Utente:TriskelFabbro/Stagno

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è inFamous 2.

ATTENZIONE
Questo utente possiede poteri paranormali.
Trattare con cautela.
« New Marais agli italiani! »
(Bossi a un comizio della Lega Marais)
« Ora fanno le ronde in strada e squadrano chicchessia. Vogliono mantenere pura la loro città. »
(Cole MacGrath su ronde padane)
« Non sono i poteri che uccidono la gente. Sono le persone dietro ai poteri che uccidono la gente. »
(Cole MacGrath tenta di far sentire in colpa il tizio dietro al controller)

InFamous 2 è il secondo titolo della saga avente come protagonista l'inFame coniglio della Duracell.
Serie famosa per l'ampia gamma di scelte morali effettuabili dal giocatore, la cui condotta spazia da "alunno modello" a "Pietro Taricone", questo secondo capitolo riparte direttamente dal punto in cui era finito il primo per portare il giocatore in una nuova città, New Marais, e permettergli così di combinare altri disastri in compagnia dell'onnipresente kebabbaro di fiducia Zeke e di altri nuovi fascinosi personaggi.

Storia di un led sempre acceso

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Cole muore. O in alternativa diventa la Bestia.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

La narrazione riprende da Cole e Zeke che fanno la conoscenza dell'agente Lucy Kuo spuntata misteriosamente dal noiosissimo filmato introduttivo. Sono sulla barca di lei a fare un barbecue ad Empire City quando inaspettatamente appare dal nulla labbestia, un umanoide in fiamme alto otto piani uscito direttamente dalla versione per piccoli giganti di League of Legends, che distrugge con uno starnuto la città che per tutto il primo capitolo il protagonista si era spaccato la schiena per salvare[1]. Ne consegue un breve scontro dove Cole riesce fortunosamente a prevalere per circa tre minuti, passati i quali appare chiaro che labbestia possiede il potere di respawn e McGrath non può fermarla allo stato attuale dei suoi poteri. Cole, Zeke, Kuo, Kui e Kua salpano allora alla volta di una città qualsiasi il più lontano possibile da Empire City, e andate tutti a cagare.

Il gruppetto arriva così a New Marais, città ex capitale della movida composta da due isole che a Cole ricorda i primi salti dai tetti. Purtroppo ora la città ha cambiato sindaco e si ritrova un cristianissimo individuo dalle evidenti tendenze leghiste che istituisce ronde a caccia di poracci H24. Durante il viaggio in mare Zeke e Kuo, sotto l'effetto di dosi non ben specificate di sostanze psicotrope, intuiscono che il luogo più sicuro attraverso il quale condurre la nave per attraccare in sicurezza sia la palude. Zeke convince allora Cole ad aprirsi un varco attraverso la deboli difese del vicino campo profughi donandogli un diapason delle dimensioni di una scimitarra, per permettere a Cole di accordare violini anche durante i combattimenti all'ultimo sangue. Una volta arrivato in città però, il porto appare deserto ed incustodito e MacGrath viene deriso dai compagni.

Wolfe consegna l'Inibitore di Forza Radiale a Cole sottolineando quanto sia una palla portarselo dietro.

Cole riceve una soffiata anonima su tale Nucleo Esplosivo che sarebbe servito ad utilizzare l'ultima diavoleria inventata dal dottor Wolfe, l'arma finale insomma. Dopo averlo recuperato, Wolfe invita l'uomo elettrico a conoscersi di persona attirandolo con l'esplosione del proprio laboratorio a qualche tetto di distanza e, dopo essere uscito indenne dai detriti in fiamme, gli racconta non solo di aver aiutato quell'infame di Kessler a costruire la Raggiosfera nel primo capitolo, ma che in questo ha invece deciso di realizzare un Inibitore di Forza Radiale che dovrebbe aiutare Cole ad assorbire i poteri della Bestia. Al termine delle chiacchiere il protagonista afferra finalmente il nucleo e ne assorbe il potere, cadendo in un tip sensoriale e, inevitabilmente, nel tunnel.
Svegliato in malo modo da Zeke, McGrath scopre che l'esperienza extrasensoriale gli ha fornito un nuovo potere, il che gli suggerisce chiaramente di trovare altri Nuclei Esplosivi per aumentarli e intossicarsi fino a poter utilizzare l'aggeggio di Wolfe.

Dopo alcune missioni filler di scarsa utilità, come ingraziarsi il favore dei cittadini salvando dei poveri meridionali da un corteo di Salvini o inimicarseli spegnendo la free wi-fi del centro commerciale, Cole partecipa alla Sagra dei Sughi organizzata sotto la Cattedrale di New Marais durante la quale il nuovo sindaco Bertrand tiene un comizio al popolo.

