Avere qualcosa nell'occhio: differenze tra le versioni

m
Annullate le modifiche di MirahezeAmbassador (discussione), riportata alla versione precedente di Anse1997
m (Annullate le modifiche di MirahezeAmbassador (discussione), riportata alla versione precedente di Anse1997)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 9:
 
== Cause ==
Avere qualcosa nell'occhio è un problema quasi sempre causato da un'insufficiente cura dell'occhio, che porta all'accumulo di corpuscoli denominati "bruscolini", "bruschette"<ref>Vedere immagine a fianco.</ref> o, nei casi peggiori, "[[Silvio Berlusconi|berlusconini]]". Tali corpuscoli spesso sono solamente granelli di polvere, sabbia o [[Ant-Man]]; ma non sono rari i casi in cui i medici, esaminando attentamente l'occhio, trovano oggetti come frecce, pugnali, paletti di frassino e molto altro. Avere qualcosa nell'occhio può accadere in seguito a distrazioni, maltempo o disgrazie naturali, ma può anche essere frutto dell'azione diretta dell'uomo. Mettere qualcosa nell'occhio è un crimine molto diffuso, specialmente in [[Italia]], dove milioni di persone si trovano ogni giorno con [[Prosciutto|prosciutti]] a disturbarne la visione; ciò viene punito dalla legge con la reclusione da uno a dieci minuti e nei casi gravi con uno sputo nell'occhio.
 
== Complicazioni ==
[[File:NasoUomo con dito che entra nel naso e esce dall'occhio.jpg|thumb|right|200px|Tentativi poco misurati di liberarsi di qualcosa che si ha nell'occhio possono portare a conseguenze disastrose.]]
Casi di avere qualcosa nell'occhio non curati possono portare a gravi complicazioni, quali ad esempio un'eccessiva lacrimazione, che dopo diverse ore può causare la morte per disidratazione o annegamento. Una bruscolite acuta può portare alla cecità con conseguente vincita della [[lotteria]] (perché si sa, la [[fortuna]] è cieca). Molto spesso le complicazioni sono dovute alle persone affette dall'avere qualcosa nell'occhio, che nel tentativo di eliminare il corpuscolo e di lenire il fastidio si infilano altre cose (più grosse) nell'occhio o se lo fanno leccare da qualche vecchia guaritrice bosniaca finendo per beccarsi malattie sconosciute<ref>[http://www.darwinite-blog.com/2015/03/la-vecchia-che-lecca-le-palle-degli.html La vecchia che lecca le palle degli occhi.]</ref>.
 
== Contagio ==
[[File:Dito nell'occhio.gif|left]]
L'ampia diffusione della sindrome di avere qualcosa nell'occhio è certamente consentita, se non addirittura permessa, dalla sua contagiosità. Qualcosa che si ha nell'occhio può trasmettersi a persone in salute in molti modi. Quello più facile è il contatto tra un occhio sano e uno malato; una cosa del genere però non avviene molto spesso, a parte che nella regione [[Cina|cinese]] di Qinghai, dove è un saluto comune. La viaIl piùprincipale comunquemezzo con la qualeche i bruscolini passanousano per passare da un occhio all'altro è attraverso le dita ficcate negli occhi, una pratica che viene troppo spesso compiuta senza le dovute precauzioni tra i [[giovani]]. Qualcosa nell'occhio di una persona può finire negli occhi di altre persone in tanti altri modi: stando sotto vento a una persona malata, durante gare di sguardi, facendo l'occhiolino a una persona attraente, praticandoscambiandosi lale [[scherma]]lenti senzaa elmettocontatto.
 
== Cura ==