8 gennaio: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(formatto e rimuovo un mucchio di non-battute che avrebbero fatto vergognare Renato Rascel (e paiono scritte in quegli anni))
Riga 1: Riga 1:
{{gennaio}}
{{NonNotizieLink|Israele ha finito i botti di capodanno|data1=2009|Sposa-bambina abbandona il marito|data2=2013|Terroristi islamici assaltano sede Inter|data3=2015}}
[[File:Ecomostro.jpg|thumb|[[8 gennaio]] [[1998]], [[Firenze]]. Ultimata la costruzione dell'ultima opera di [[Renzo Piano]]: il canile municipale, ispirato a una maestosa grattugia a forma di dito proteso nel culo di Dio.]]
[[File:Ecomostro.jpg|miniatura|[[1998]], [[Firenze]]. Ultimata la costruzione dell'ultima opera di [[Renzo Piano]]: il canile municipale, ispirato a una maestosa grattugia a forma di dito proteso nel culo di Dio.]]
L'[[8 gennaio]], indipendentemente da quale anno, sarà un giorno freddo.


L''''[[8 gennaio]]''', indipendentemente da quale anno, è un giorno freddo.
==Eventi==

* [[8 gennaio]] [[1790]], [[Washington]] Il [[Presidente degli Stati Uniti]] [[George Washington]], dopo una sbronza particolarmente pesante, dà il suo nome a una [[città]].
== Eventi ==
* [[8 gennaio]] [[1806]], [[Sudafrica]] La [[Colonia del Capo]] diventa colonia [[Inghilterra|Britannica]]. Ma nessuno glielo dice fino al [[1860]].
* [[1790]] [[Washington]]: Il [[Presidente degli Stati Uniti]] [[George Washington]], dopo una sbronza particolarmente pesante, dà il suo nome a una [[città]].
* [[8 gennaio]] [[1838]] – [[Alfred Vail]] dimostra in pubblico l'uso del primo [[telegrafo]] prendendo a pigiare il tasto in modo irregolare, inventando così il [[codice Morse]]; non tutti sanno che in realtà era afflitto dal [[morbo di Parkinson]].
* [[1806]] [[Sudafrica]]: La [[Colonia del Capo]] diventa colonia [[Inghilterra|Britannica]]. Ma nessuno glielo dice fino al [[1860]].
* [[8 gennaio]] [[1867]], [[Stati Uniti]] — Grande conquista per i diritti civili: nel [[District of Columbia]] gli [[Negro|uomini di colore]] ottengono il diritto ad avere la pelle scura.
* [[1838]] – [[Alfred Vail]] dimostra in pubblico l'uso del primo [[telegrafo]] prendendo a pigiare il tasto in modo irregolare, inventando così il [[codice Morse]]; non tutti sanno che in realtà era afflitto dal [[morbo di Parkinson]].
* [[8 gennaio]] [[1916]], [[Prima guerra mondiale]] — Le forze Alleate si ritirano da [[Gallipoli]] dopo un'abbondante mangiata di [[fritto misto]].
* [[1867]] [[Stati Uniti]]: grande conquista per i diritti civili: nel [[District of Columbia]] gli [[Negro|uomini di colore]] ottengono il diritto ad avere la pelle scura.
* [[8 gennaio]] [[1930]], [[Vergate sul Membro]] [[Qualcuno]] inventa il primo [[frigo a legna]]. [[Albert Einstein]] gli soffierà il brevetto qualche mese dopo.
* [[1916]] [[Prima guerra mondiale]]: le forze Alleate si ritirano da [[Gallipoli]] dopo un'abbondante mangiata di [[fritto misto]].
* [[8 gennaio]] [[1964]], [[Stati Uniti]] — Il Presidente [[Lyndon B. Johnson]] dichiara guerra alla povertà. Non sapendo dove dislocare l'esercito, manda le truppe a invadere [[Las Vegas]].
* [[1930]] – A [[Vergate sul Membro]] [[qualcuno]] inventa il primo [[frigo a legna]]. [[Albert Einstein]] gli soffierà il brevetto qualche mese dopo.
* [[8 gennaio]] [[1977]], [[Italia]] — Nasce [[Manuela Arcuri]], il parto dura trentasei ore perché le erano rimaste incastrate le [[tette]].
* [[1964]] [[Stati Uniti]]: il Presidente [[Lyndon B. Johnson]] dichiara guerra alla povertà. Non sapendo dove dislocare l'esercito, manda le truppe a invadere [[Las Vegas]].
* [[8 gennaio]] [[1992]], [[Giappone]] – Il [[presidente statunitense]] [[George H. W. Bush]] in visita ufficiale vomita sul [[Primo Ministro]] [[giapponesi|giapponese]]. Bush dichiarerà poi: ''«perché, non è così che si salutano qui in Cina?»''
* [[1992]] – Il [[presidente statunitense]] [[George H. W. Bush]], in [[Giappone]] per una visita ufficiale, vomita sul [[Primo Ministro]] [[giapponesi|giapponese]]. Bush dichiarerà poi: «perché, non è così che si salutano qui in Cina?»
* [[8 gennaio]] [[2007]], [[Londra]] — Nuove prove sull'omicidio di [[Tommaso Moro]] nel [[tunnel sotto la Manica]] potrebbero far riaprire il caso.
* [[2009]] – La [[Russia]] sospende le forniture del [[gas]] all'[[Ucraina]] e all'[[Europa]]. Ma gli esperti rassicurano: l'[[Italia]] avrebbe scorte sufficienti per qualche settimana. Di fagioli.
* [[8 gennaio]] [[2008]] — Finalmente scoperti i retroscena della nascita dell'ultima figlia di [[Gianfranco Fini]], l'ha infatti presentata alla stampa dicendo: «Ho tutto il tempo per riuscire a superare il record del [[duce]], diventerò il [[califfo]] d'[[Italia]] costi quel che costi, con o senza [[palle]]».
* [[2010]]
* [[8 gennaio]] [[2009]], [[Russia]] La Russia chiude i rubinetti del [[gas]] all'[[Ucraina]] e all'[[Europa]]. Ma gli esperti rassicurano: "''L'Italia ha le scorte sufficienti per qualche settimana: abbiamo [[fagiolo|fagioli]] a volontà!''".
** Riprende la caccia alle [[balene]] da parte dei pescatori giapponesi. [[Platinette]], [[Giuliano Ferrara]] e [[Galeazzi]] rimandano le ferie in Oriente.
* [[8 gennaio]] [[2009]], [[Italia]] — Il GT Ragazzi intervista [[rompicoglioni|il re]] [[Wlady|delle suonerie]], preoccupato per le minaccie di morte da lui ricevute: "Se non mi volete, cambiate canale!"
** [[Scienziati giapponesi]] risolvono il dilemma del [[Punto G]]: non si trovava perché ce l'hanno solo quelle che non [[vagina|la]] danno.
* [[8 gennaio]] [[2009]], [[Milano]] — Imbarazzo per il sindaco [[Letizia Moratti|Moratti]]: non è ancora disponibile il sale per sciogliere la neve. Sta ancora cercando di laurearsi con un corso 3+2.
* [[2013]] [[Silvio Berlusconi]] scioglie le riserve: andrà da [[Santoro]]. Ormai non sa più a che [[santo]] votarsi.
* [[8 gennaio]] [[2010]], [[Parigi]] — Dopo che la Francia ha cercato di disfarsi, con scarsi risultati, del surplus di vaccini contro l'influenza A, il ministro della salute francese oggi ha dichiarato: "''...[[vaccino|vaccini]] 2009, ottimi per aromatizzare secondi piatti a base di poisson''".
* [[2017]] – Da [[Marte]] la [[sonda Curiosity]] conferma: [[David Bowie]] sta festeggiando lì il suo 70esimo compleanno.
* [[8 gennaio]] [[2010]], [[Giappone]] Ripresa la caccia alle [[balene]]. [[Platinette]], [[Giuliano Ferrara]] e [[Galeazzi]] rimandano le ferie in Oriente.