« Cari concittadini, come promesso ho alzato le tasse, ridotto gli stipendi ed aumentato il numero dei miei dipendenti. Armati. Ma non dimenticate che il nemico di questa città è Cole MacGrath, che vi ruba l'elettricità e vi alza le bollette alle stelle!! »
(Bertrand)

Al che un gruppo di mutanti usciti da Silent Hill fa irruzione e ravviva la festa con spargimenti di panico, sangue e membra, il che rende il tutto più grottesco ed accattivante. Cole non ci pensa due volte e li pesta come solo un vero figlio di Raiden può fare, mentre Bertrand ne approfitta per darsela a gambe come un qualsiasi personaggio di potere, scortato dalla municipale. Al termine dello scontro, MacGrath balza allora sul tetto della limousine del sindaco solo per farsi rifilare altri due insulti, prendersi un'elicotterata in faccia e venire sbalzato giù dal veicolo. Che figura di merda.

Nei giorni successivi Cole comincia a costruirsi una certa popolarità tra le forze dell'ordine e la cittadinanza, nel bene o nel male, al punto da dover trasferire il beneamato ma diventato oramai anche un po' inutile dottor Wolfe in un laboratorio nuovo dove potesse continuare le sue ricerche ed offrire altre lezioni noiose e filmati soporiferi. Durante il trasporto però, il pickup del 1975 sul quale Kuo, Wolfe ed ovviamente MacGrath stavano viaggiando subisce un incidente frontale causato da un camionista risultato successivamente positivo all'alcol test. Per fortuna Disgraziatamente il dottore rimane coinvolto nell'incidente con conseguenze mortali, mentre Kuo viene rapita da non specificate forze dell'ordine senza distintivo durante il trasporto in ospedale e Cole finisce proiettato a mò di sasso sul bagnasciuga poco distante. Se la caverà con due terapeutici schiaffi in faccia per riprendere i sensi.

Il tunnel degli stupefacenti Nuclei Esplosivi porta il discendente di Zeus a fare la conoscenza di Nix, una ex nessuno che ora possiede i poteri di un Conduit come Cole. Durante uno dei loro primi appuntamenti i due decidono di unire le proprie forze contro il regime di Bertrand perché non solo è un grande ostacolo contro i preparativi per fermare la Bestia, ma sembra che il suo odio contro i Conduit sia davvero ingiustificato in quanto egli nasconde un segreto che Nix se la tira troppo per rivelare.

Grazie all'aiuto di Zeke che ha deciso di fare il doppiogiochista arruolandosi nella Milizia di Bertrand, Cole scopre il luogo dove è tenuta prigioniera Kuo: un laboratorio sotterraneo costruito al di sotto di uno zuccherificio nella palude antistante New Marais. Dopo un altro migliaio di vittime riesce a scendere nello scantinato della struttura e liberare la sua amica, la quale è stata tramutata in supereroina ella stessa dalle malvagie forze di Bertrand, che in teoria dovrebbe essere contro tali abomini (?). Cole già che c'è nel liberare Kuo fornisce la stessa carica elettrica di una centrale a fusione fredda all'intero scantinato, che non è uno scantinato ma un laboratorio di ricerca ampio come Zion in Matrix, attivando così i nemici per la prossima isola della città come un vero idiota.

Dopo aver fatto amicizia con LaRoche, apparente capo dei ribelli al regime della milizia, ed aver scoppiato le pustole ad un colosso mostruoso di tre piani che passava di lì per caso, Cole ha un appuntamento romantico con Kuo come quello già avuto in precedenza con Nix, con la differenza che Kuo mannaggia quanto scassa le palle. Nix rilancia con un poetico giro della palude in barca dove mostra all'uomo lampadina il luogo in cui Bertrand ha utilizzato una Raggiosfera uguale a quella che diede i poteri a MacGrath nel primo capitolo, confermando che anche lui dev'essere un Conduit, uno brutto brutto brutto, neh?

