Baruch Spinoza: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzioni standard: inversione accenti)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stubwikipedia}}
 
 
[[Filosofo]] olandese il cui nome era ''Baruch'', in [[portoghese]] ''Bento'', in latino ''Benedictus''. Il cognome a noi noto, ''Spinoza'', probabilmente non corrisponde al suo vero e proprio cognome, ma è probabilmente un nomignolo a lui affibbiato. Le origini di questo sono varie: alcuni lo chiamavano "spino" a causa delle sua cresta [[punk]] appuntita, per gli amici era semplicemente "[[Spinello]]", per ignote ragioni. <!-- Poiché si dice che fosse stato un ninfomane [[morto di figa]] era detto da alcuni "porco Spino". --> I suoi nemici, invece, poiché era un essere molto fastidioso, lo chiamavano "spina nel culoc*lo". Probabilmente queste sono alcuni dei motivi per i quali il filosofo è noto oggi come Spinoza.
 
Dato che era olandese, non ebbe problemi con l'[[Inquisizione]]. Visse [[molare|molando]] [[occhiali|lenti]], così, quando i suoi gli tagliarono i viveri per i suoi libri aveva già un mestiere assicurato.
[[Filosofo]] olandese il cui nome era Baruch, in [[portoghese]] Bento, in latino Benedictus. Il cognome a noi noto, Spinoza, probabilmente non corrisponde al suo vero e proprio cognome, ma è probabilmente un nomignolo a lui affibbiato. Le origini di questo sono varie: alcuni lo chiamavano "spino" a causa delle sua cresta [[punk]] appuntita, per gli amici era semplicemente "[[Spinello]]", per ignote ragioni. Poiché si dice che fosse stato un ninfomane [[morto di figa]] era detto da alcuni "porco Spino". I suoi nemici, invece, poiché era un essere molto fastidioso, lo chiamavano "spina nel culo". Probabilmente queste sono alcuni dei motivi per i quali il filosofo è noto oggi come Spinoza.
 
Il suo libro più noto è l'"''Ethica More Geometrico Demonstrata''", in cui studia [[geometria|geometricamente]] Dio, motivo per cui venne espulso dalla sinagoga. La sua opera venne portata avanti nei secoli da altri vari pensatori, tra cui il più noto rimane [[Alfred Jarry]], che calcolò l'area dell'Essere Supremo<ref>Dopo la teoria della misura di [[Lebesgue]], il lavoro di Jarry ha subito diverse critiche. </ref>.
 
==Note==
<references/>
[[Categoria:filosofi]]
194

contributi