Aiuto:Tipologie di template

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La "tipologia" di un template è ben diversa dalla sua categoria: se quest'ultima serve a inserire un template nell'insieme di template che hanno funzioni simili, la tipologia serve solo a dire ai server di Wikia come impaginare il template nella versione mobile, il che implica che nella versione desktop non cambia una fava.

A che serve? Ovviamente serve a rendere la navigazione da mobile più agevole, dato che al giorno d'oggi più o meno il 60-70% del traffico viene da lì.

Quando tenti di creare un nuovo template spunterà un importuno pop-up che ti dirà "Scegli la tipologia del template". Le tipologie disponibili sono:

  • Infobox - raccolgono informazioni essenziali e le presentano in alto a destra, come fanno ad esempio i template sinottici.
  • Citazione - ovviamente sono quelli che contengono estratti di testo, come i template citazione.
  • Navbox - raccolgono link correlati all'articolo in fondo alla pagina, come fanno i template di navigazione. In versione mobile vengono nascosti: se un template di navigazione non rientra in questa tipologia verrà mostrato, ma sarà impaginato a cazzo di cane.
  • Avviso - avvisano delle condizioni dell'articolo, cosa che in genere interessa i contributori ma non i lettori, e lo fa con un riquadro che occupa tutto la larghezza dello schermo, in genere in alto, in pochi casi all'interno dell'articolo oppure in basso; tipico esempio sono i template di avviso, per l'appunto. In versione mobile vengono nascosti: se un template di avviso non rientra in questa tipologia verrà mostrato, ma sarà impaginato a cazzo di cane.
  • Link contestuale - suggeriscono la consultazione di un'altra pagina, come fa Template:Vedianche, e vengono mostrati in cima alla pagina o a una sezione.
  • Icona informativa - sono piccoli riquadri informativi formati da un'icona (a volte un po' di testo), che magari linka a qualche pagina, ad esempio come fa Template:Trofeo o le faccine. In versione mobile danno problemi: se un template di icona informativa rientra in questa tipologia verrà mostrata solo l'icona, non l'eventuale riquadro o testo; se invece non rientra nella tipologia il risultato finale sarà probabilmente una schifezza.
  • Riquadro scorrevole - riquadri che contengono molta più roba di quanta ce ne starebbe in uno spazio ristretto, e che permettono di vederla tutta facendola scorrere, come ad esempio fa il Template:Galleria.
  • Nota o riferimento - servono a inserire note e a organizzarle, in genere all'interno dell'articolo e in fondo ad esso, come fa il Template:Note.
  • Immagine, video o galleria - sono usati per uniformare la visualizzazione di contenuti multimediali, tipo miniature di immagini o gallerie, come fa Template:ImgRandom.
  • Dati - tipologia generica per tutti i template che non rientrano in una delle precedenti e che sono usati per raccogliere informazioni, come tabelle, elenchi, formule matematiche ecc.
  • Design - modificano l'aspetto di una pagina o di una sua parte, come fa Template:Riquadro o i template di formattazione.
  • Navigazione - una tipologia generica per i template che aiutano il lettore a trovare un'altra pagina, che poi è quello che fanno i template di Navigazione e le Icone informative, vedi sopra. Quindi è abbastanza inutile, va usata solo per i template che per qualche motivo non si vuole infilare nelle tipologie di cui sopra, pur essendo di quel tipo lì (mah...). In versione mobile vengono nascosti.
  • Non per articoli - un template che non viene utilizzato in pagine di contenuti ma, ad esempio, solo in pagine di discussione (come Template:ArchivioPD), nei template stessi, nelle pagine delle immagini (come Template:CC), nelle pagine utente (come i template decorativi per utenti), solo in PP (come i template pagina principale), ecc.
  • Sconosciuto - la tipologia che inserisci quando ti tira il culo di capire quali di quelle di cui sopra sia quella giusta.