Cole decide quindi di fare finalmente il supereroe coi controcazzi e di destituire il sindaco mutante di persona, organizzando una manifestazione sotto la Fortezza di Bertand (il municipio) con l'aiuto dei ribelli di LaRoche, dei sindacati in rivolta e dei collettivi studenteschi armati di RPG. Dopo svariati tafferugli e centinaia di teste sbattute contro i manganelli della polizia[citazione necessaria] i lavoratori in protesta e i ribelli inclini ad atti terroristici sfondano il cordone di sicurezza ed entrano nel municipio al grido di "Bertrand torna in palude!", il sindaco viene quindi scortato sul suo Apache da combattimento privato pagato coi soldi dei contribuenti e si allontana dalla sommossa cittadina, ma non prima di ricevere un pacco bomba da parte di MacGrath con un tiro che qualsiasi lanciatore di baseball sarebbe fiero di saper imitare. Al termine della manifestazione campale e dopo che tutti i partecipanti sono stati schedati dalla Digos, Kuo recupera un Dispositivo di Trasferimento col quale Cole può acquisire nuovi poteri da una delle sue due nuove pollastre. Il dispositivo più che un macchinario tecnologico sembra un giochino erotico bondage dove i partecipanti devono legarsi mani e piedi e farsi torturare da un raggio elettrico oppure da una tedesca di due metri vestita nazi con frusta di fil di ferro, ma questo non desta la minima preoccupazione nei personaggi.

Rinvigorito dal trasferimento di poteri quanto di fluidi, il supereroe si lancia alla ricerca di Bertrand tra le macerie dell'elicottero, ma questi non si trova. Cole guarda allora nella direzione opposta e, come in un cartone della Warner Bros., ecco che spunta dal nulla di nuovo il mutante alienoforma scopiazzato da Gears of War delle dimensioni di un Tyrannosaurus Rex che sparge il panico e tante altre cose appiccicaticce per le strade di New Marais. Dopo avergli di nuovo esploso le pustole, Cole riduce il mostro gigante ad un povero stronzo, nel senso che il Behemot si rimpacchetta su sé stesso peggio di un Motorola Razr, e ridiventa Bertrand nudo. Poi l'eroe gli scatta due foto per ricattarlo in futuro. Preso dalla vergogna il sindaco trafuga una barca a remi dalla riva e si allontana verso la seconda isola della città, quella colpita dall'alluvione e dallo scandalo annesso sui soldi pubblici erogati ma non spesi sulle misure di prevenzione. Allo scopo di farsi nuovi amici, Cole malmena nuovi nemici dalle probabili origini eskimesi[2] e LaRoche per festeggiare gli regala un altro Nucleo Esplosivo che teneva da parte per le occasioni speciali.

Mentre Zeke sottrae una testata termonucleare alle forze armate di Bertrand, Cole si spara il Nucleo ed entra nel suo stato di alterazione psicosensoriale che, unito alle costanti notizie deprimenti ad alto tasso ansiogeno dei telegiornali, lo portano a pensare che sia una buona idea utilizzare il missilone appena rubato dal kebabbaro per causare una detonazione sul naso della Bestia, che intanto comincia ad appropinquarsi alla costa. Come da programma i due si recano al porto e la Bestia viene obliterata dall'ordigno nucleare, ma ricompare sotto forma di singolarità di Liara ad una decina di metri da Zeke e McGrath un minuto dopo, ringraziandoli per aver averle fatto risparmiare l'ultimo migliaio di chilometri a piedi sotto il noioso fuoco dell'esercito. Non appena Cole mette in salvo Zeke e due Doner per la cena la Bestia[3] svanisce nel nulla senza lasciare tracce, il che sembra un po' assurdo ma è così.
Al termine del trambusto, e probabilmente ancora in post sbronza, Cole viene attirato in una trappola da Bertrand, il quale lo rinchiude in una gabbia al limite del campo rom dove l'elettricità pubblica non arriva. Il sindaco non perde l'occasione per un discorso soporifero incentrato su un possibile accordo tra lui e MacGrath per garantire un futuro di prosperità a New Marais che, diciamocelo, fa un po' cagare al momento ha visto giorni migliori.

« Ma un bel vaffanculo non ce lo mettiamo? »
(Cole in risposta all'offerta che non poteva rifiutare)

