Berna: differenze tra le versioni

mNessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
==Storia==
Nel 1024 d.C. ''Zur'', figlio di ''Cimùr'', fedele a [[Thor]] e a [[Mastro Lindo]], fonda la [[città]] di Berna chiamandola Berna. Zur edificherà il primo nucleo cittadino, la ''proloco'' e il primo tratto di autostrada che la collega a [[Zurigo]]. Poi non succede nulla per 600 anni, ma dopo 600 anni e un giorno viene finalmente costruito il municipio.
 
Nel 1670 ''Berthold IV'' successore di ''Voltron II'', renderà avveniristica la città costruendo proprio a Berna, prima fra tutte le città del [[mondo]], un meraviglioso [[aeroporto]]. Purtroppo per Berthold IV gli aerei non erano ancora stati inventati e l’aeroporto resterà in disuso fino al 1936<ref>"[[A nessuno importa|Un vero peccato]]..."</ref>.
Riga 14:
[[Immagine:Conanbarbaro.jpg|thumb|230px|Zur, inventore delle [[mutande]] di panno e mitico fondatore della [[città]].]]
Nel 1856 con la sanguinosa e violenta battaglia di [[St. Moritz]] le truppe austro austriache riprenderanno il controllo del [[Friuli Venezia Giulia|Friuli]], controllo diventato definitivo solo col ''Trattato di Cividale del Friuli'' del 1858, ma perduto a carte coi piemontesi negli ''accordi di [[Lourdes]]'' del 1875.
Sotto il dominio nazista nel 1936, Berna diverrà uno dei centri nevralgici della [[politica]] antisemita e dello sterminio indiscriminato degli [[ebreo|ebrei]]. Le città di Berna, [[Zurigo]], [[Ginevra]] e [[Bellinzona]] diverranno tristemente note per i loro campi di concentramento.
 
Nel 1939 la [[Svizzera]] invade il [[Liechtenstein]] scatenando così il secondo conflitto mondiale. Berna subirà pesanti bombardamenti da parte degli alleati e dovrà rinunciare al suo ruolo di [[città]] egemone per il controllo dello scacchiere europeo internazionale.
Con la ''conferenza di [[Potsdam]]'' del [[1945]] la [[Svizzera]] viene suddivisa in quattro zone di occupazione e Berna a sua volta viene divisa da una barriera di cemento (il famoso ''Muro di Berna'') che separava Berna Est da Berna Ovest.
Il [[muro]] venne abbattuto per sbaglio nel [[1989]], durante i lavori per la costruzione della metropolitana. Visti gli alti costi di produzione si decise di non costruirne un altro. I pezzi rimanenti del muro sono stati riutilizzati per fare altri muri.
 
==Berna oggi==
0

contributi