tutti i suoi simpatici amici!
 
{{citazione|Nel-la rete della mia fantasia c'è un fottìo d'animali un po' strani inventati da me [...] c'è la seifgard dai piedi di balsa, il robot dai piedi di spugna e indovinate chi c'è?, c'è il mancyborg dai piedi di cobalto, alto, c'è il golem dai piedi tonnati, quattro ne ho inventati, sonoglianimaletti della mia-della tua fantasia!!|Killy sulle creature del mondo di Blam!}}
==Note==
<references/>
 
[[Categoria:Anime e manga]]
[[Categoria:fantascienza]]
194

contributi