Bertrand ordina agli zingari del campo di aprire il fuoco sul protagonista, che avrà anche i poteri del fulmine ma non è altrettanto veloce a scansare i proiettili; dopo un cinque minuti buoni di percosse a suon di colpi d'arma da fuoco finalmente si materializza qualcuno a salvare il povero supereroe, ma non è assolutamente la figa di turno! È invece Zeke provvidenziale con due Yrak ancora caldi nella mano sinistra e la .44 Magnum di Callaghan nella destra.
Esaurita la scarica di adrenalina, Cole sente la dipendenza tornare alla carica il desiderio di trovare i nuclei esplosivi mancanti per completare la fattanza suprema il cammino e sconfiggere la Bestia. Coadiuvato dalle informazioni[senza fonte] rilasciate da un cittadino che vuole rimanere anonimo tramite piccione viaggiatore, MacGrath sgama la Milizia intenta a trafugare un nucleo da un magazzino all'altro. Cole non si tira indietro ed indaga nei bassifondi del porto, scassinando di volta in volta casseforti semplicemente prosciugando la carica delle batterie ivi contenute[4] e recuperandone il contenuto. Dopo un paio di tentativi riesce ad impossessarsi del penultimo nucleo, che viene successivamente consumato in compagnia di Zeke su un tetto al termine di una cassa di birre. Cole tra la sbronza e la dose grazie ai consigli di una nottata di riposo prende la decisione di affrontare il sindaco a viso aperto e di deporlo prima che la Bestia si materializzi di nuovo e lui si intaschi i fondi della Protezione Civile.

Il giorno seguente, ringalluzzito dalla nottata passata a dormire su un tetto senza uno straccio di cartone a coprirlo, Cole scende per un caffè ed incontra al bar John White, suo amico nel precedente episodio deceduto a causa della Raggio Sfera che ne ha disgregato il corpo. Incredibilmente John ha un corpo, ed ancora più incredibilmente non prende a sberle MacGrath per aver in effetti attivato la Raggio Sfera che l'ha ridotto così, nonostante le perculate del protagonista sul chiamarsi White ma essere neghèr; invece gli mostra educatamente di possedere il potere di curare le persone affette da raffreddore, reumatismi e prurito ai maroni con la sola imposizione delle mani. Dubbioso a causa degli effetti collaterali del trattamento, come esplosione della clinica ed evaporazione dei pazienti in fila, rialzo delle tasse causa minaccia terroristica e crescente timore nella popolazione, Cole non condivide pienamente la scelta del suo amico. John gli rivela quindi di essere la Bestia egli stesso e che se non può operare i suoi miracoli curativi con la benedizione di MacGrath in alternativa preferisce tramutarsi nuovamente nella Torcia Umana per radere al suolo pure New Marais, dopodiché svanisce.

Cole, imbestialito perché nessuno finisce mai i discorsi con lui, annichilisce il secondo elicottero di Bertrand e lo va ad aspettare sull'eliporto. Il sindaco giusto un tantino contrariato vaneggia qualche astruso consiglio al supereroe sul leggere la Bibbia e si adira talmente tanto da raggiungere lo stadio di Super Saiyan B6P (Bagarozzo di 6 piani). Cole dopo un duro scontro riesce ad uccidere il mostro grazie ai suoi poteri ed a missili caricati di Raid antitarme.
Finalmente trova l'ultimo dannatissimo nucleo esplosivo, in possesso dei soldati di ghiaccio risvegliati da lui stesso. Dopo averlo recuperato dalla cima della torre più alta di tutta la città[5], Cole se lo spara a mille petaWatt e può quindi controllare la meteorologia della nazione. Ora che McGrath può attivare quel benedetto RFI che si porta dietro nel suo zainetto a tracolla dall'inizio di sto gioco, invita tutti gli amici su un tetto[6] e attiva il congegno di Wolfe. Purtroppo nessuno aveva detto a Cole e baracca che attivarlo vuol dire uccidere tutti i Conduit, preservando la gente volenterosa di combattere comodamente dal proprio divano. Kuo allora cambia faccia e appoggia il piano dellabbestia di regalare genocidi di massa ma salvare i Conduit.

A questo punto, il giocatore può scegliere se morire per la causa o mandare tutti a fanculo.

Finale San Cole martire di New Marais
Cole decide di sacrificarsi assieme a Nix, sotto fuoco continuo della Bestia ricarica l'RFI, e muore. La città lo santifica e il gioco si chiude con la nave che trasporta la sua bara colpita da un fulmine, che non si capisce se significhi che Cole è ancora vivo o semplicemente che Zeus ha scorreggiato.

Finale 'sto cazzo che muoio per il mondo
Cole si allea con la Bestia, Nix tenta di fermarlo e Cole la uccide. Zeke tenta di fermarlo e Cole lo uccide. La Bestia non tenta di fermarlo, ma si rompe di vivere e passa i suoi poteri a Cole, uccidendo un po' di gente giacché c'è.


In ogni caso, dopo il filmato finale ci sono i titoli di coda: tristissimi in ogni caso.
Nel finale buono il sottofondo regala desideri di suicidio, mentre in quello cattivo galoppanti sensi di colpa.

Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.