* [[8 gennaio]] [[2010]] — [[Scienziati giapponesi]] hanno risolto il dilemma del [[Punto G]]: non si trovava perché ce l'hanno solo quelle che non [[vagina|la]] danno.
== Nati ==
* [[8 gennaio]] [[2010]], Rosarno ([[Reggio Calabria]]) — Manifestazioni contrapposte nella cittadina calabrese, colpi di fucile contro gli stranieri. Due gambizzati, altri investiti e picchiati. 37 i feriti. Il ministro [[Roberto Maroni|Maroni]]: "''Troppa tolleranza''".
* [[1977]] [[Manuela Arcuri]]. Il parto dura trentasei ore perché le erano rimaste incastrate le [[tette]].
* [[8 gennaio]] [[2013]], [[Roma]] — [[Silvio Berlusconi]] andrà da [[Santoro]]. Ormai non sa più a che [[santo]] votarsi.

* [[8 gennaio]] [[2015]], [[Parigi]] — Secondo il [[MOIGE]] i terroristi si sono addestrati su [[Call of Duty]].
== Ricorrenze ==
* [[8 gennaio]] [[2017]], [[Marte]] - La [[sonda Curiosity]] conferma: [[David Bowie]] sta festeggiando lì il suo 70esimo compleanno.

==Ricorrenze==
=== Religiose ===
* [[Battesimo]] di [[Gesù]], in cui si ricorda quando il messia si fece battezzare a 30 anni suonati, [[Eh?|motivo per cui]] ancora oggi battezziamo i neonati.
* [[Battesimo]] di [[Gesù]], in cui si ricorda quando il messia si fece battezzare a 30 anni suonati, [[Eh?|motivo per cui]] ancora oggi battezziamo i neonati.
* San Sonite, patrono di quelli che perdono il trolley in [[aeroporto]].
* San Sonite, patrono di quelli che perdono il trolley in [[aeroporto]].


== Altri progetti ==
<noinclude>{{Mesi}}
{{interprogetto}}


[[Categoria:Accadde il|Gennaio, 08]]
[[Categoria:Giorni di gennaio| 08]]


[[bar:8. Januar]]
[[da:8. januar]]
[[da:8. januar]]
[[pt:8 de janeiro]]</noinclude>
[[de:8. Januar]]
[[en:January 8]]
[[fi:8. tammikuuta]]
[[pl:8 stycznia]]
[[pt:8 de janeiro]]
[[ru:8 января]]
[[uk:8 січня]]