Utente:Connor McSullivan/Sandbox/Ripostiglio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parafrasando Sergio Endrigo dirò che se per fare un tavolo ci vuole il legno per fare questa voce c'è bisogno di Platinette e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, ma sopratutto tanto tempo da perdere.
Questa voce è frutto di una fusione sconsiderata di due pagine che non ci azzeccano nulla tra di loro, bambini, non imitateci.
Purtroppo sì, questa è la conferma. Quello che hai sempre temuto è vero:
SEI OMOSESSUALE!
E il fatto che tu sia venuto a leggere questa pagina lo conferma. Accettalo. Leggi pure, ma poi considera di fare coming out: non c'è niente di male! Basta usare la vaselina!
Mauro Coruzzi, l'inquietante protagonista del romanzo.


« Sai perché quando Platinette mangia 94803458 chili di fagioli riceve una spinta dal basso verso l'alto che supera il principio di Archimede? »
(Archimede su Platinette)
« Paura eh? »
(Carlo Lucarelli su Platinette)
« Per favore salire uno alla volta! »
(Bilancia parlante su Platinette)


Lo strano caso del dottor Coruzzi e della signora Platinette (Titolo originale "The Strange Case of Dr. Coruzzi and Miss Platinette"?) è un celebre romanzo scritto da Roberto Saviano. Viene considerata la più importante opera di Saviano, addirittura più di Gomorra, e uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. [ma anche no] Rappresenta lo stadio di massima degenerazione dello squallore che è in grado di raggiungere un uomo affetto da lampante schizofrenia, l'ultimo stadio della sindrome della doppia personalità. Il protagonista del libro è Mauro Gaylord Coruzzi, un dinosauro di mezza età che, dopo aver preso una supposta magica, riesce a trasformarsi in Platinette, spaventosa e vorace drag queen.


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia sono presenti ben due articoli in proposito. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde e Platinette.
Nonciclopedia economizza gli spazi!

Personaggi

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Mauro Coruzzi è un venditore di aspirine asociale e reietto che, non essendo ancora riuscito a perdere la verginità alla soglia dei cinquanta anni, prende la decisione di scavare a fondo in se stesso per capire la causa della sua fobia verso il contatto umano. Un giorno mentre stava preparando la pasta con le sarde, riesce a creare per sbaglio una supposta che può separare le due nature dell'animo umano: quella etero e quella gay. Dopo aver testato la prodigiosa supposta su se stesso, la sua personalità diventa così instabile e si scinde in due metà che prendono alternamente possesso del suo corpo. Ma le due identità sono contrapposte sia sul piano fisico che su quello caratteriale: Mauro è, infatti, alto, obeso, pelato ed un convinto elettore berlusconiano; Platinette, al contrario, è truccata come Moira Orfei e porta sempre un'assurda parrucca bianca; si può dire anche che Platinette si sente una gran diva e, come tale, non si sente soggetta a nessuna regola civile.[1]

Da qualche parte, in qualche epoca remota. Maurizio Costanzo stava bazzicando per le strade di Roma alla ricerca di nuovi giovani talenti da mandare a Buona Domenica, quando davanti ai suoi occhi, si materializzò una donna estremamente obesa, piena di manie di grandezza e sicuramente più femminile di Maria de Filippi. Rimanendone impressionato, Costanzo pensò bene di invitarla come presenza fissa al suo show. I risultati furono formidabili, lo share decollò al 50% tutto grazie a questo misterioso fenomeno da circo che si faceva chiamare Platinette. Dalle stelle alle stalle come si sol dire. In breve i telespettatori si affezionano e rimangono incuriositi da questo misterioso donno che cominciò a scalare le vette dei rotocalchi televisivi diventando da subito una vera star.[ma de che?]

Ma la gente si sa, è curiosa e ne vuole sapere di più su questo nuovo fenomeno televisivo. Ma sopratutto la domanda che si fanno tutti è la seguente: "Cosa spinge una persona ad umiliarsi in quel modo solamente per apparire una mezz'ora in televisione?"; ma probabilmente non lo sapremo mai. I paparazzi cominciarono a seguire Platinette per dare risposte esaustive alla grande fame del pubblico, fino a che non fecero una nuova terribile scoperta.

Mentre stavano spiando Platinette in bagno,[2] si accorserso che in realtà era un uomo.


Cazzo, devo contattare qualcuno per farmi dare una mano di bianco a sta storia perché così fa veramente cagare.
La trama è finita, leggete in pace.


Interpretazioni

L'opera ha fatto riflettere da sempre tutti i lettori ed ha attirato non poche critiche e riflessioni sul significato che Saviano ha voluto dare alla storia. Oscar Wilde stesso, dopo una breve riflessione sulle pungenti tematiche trattate dal romanzo, ha dichiarato:

Che saggezza.

  1. ^ vedesi meravigliosi interventi che fa nelle trasmissioni del cazzo dove è sempre ospite.
  2. ^ che coraggio!