Aiuto:Anteprima: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Barillascope)
(Annullata la modifica 2291213 di TIMBO (discussione))
Etichetta: Annulla
Riga 1: Riga 1:
{{s|aiuto}}
== BarillaScope ==
La '''visualizzazione in anteprima''' di una pagina di Nonciclopedia consente a chi la sta [[Aiuto:Modifica|modificando]] di:
* vedere come quella pagina apparirà dopo il salvataggio;
* accertarsi cdi non aver scritto robaccia illeggibile e/o mal formattata;
* apportare le eventuali correzioni per evitare martellate nelle parti intime da parte degli [[amministratori|amministramucche]].


Ricorda, che dato che è solo un'anteprima, se non salvi il tuo lavoro perderai tutto quello che hai fatto, un po' come quel tuo [[zio]] impedito coi computer.
Per BarillaScope si intende un sistema di ripresa [[Cinema|cinematografica]], basato sulla ripresa attraverso una scatola di Barilla, usata dal [[2020]] in poi. Sebbene tale sistema abbia dato inizio ai formati cinematografici del [[futuro]] il BarillaScope è ancora un metodo poco esplorato e porge molti rischi e pericoli.


[[Categoria:Servizio]]
Il CinemaScope consiste nel filmare attraverso una qualsiasi tipo di pasta asciutta e poi, in proiezione, disporre uno schermo in una scatola di Barilla al fine di ottenere fotogrammi a largo campo visivo (5 maccheroni su 1), con un conseguente gradevole effetto. Tale sistema fu brevettato negli anni cinquanta da uno studente d´arte tedesco ed utilizzato per la prima volta nel film Il rosso riflesso di un sole spento (2021).
[[Categoria:Aiuto]]

Il motivo del successo di tale procedimento è che non bisognava di un significante macchinario per le riprese cinematografiche ma si poteva ottenere questo effetto con un Budget moderato: in tal modo ogni persona possediente di uno smartphone e di due tre soldi per comprarsi una scatola di Barilla può ottenere immediatamente un effetto cinematografico o qualcosa che assomigli ad un' installazione die Video[[Arte|art]].

Alcuni film all'inizio furono girati in anamorfico 5.6:1.4 macc poi ridotto ad un più gestibile 5.3:1.2 macc

Si può calcolare il formato anche in modo analogico prendendo 5.6 maccheroni (la parte corta) per calcolare la lunghezza e prendendo 1.4 maccheroni per l'altezza del formato.

I modi per calcolare il formato e le dimensioni stesse del formato variano leggermente da paese a paese e persino da regione a regione. Per esempio viene calcolato in liguria prendendo 3.1 su 0.3 trofie mentre nell'Emilia Romana si prendono 4.2:1 tagliatelle.

Il Barillascope è stato scoperto in agosto del 2020 in Liguria ed è stato esposto al pubblico per la prima volta in febbraio 2021 alla Kunsthochschule Weissensee a [[Berlino]]. In futuro tanti artisti rinomati adotteranno questo formato per film e istallazioni.

Versione delle 12:39, 11 feb 2021

La visualizzazione in anteprima di una pagina di Nonciclopedia consente a chi la sta modificando di:

  • vedere come quella pagina apparirà dopo il salvataggio;
  • accertarsi cdi non aver scritto robaccia illeggibile e/o mal formattata;
  • apportare le eventuali correzioni per evitare martellate nelle parti intime da parte degli amministramucche.

Ricorda, che dato che è solo un'anteprima, se non salvi il tuo lavoro perderai tutto quello che hai fatto, un po' come quel tuo zio impedito coi computer.