Berna: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le modifiche di 82.60.20.35 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(21 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit|Deliziosa cittadina elvetica capitale del nulla|[[Sciccherie]] su Berna}}
 
 
 
'''Berna''' è il nome della capitale della [[Svizzera]] nonché il nome di una famosa marca di [[latte]]. Entrambi di svizzero non hanno [[nulla]].
Line 7 ⟶ 9:
 
==Storia==
{{Vedianche|Studi su una Svizzera non neutrale}}
Nel 1024 d.C. ''Zur'', figlio di ''Cimùr'', fedele a [[Thor]] e a [[Mastro Lindo]], fonda la [[città]] di Berna chiamandola Berna. Zur edificherà il primo nucleo cittadino, la ''proloco'' e il primo tratto di autostrada che la collega a [[Zurigo]]. Poi non succede nulla per 600 anni, ma dopo 600 anni e un giorno viene finalmente costruito il municipio.
 
Nel 1670 ''Berthold IV'' successore di ''Voltron II'', renderà avveniristica la città costruendo proprio a Berna, prima fra tutte le città del [[mondo]], un meraviglioso [[aeroporto]]. Purtroppo per Berthold IV gli aerei non erano ancora stati inventati e l’aeroporto resterà in disuso fino al 1936<ref>"[[A nessuno importa{{citnec|Un vero peccato]]}}..."</ref>.
Nel 1690 Berthold IV viene promosso a ''Berthold V'' e, insieme al fratello ''Berthold V secondo estratto'' comincia la costruzione del fiume [[Aare]], che tutt’ora circonda la [[città]].
Nel 1710 con l’avvento delle [[Alpi]] Cozie nel panorama montuoso internazionale la [[città]] acquisterà anche una difesa naturale contro i batteri dell’aria e nel 1812, con l’invasione del [[Friuli Venezia Giulia]] da parte della [[Svizzera]], [[Trieste]] diventerà la capitale della [[Svizzera]] per circa 5 bienni<ref>"O se preferisci 120 mesi"</ref>.
Line 25 ⟶ 28:
Il più noto di essi, il ''Fossa comune dance club'', presenta una caratteristica sala da ballo, ricavata dagli ex locali delle docce a gas<ref>"Bisogna citare anche il ''Bar Olocausto'', ritrovo dei giovani della città"</ref>.
La principale fonte di guadagno di Berna proviene dal [[mare]]: il porto di Berna infatti è tra i principali porti del Mediterraneo e da lì partono continuamente pescherecci, navi da crociera, sottomarini, biplani a motore.
 
[[File:Orologio22Orologio 3.jpg|left|thumb|La torre dell'orologio di Berna: particolare dell'orologio.]]
 
==Cultura e culturismo==
Pochi sanno che a Berna ha sede l’[[Università]] di Berna. Riconoscibile dalla scritta ''“Università di Berna”'', l’università di Berna è un centro di divulgazione, socializzazione, aggregazione e [[masturbazione]] (dipende dai gusti). Sono inoltre presenti molte palestre e centri per il fitness (è risaputo infatti che la maggior parte dei [[culturista|culturisti]] internazionali sono svizzeri).
Line 43 ⟶ 48:
{{svizzera}}
{{capitali d'Europa}}
[[]]
[[categoria:Capitali]]
[[Categoria:CittàComuni della Svizzera]]
 
[[de:Bern]]