Anacoluto: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
(25 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{sottotitolo|Un'enciclopedia libera <br />tale è Nonciclopedia}}
 
[[File:Bonduelle.gif|right|thumb|Tutti i membri della sua famiglia, ma lui è l'unico negro.]]
 
{{Cit2citazione|Dopo la prima partita con la Danimarca, che ero in panchina, il giorno dopo mi sono tolto…mi so’ preparato la valigia, volevo andarmene a casa. E Gigi Buffon mi ha bloccato. Le cose che si sanno sì, ma le cose che non si sanno…non è che sono stato tanto bravo. Poi ci sono cose che si fanno uscire e cose no.|Antonio Cassano <ref>[http://www.gazzetta.it/Calcio/08-06-2009/blob-settimana-50504785767.shtml Citazione vera]</ref>.}}
{{Cit2citazione|A te che sei il mio grande amore ede il mio amore grande, a te che rendi la fatica un immenso piacere, a te che non ti piaci mai e sei una meraviglia, a te che sei l'unica amica che io posso avere, a te che mi hai trovato in un angolo coi pugni chiusi, a te che dai senso al tempo senza misurarlo... LA COMPLETIAMO ALMENO UNA CAZZO DI FRASE???|Accademia della Crusca a Jovanotti.}}
 
{{citazione|Quando vedo un anacoluto, io li adoro, gli anacoluti.|Un'anacoluta in un'intervista a "Che???"}}
{{Cit2|A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande, a te che rendi la fatica un immenso piacere, a te che non ti piaci mai e sei una meraviglia, a te che sei l'unica amica che io posso avere, a te che mi hai trovato in un angolo coi pugni chiusi, a te che dai senso al tempo senza misurarlo... LA COMPLETIAMO ALMENO UNA CAZZO DI FRASE???|Accademia della Crusca a Jovanotti}}
 
 
Un '''anacoluto''', li adoro, gli anacoluti.
 
== Figura retorica ==
 
Tra le varie figure retoriche, l'iperbole, la parabola, l'ellisse, la similitudine e la metafora. L'anacoluto, in scorrelazioni grammaticali tra soggetto e verbo, ecco in cosa consiste. Nel primo caso, sono i poeti che utilizzano gli anacoluti; nel secondo, se non ti accorgi che la tua frase è scorretta sintatticamente, è involontario l'anacoluto che utilizzi. Oltre alla figura retorica, il mio pappagallo nepalese si chiama anacoluto, e questo è un altro esempio di anacoluto.
 
 
== Celebri composizioni che ne conosco almeno un paio che contengono anacoluti ==
[[File:Gianni2.jpg|left|thumb|Gianni! Ho imparato cos'è gli anacoluti!]]
* [[Alessandro Manzoni]], l'amico di Renzo e Lucia, loro erano esperti di anacoluti: li producevano di [[Il signore degli anelli|frodo]] in una barca ormeggiata su quel ramo del lago di Como. Furono scoperti perchè i bravi di don Rodrigo, lui aveva avuto una soffiata anonima... ovviamente dall'innominato.
* [[Giacomo Leopardi]], di giorno faceva il guardiano dello zoo, ma di notte si facevano guardare nelle loro orge lesbiche, le donne di Recanati. Nella celebre "[[A Silvia]]" Jack utilizza molti anacoluti per rendere credibile la conversazione con Silvia. I suoi genitori infatti, lei era una rozza contadina analfabeta come loro.
* Addirittura [[Isaac Asimov]] faceva che i suoi robot parlavano per anacoluti, e inoltre la loro unica debolezza era le arachidi e avevano paura degli aracnidi.
* [[Christopher Paolini]]... ecco uno che probabilmente ha farcito di <s>anacardi</s> anacoluti le sue opere, opere talmente belle che è il mio libro preferito<br/>
'''Nota bene:''' non è un anacoluto, questo. Dai suoi tre libri si riesce a malapena a crearne un unico che sia bello da leggere.
* [[Alessandro Baricco]] è famoso per la sua scrittura innovativa, ricca di colpi di scena che ribaltano tutte le sensazioni provate fino a quel momento. Non si è ancora cimentano con l'anacoluto, forse per paura che le sue opere, secondo me diventerebbero comprensibili e la gente smetterebbe di comprarli, perchè i suoi libri ne ho effettivamente comprato uno. Avevo un tavolo con una gamba corta, sia chiaro.
 
* [[Alessandro Manzoni]], l'amico di Renzo e Lucia, loro erano esperti di anacoluti: li producevano di [[Il signore degli anelli|frodo]] in una barca ormeggiata su quel ramo del lago di Como. Furono scoperti perchèperché i bravi di don Rodrigo, lui aveva avuto una soffiata anonima... ovviamente dall'innominato.
==Note==
* [[Giacomo Leopardi]], di giorno faceva il guardiano dello zoo, ma di notte si facevano guardare nelle loro orge lesbiche, le donne di Recanati. Nella celebre "[[A Silvia]]" Jack utilizza molti anacoluti per rendere credibile la [[conversazione]] con Silvia. I suoi genitori infatti, lei era una rozza contadina analfabeta come loro.
{{legginote}}
* [[Addirittura]] [[Isaac Asimov]] faceva che i suoi robot parlavano per anacoluti, e inoltre la loro unica debolezza era le arachidi e avevano paura degli aracnidi.
* [[Christopher Paolini]]... ecco uno che probabilmente ha farcito di <sdel>anacardi</sdel> anacoluti le sue opere, opere talmente belle che è il mio libro preferito<br />
'''Nota bene:''' non è un anacoluto, questo. DaiI suoi tre libri, da questi si riesce a malapena a crearne ununo unicodi che sia bello dasenso leggerecompiuto.
* [[Alessandro Baricco]] è famoso per la sua scrittura innovativa, ricca di colpi di scena che ribaltano tutte le sensazioni provate fino a quel momento. Non si è ancora cimentano con l'anacoluto, forse per paura che le sue opere, secondo me diventerebbero comprensibili e la gente smetterebbe di comprarli, perchèperché i suoi libri ne ho effettivamente comprato uno. Avevo un tavolo con una gamba corta, sia chiaro.
 
== Note ==
 
{{note}}
 
{{retorica}}
 
[[Categoria:Letteratura]]
[[Categoria:Lingua italiana]]