XX secolo

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:7giorni

« È stato un secolo di poco conto nella storia dell'umanità; un paio di guerre mondiali, un paio di Bombe Atomiche, Walker Texas Ranger, i Teletubbies e poco altro. »
(Karl Popper)

Il Novecento, o XX Secolo: secolo seminuovo, anche noto come il "Secolo Breve" a causa della sua inusuale durata (approssimativamente 100 anni).

In Italia

Nelle scienze umanistiche il Novecento Italiano è in principio dominato per almeno un ventennio dal seguente dibattito: "La parola Automobile è maschile o femminile?"
Assorta in tali nobili riflessioni l'élite intellettuale nazionale non si avvede dell'imminente abbattersi sull'Europa di ben due tragedie che segneranno la storia dell'uomo come nessuna in passato:

Cultura

  • Negli USA Disney ha copiato il personaggio di Topolino da una pittura rupestre degli indiani Hopi.

Musica

  • Nel 1984 Drupi vince il festival di Sanremo con la canzone dal titolo "Aphasie und Kindersprache Lautgesetze" che fisserà i nuovi canoni della musica moderna.
  • Stilisticamente insuperato anche lo struggente album della piena maturità artistica regalato all'Occidente Cristiano da Carla Bruni, modella, pittrice e musa indiscussa della cantautorialità contemporanea. Prima artista dell'Emisfero Boreale a suonare la chitarra usando il clitoride, la Bruni si impone all'attenzione del mondo con brani indimenticabili come quello che fa "na na na... na" e quell'altro che hanno usato per la pubblicità...

Fine

Nell'attesa della cosiddetta "fine della Storia" (poichè tutti, ma proprio tutti, i libri di Storia finivano appunto con la fine del Novecento), l'umanità fa i conti con il terribile millenium bug, una sorta di bruco gigante a due teste che, fra le altre cose, aveva distrutto Tokyo, le Twin Towers e inghiottito Giuliano Ferrara; disillusa nelle proprie speranze, deve abbandonare il XX secolo in favore del XXI, con la speranza che sia più divertente.


« Mi pare che sul Novecento sia tutto...avrò spento il gas? »
(2000)