Aiuto:Guida sveltina

(Rimpallato da A:GR)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:GS
NP:GE

Sei appena arrivato/a e anche tu vuoi lavorare gratis per Nonciclopedia ma non sai come fare? DON'T PANIC!! Questa guida ti aiuterà a compiere i primi passi senza inciampare in un ban.

Nonciclopedia, come forse saprai, è un luogo dove è possibile far danni modificabile.

Puoi correggere errori ortografici, migliorare battute esistenti, aggiungerne di nuove e anche creare una voce da zero. Si... può... FARE! Prima di mettere le manacce sul lavoro altrui, però, leggiti almeno i Pinconi di Nonciclopedia, cioè i cinque princìpi fondamentali su cui si regge 'sta baracca. Così riceverai il magico spirito del contributore modello e... va be', lasciamo perdere.

Qualunque cosa tu inserisca, non copiare mai materiale visto chissà dove: siti Internet, libri, riviste, fumetti ecc. A parte che probabilmente sono sotto copyright e poi ci arrivano le lettere degli avvocati, qui vogliamo umorismo originale.

Inserisci sempre e solo materiale pensato e realizzato da te in persona, non scopiazzato chissà dove.

Migliorare la sintassi o correggere un refuso

Cani e porci possono modificare Nonciclopedia. Non sorprende perciò che siamo pieni di attentati alla lingua italiana. Ecco come sistemare gli orrori che vedi:

  1. clicca la linguetta Merdifica in alto; se i "codici" ti fanno paura puoi cliccare, una volta entrato, sulla matitona che dice "Evidenziazione della sintassi", oppure lasciar stare il wikitesto e cliccare su Merdifica facile per usare VisualEditor, che nasconde quei simboli buffi mostrando solo il risultato finale;
  2. una volta terminate le modifiche necessarie, scendi un po' sotto e trova la casella "Oggetto:": inserisci una breve spiegazione di quello che hai appena fatto (tipo "errore di grammatica", o "punteggiatura") per evitare ai ficcanaso che controllano le modifiche di doverle guardare una per una per capire di che si tratta;
  3. se non usi Visual Editor scendi ancora un po' sotto e clicca il pulsante "Visualizza anteprima" per vedere come apparirà la pagina dopo le tue modifiche, così eviti di dover correggere la correzione;
  4. clicca sul pulsante "Salva le merdifiche".

Fatto! Se tutto va bene non hai danneggiato troppo Nonciclopedia!

Altre azioni utili molto semplici

Discutere su una pagina o su una modifica

In un sito collaborazionista è normale sentire l'esigenza di sfanculare chi non la pensa come te. A ogni pagina corrisponde una sua Pagina di Discussione dove si possono lasciare messaggi: se è una voce, si parlerà di come aggiustarla, di cosa aggiungere o togliere, e di quanto è coglione chi l'ha scritta; su una PD di servizio si ragionerà di organizzazione e regole di quello specifico servizio; sulle PD utente si scriverà direttamente a quel certo utente. Eccetera.

Le PD si modificano come le altre pagine, ma con alcune regolette specifiche:

  1. Dalla pagina madre, ad esempio Stereopazzetto, clicca sulla linguetta "Rosica", in alto a sinistra.
  2. Si aprirà un'altra pagina, intitolata "Discussione:Stereopazzetto" (le PD iniziano sempre per "Discussione" o "Discussioni"). Aggiungi il tuo commento in fondo alla pagina, perché se non sono in ordine cronologico non si capisce una fava. Se non vuoi continuare la discussione in corso ma iniziarne una nuova, clicca "Aggiungi argomento".
    1. In "Oggetto:" scrivi in breve l'argomento della nuova discussione; se è una domanda, scrivila lì invece di intitolare "Domanda" (sapessi quanta gente lo fa...)
  3. Concludi il tuo commento firmandoti, altrimenti non si capisce chi dice cosa. Posiziona il cursore in fondo al commento e clicca il tasto col ghirigoro.
  4. Come al solito, clicca prima "Visualizza anteprima" per controllare che sia tutto a posto e poi "Salva le merdifiche".

Non rimuovere commenti precedenti. Mai. Neanche se sono pieni di errori o di fanculo. E cerca di non fare troppo lo stronzo, che qui non siamo fighette ma è pur sempre un passatempo da fare in allegria senza doversi sorbire dei cagacazzo perennemente mestruati.

Chiedere e ottenere aiuto

Sportello disinformazioni
Se hai dei dubbi su come si fa qualunque cosa in questo sito e non sai da dove cominciare, puoi chiedere aiuto cliccando qui.
Nabbisitting
Puoi anche implorare che un utente esperto ti guidi passo passo e ti aiuti a orientarti su Nonciclopedia cliccando qui.

Per approfondire

Hai appena imparato che apportare cambiamenti minimi a Nonciclopedia è un casino, figuriamoci il resto. Ogni giorno gli utenti si sbattono per migliorare questo sito con cose più complicate della punteggiatura. Vuoi dare una mano anche tu? Vorresti conoscere meglio Nonciclopedia? Detesti le domande retoriche?

  • Il prossimo livello è la Gita scolastica: se pensavi che questa Guida fosse prolissa non hai ancora visto niente. La Gita è una guida un po' più corposa ma fatta comunque per nabbi come te. Niente paura: è organizzata in moduli, così che tu possa non capirci niente un po' per volta.
  • Se sei fanatico di un argomento preciso o sei una pippa a scrivere ma potresti aiutare in altri settori, i nonciclopediani hanno creato delle pagine di scoordinamento apposta: i Progetti. Clicca il link e cerca quello che più ti interessa: potrai sperare che altri utenti fanatici di quella cosa ti aiutino a contribuire.