Personaggi

Cole MacGrath

Un normalissimo fattorino appassionato di parkour, almeno prima che lui stesso del futuro lo trasformasse in una centrale elettrica umana per salvare il mondo da un nemico che nascerà proprio a causa di questo fatto. Ora si diletta a prosciugare televisori, lampioni ed apparecchi elettrici vari, regalare elettroshock ai nemici ed ai civili feriti[7], e ad usare impropriamente quella specie di diapason che gli è stato donato dal suo migliore amico.

Zeke Dunbar

Kebabbaro opportunista con una forte passione, ma chiamiamola pure dipendenza, per il doppio gioco e il trasformismo che si troverebbe molto bene a Palazzo Chigi. Dopo aver tradito tutto il tradibile (compreso Cole stesso) nel primo titolo accompagna il protagonista a New Marais per fare la sua parte di paraculo con la milizia di Bertand, lavorando segretamente alla cospirazione di MacGrath per spodestare il sindaco.

Lucy Kuo

Agente infiltrato di non si sa quale agenzia governativa, aiuta Cole a trovare Wolfe prima di essere rapita e trasformata contro la sua volontà in un X Men. Da quando scopre di poter lanciare geloni dalle mani diventa improvvisamente una figa di legno di ghiaccio che non si sopporta proprio. Non condivide sfortunatamente lo stesso stilista di Nix altrimenti ne avremmo viste delle belle. Di tette ovviamente.

Dottor Wolfe

Vecchio scienziato pazzo che aiutò quel pezzente di Kessler a costruire la Raggiosfera. Fa la sua prima apparizione subito dopo aver fatto saltare in aria il proprio laboratorio, il che lo colloca nella classifica degli scienziati più competenti subito dopo Neo Cortex. Muore quasi subito per evitare che combini altri danni, altrimenti la Bestia non sarebbe stata poi sta gran minaccia. Ha una passione malsana per i piccioni, ai quali attacca registrazioni personali riguardanti teorie complottiste.

Borghezio Bertrand mentre dimostra di non essere assolutamente un lurido e corrotto bugiardo doppiogiochista repubblicano.

Joseph Bertrand

Nemico infido e doppiogiochista di turno, è a capo della milizia che tenta di controllare New Marais. Accecato dalla sete di potere utilizza una seconda Raggiosfera, ma anziché trasformarsi nella brutta copia dell'Uomo Lampadina ha la caratteristica di mutare forma assumendo le sembianze di un Tiranno dell'Alveare Tiranide delle dimensioni di un hangar. Ma una volta sconfitto si rimpacchetta in un umano tipo origami.

LAVATI!!!

Nix

La superoina dei barboni, è una zingara che riceve i propri superpoteri dopo l'esplosione della Raggiosfera che diede i poteri a Bertrand, i quali la trasformano nella versione sporca e sudicia di Rihanna, ma coi dreadlocks. Ha il potere di evocare tentacoli hentai coi quali immobilizza le vittime, e non sapete quanto si diverte a rompere le palle a MacGrath perché vada con lei a torturare analmente poveri miliziani. Sul suo corpo si trovano tatuaggi d'abbronzatura inspiegabili, in quanto è di carnagione negra.

LaRoche

La copia umana del Commissario Basettoni in pantaloncini corti è a capo dei ribelli anti milizia dopo gli scandali che hanno coinvolto il Sindaco e la giunta del comune sui finanziamenti non utilizzati per prevenire l'alluvione di Gran Marais, dove ha purtroppo perso una moglie. Oltre che comandare un paio di guerriglieri somali armati di RPG in aiuto di Cole, non fa molto altro, preferisce passare le giornate al McDonald.

John White / La Bestia

Gameplay

Poteri copia/incollati

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Cole non spende mai granché per un nuovo tatuaggio, paga il giocatore di tasca propria ad ogni cambio di karma.
  • Anche a New Marais ci sono più televisori sui tetti che nei negozi.
  • Non si capisce come abbia fatto Bertrand ad essere eletto sindaco, dato che, milizia a parte, a New Marais lo odiano tutti.

Impianti elettrici correlati

Note

  1. ^ Quando si dice tempo perso...
  2. ^ Ma dicono di essere ex militari africani in pensione...
  3. ^ Che ricordiamo: misura quanto un capodoglio in piedi.
  4. ^ Che ha senso solo se è un supereroe a farlo.
  5. ^ Mannaggia a loro!
  6. ^ Al bar era troppo formale.
  7. ^ che guariscono all'istante...

Categoria:Videogiochi Categoria:Elettroselvatici