Amerigo Vespucci: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Angelo Pisani Bot
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Angelo Pisani Bot)
Etichetta: Rollback
 
(28 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{FA|en}}
{{Primapagina|21 jul 2008}}
{{Cit2citazione|[[Terra]]! Terra!|Un mozzo dalla nave di Vespucci.}}
 
{{Cit2citazione|Quello è il [[Portogallo]]. Tu devi guardare di là!|Amerigo Vespucci corregge un mozzo imbecille.}}
 
{{Cit2citazione|Io battezzo questa terra disabitata col nome di [[America]]!|Amerigo Vespucci.}}
 
{{Cit2citazione|Eh no, cazzo!! Qua ognuno viene e ci cambia i nomi delle terre! Ora ci tocca impararne un altro!|Il capotribù della “terra disabitata”.}}
[[File:Amerigo-vespucci-2.jpg|thumb|270px|Quel bel figo di Amerigo Vespucci. Per gentile concessione di ''Tuttovela''.]]
 
 
'''Amerigo Bellofigo Vespucci''' ([[Firenze]], [[1454]] – [[Siviglia]], [[1992]]) è stato un navigatore, esploratore, conquistatore, [[radioamatore]] e ciclomotore [[italiano]].
Line 14 ⟶ 13:
Figlio di Lisanna Federigo e di [[Sergio Endrigo]], Amerigo viveva diviso tra le boiate imparate all’[[Università]] e l’ottusa ignoranza del padre, che vendeva enciclopedie vaticane porta a porta. Queste enciclopedie, divulgate dallo Stato della [[Chiesa]] erano lunghe 27 pagine, così riassumibili:
 
*[[Dio]] governa tutto.
*Dio ti vede quando sei a letto, perciò non fornicare.
*Dio ti vede quando sei in bagno perciò non masturbarti.
*Dio ti vede quando dormi perciò non sognare .
*Dio ti vede quando sei sveglio perciò non svegliarti.
*Dio ti vede perciò non essere.
*La [[Terra]] è quadrata.
*La [[Terra]] è fatta dai paesi che già conosci perciò fatteli bastare.
*Se cerchi per mare altre terre [[Dio]] ti maledirà e ti cadranno i coglioni nel sonno. Occhio.
*Qualsiasi cosa accada fatti i cazzi tuoi! (principio generale della [[Chiesa]] cristiana)
Line 29 ⟶ 28:
 
== Teorie e scoperte dell’epoca ==
 
[[File:Mappa antica.jpg|thumb|400px|Le cartine di allora erano molto complete.]]
 
Le conoscenze geografiche dell’epoca erano piuttosto approssimative (gli atlanti di allora uscivano in edicola a puntate) e le teorie sulle terre emerse non avevano ancora raggiunto quel grado di perversione e fantasia che si ebbe ad esempio nel periodo in cui visse il povero [[Galileo Galilei]]. La [[Chiesa]] aveva messo tutti a tacere con la storia delle colonne d’[[Ercole]] come luogo del non ritorno per cui nessuno voleva disubbidire ai suoi dettami e trovarsi col [[culo]] sottosopra.
 
In questa sua sfrenata propaganda era d’altronded'altronde appoggiata dai suoi testimonial, ovvero da tutti i più grandi autori di best-seller teologici a scopo subliminale:
 
*[[Sant’Agostino]] diceva che la [[terra]] doveva essere per forza piatta, perché se fosse tonda rotolerebbe via a ogni colpo di [[vento]].
Riga 47:
*Nel 25.000 a.C [[Anassimene]] da [[Melito]] provò a misurare la circonferenza della [[terra]] con un metro lunghissimo, partendo dall'[[Autogrill]] di Cesano Boscone. Quando fu vicino a ottenere la misurazione il metro si spezzò e dovette rimisurarla daccapo. Morì di stanchezza prima di terminare la seconda misurazione.
*Nel 40 a.C. [[Naprossene]] e [[Deltacortene]] da Mobile Farmaci dedussero che il quadrato che ha per lato la distanza fra [[Siene]] e [[Alessandria d’Egitto]] era pari a 1/30 della distanza che separava Bisignano da Faenza. Successivamente moltiplicarono la distanza fra le due città per 5, per 30 e per 3,14, divisero tutto per 2 (che non guasta mai) e ottennero la loro misura del diametro terrestre. Di fronte a una dimostrazione simile è più scientifico dire che l’[[angolo]] del [[triangolo]] equivale al cubico del pubico, ma nel 40 a.C. gran parte dell’umanità viveva ancora sugli alberi e potevi dire cagate in libertà. Infatti i due matematici puntavano proprio su questo.
 
 
 
Eppure quel bel figo di Amerigo, nonostante l'ortodossia dell'epoca lo vietasse, non faceva altro che pensare all’esistenza di nuove terre. Alcuni piccoli, insignificanti indizi per la verità confermarono le sue idee. Ecco gli avvenimenti più significativi:
Line 68 ⟶ 66:
 
Decise così di esporre questo quesito al padre il quale quando sentì codeste eresie voleva chiuderlo nel ''Monastero di Nostra Signora Lacrimosa Avvocata delle Cause Perse'' e farlo diventare suora. Ma Amerigo aveva un sogno nel cassetto, un sogno che faceva rima con vascello. Quindi aveva un sogno nel cestello, perché fa rima con vascello. O anche un sogno nel tinello... Non fateci caso, mi passerà.
[[File:Catamarano.jpg|thumb|270px280px|Il catamarano di Vespucci, la Maria Dolores, conservato al ''Museo delle vergogne marine'' di [[Olbia]]''.]]
 
