Banana Yoshimoto: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
{{cit2|Nel mio prossimo libro mi cimenterò in qualcosa di totalmente nuovo: una storia in cui due sorelle con qualche potere ESP, per affrontare un grave lutto, intrecciano una torbida relazione lesbo-incestuosa.|Banana Yoshimoto sull'affrontare nuove tematiche}}
 
''Mahoko Yoshimoto'' (吉本真秀子, ''Yoshimoto Mahoko''; [[Neo Tokyo 3]], [[24 luglio]] [[1964]] - Vivente), meglio nota al grande pubblico con lo pseudonimo di '''Banana Yoshimoto''' (吉本ばなな, ''Yoshimoto Banana''), è una delle autrici letterarie nipponiche più conosciute nell'intero globo terracqueo.
 
Sebbene sia adorata alla follia dal pubblico più gggiovane ed ormonale, Banana Yoshimoto viene considerata dalla [[critica]] la versione orientale e tragica di [[Federico Moccia]].
Riga 15:
 
Di recente riviste scandalistiche come [[Novella 3000]] e [[Panorama (rivista)|Panorama]] hanno portato alla luce l'[[ipotesi]] che il vero padre della Yoshimoto non fosse il [[radical chic]] di cui sopra, bensì un uomo d'affari originario del [[Sudamerica]]. La Yoshimoto, ogni volta che la questione viene portata a galla, smentisce con decisione. Il presunto padre, però, è di tutt'altro parere.
{{dialogodialogo2|Giornalista|Signore, lei sostiene d'essere il vero padre della Yoshimoto?|[[Uomo del Monte]]|Sì.}}
 
MahokoLa Yoshimoto seguì il classico iterpercorso studentescodi studi del giapponese medio: elementari, medie, liceo, grande torneo di arti marziali ede, infine, [[università]]. SeguendoMahoko scelse di seguire le orme di suo padre, Mahoko scelse die frequentare la [[Lettere|Facoltà di lettere]], eper dipoi concludere la sua carriera scolastica compilando una dettagliatissima [[Tesi di laurea]] sul [[Suicidio di gruppo]].[[Immagine:Ragazza nella banana.jpg|thumb|left|170px|La vita della Yoshimoto prima del successo letterario comprese anche periodi che la scrittrice preferirebbe non ricordare.]] Come completamento della tesi la Yoshimoto scrisse il suo primo racconto, '''Moonlight Shadow''', firmandosi per la prima volta con il suo celebre pseudonimo, '''Banana'''. La futura scrittrice disse d'aver scelto questo nome un po' per la passione che prova verso <s>il frutto</s> il bellissimo fiore che ciquella pianta regala quellaal piantagenere umano {{censura|e che il frutto regala al genere femminile, specie nei momenti di solitudine}}, un po' per il suono della parola, da lei giudicato ''carino'' e ''prepotentemente androgino''<ref>. No, sul serio. Giuro.</ref>. La discussione della tesi fu un successo; non le valse soltanto il voto massimo, ma anche una lode ed il [[suicidio di gruppo]] rituale dell'intera commissione tramite il classico rituale giapponese.
 
Purtroppo Banana non riuscì ad entrare subito nel meraviglioso mondo della [[letteratura]]. Come ogni studenteneolaureato della facoltà di lettere chesenza parentele tra esponenti della sipolitica rispettilocale, la giovane dovette affrontare una dura [[gavetta]], enella farequale fu costretta ad accettare di cimentarsi in una serie di lavori umilianti e scarsamente remunerativi. Finalmente, mentre lavorava in un [[golf]] club di lusso come buca n°9<ref>Par 3, per la cronaca.</ref>, il successo bussòvenne a bussare alla sua porta; il suo primo romanzo, '''Kitchen''', vinse tre [[telegatto|telegattoni]] e diventò, in breve tempo, diventò un best seller.
 
LaNel Yoshimotogiro diventòdi inqualche brevemese tempola Yoshimoto diventò una scrittrice affermata, dando inizio ad una produzione letteraria piuttosto prof... profilica... insomma, scrisse 'na cifra di libri. Alcuni dei suoi successi sonofurono stati tradottitrasformati in deifilm filme [[fiction]] nel corso degli anni; ''Kitchen'' ebbe ben due versioni cinematografiche, una ad opera di [[Antonella Clerici]] e l'altra di [[Elisa Isoardi]], mentre una particolare rilettura di ''Tsugumi'' venne girata negli anni '80 da [[Tinto Brass]].
 
Sebbene a livello letterario la Yoshimoto sia considerata degna di essere annoverata tra i classici esattamente quanto [[Melissa P.]] ed il tizio che raccoglie gli strafalcioni dei telegiornalisti sportivi, di recente la scrittrice ha ammesso di puntare al premio [[Nobel]] per la letteratura, ma non prima di aver dichiarato [[guerra]] alla [[Corea del Sud]] e di aver affermato di poter levitare con la sola forza della mente.
0

contributi