== La carriera da marinaio ==
Line 102 ⟶ 100:
 
=== Primo viaggio ===
 
Durante il primo viaggio Vespucci partì dalla [[Spagna]] e precisamente dal lato con le coste più basse, le migliori per salpare (dette per questo Pan di [[Spagna]]). Adesso c’è da ricordare che le cartine dell’epoca finivano tutte dopo le colonne d’[[Ercole]] con la simpatica scritta: QUI MUORI. Oltretutto avendo perso tempo all’[[Università]] le conoscenze navali di Amerigo Vespucci erano pari a quelle di un elettrauto. Per cui la [[Maria Dolores]] oltrepassato lo Stretto di [[Gibilterra]] andò praticamente alla deriva nella vastità dell’oceano. Amerigo cercò di sopperire all’ignoranza improvvisando, come fa [[Luca Giurato]] nei suoi programmi, e cominciò a dare ordini a [[cazzo]] di [[cane]], che nessun marinaio riusciva a eseguire:
 
Line 140 ⟶ 139:
Nel suo secondo viaggio il bell’Amerigo decise di andare assolutamente dritto, anche perché nella prima spedizione aveva usato la bussola come portacellulare e ora lo strumento indicava Ovest anche al Polo Sud.
''"Quando andremo a sbattere contro qualcosa ci fermeremo"'' disse ai suoi uomini. Dopo 5 mesi di viaggio senza sterzare la nave andò ad arenarsi al largo della [[Florida]].
Amerigo ancora una volta scese dalla nave, si svuotò la vescica in mare, baciò la [[terra]], e le diede il proprio nome. GiacchèGiacché il suo secondo nome era Bellofigo la terra doveva inizialmente chiamarsi Bellafica. Anche stavolta saggiamente i suoi marinai gli fecero notare la l’ambiguità e lo convinsero a chiamarla col suo primo nome e allora il posto venne chiamato [[America]].
 
Al ritorno dalle coste yankee, Amerigo fece una sosta a [[Cuba]] perché aveva finito gli Havana. Purtroppo il loro soggiorno cubano durò molto poco, perché vennero presi a fucilate da [[Fidel Castro]] che disse: ''"hai scoperto l’America? Ma non potevi farti i cazzi tuoi?"''
Line 150 ⟶ 149:
=== Terzo viaggio ===
 
Amerigo era un brocco ma, chissà come, portava a casa risultati. Per questa terza spedizione venne affiancato dal sottotenente di fottuta Gonzalo il Rapido, detto [[Speedy Gonzalez]]. La spedizione si fermò alcuni giorni nelle isole di [[Capo Verde]], e venne in contatto con le navi di [[Cabral]], esploratore portoghese di ritorno dal suo viaggio in [[India]], e con le navi di [[Caboto]], esploratore italiano di ritorno dal suo viaggio a [[Cesenatico]]. Al di fuori delle acque territoriali e lontano dalle leggi del vecchio mondo, Vespucci ormai già acclamato come grande pilota di vascello potèpoté abbandonarsi in compagnia dei suoi 3 amici a un [[party]] selvaggio a bordo delle 3 navi, dove potèpoté ballare con cubiste sudamericane in tanga, fumare sigarette di contrabbando, mangiare alla brace specie marine protette e organizzare lotte clandestine tra galli e babbuini. Dopo aver festeggiato per 3 settimane senza aver scoperto nulla, Vespucci decise di scendere lungo la costa, dove doppiò [[capo Horn]], triplicò il [[capo di Buona Speranza]] e quadruplicò lo [[stretto di Bering]]. Tra un viaggio e l’altro ebbe anche il tempo di scoprire le isole [[Eolie]], che ancora non aveva scoperto nessuno. Appena giunto a [[Panarea]] venne accolto da una folla festante e dal giovane sindaco del posto che disse:
 
{{quote|Vi aspettavamo. Da tempo attendevamo che qualcuno ci scoprisse!}}
Line 156 ⟶ 155:
Di ritorno in [[Spagna]] Vespucci venne accolto da un pubblico in delirio, che poco dopo si scoprì non essere per lui ma per la nazionale spagnola vincitrice degli europei del 1506. Ciononostante Amerigo alzò il gomito come un marinaio in libera uscita. Convocato ancora ubriaco dal [[Re]] per il resoconto del viaggio si presentò in sandali e canottiera, con l’alito di [[vodka]] che si sentiva a 3 metri e con un tanga color [[fragola]] attorno alla fronte e quando il [[Re]] gli chiese come avesse trovato l’[[America]] egli rispose: ''"A sinistra della [[Groenlandia]]!"''
 
Stavolta venne messo alla [[gogna]] domiciliare per 6 mesi.
 
[[File:Vespucci 5.jpg|thumb|300px|Vespucci riceve come ricompensa per i suoi viaggi un’elegante cravatta a pallini e un prezioso attestato di partecipazione]]
Line 183 ⟶ 182:
*[[Chewingum]]
*[[Vasco da Gama]]
*[[Antonio Pigafetta]]
*[[Vasco Núñez de Balboa]]
 
{{Latrina|giorno=04|mese=01|anno=2009|votifavorevoli=7|votitotali=7|argomento=storia}}
 
[[Categoria:Esploratori]]
[[Categoria:BiografieItaliani]]
 
{{Wos
|categoria = articoli
|dataelezione =
|votifavorevoli = 7
|votitotali = 7
}}
 
 
[[en:Amerigo Vespucci]]