Ultras dell'Atalanta: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.30.229.80 (discussione), riportata alla versione precedente di Nonciclopediologo)
Riga 1: Riga 1:
{{Cit|I have a dream. Bergamo and Brescia united|Martin Luther King}}
ultras dell'Atalanta, sono tifosi sfegatati dell' Atalanta bergamasca calcio. Ciò che li contraddistingue è la loro passione e l' attaccamento alla maglia, una piazza tra le migliori in italia se non in europa.
{{Cit|Ho molti amici in Curva Nord, è sempre un piacere tornarci|Gigi d'Alessio}}
ogni estate organizzano la "festa della dea" , gia arrivata alla 13 edizione, coinvogle ogni estati piuù di 50.000 persone a serata con l' accoglienza in vari modi di calciatori, dirigenti e vecchie glorie.
{{Cit|Ciao! come va?? mah, si tira a campari..|Dialogo fra ultras}}
Gli ultras dell' Atalanta sono i più rispettati in Italia per la loro mentalità.
{{Cit|Baci e Abbracci a Milano, Calci e Pugni a Bergamo|Rivista di moda}}
{{Cit|La domenica è sacra, si sta in famiglia |Un curvaiolo riferendosi al gruppo di appartenenza}}

Gli '''ultras dell'Atalanta''', detti anche ''contadini'', sono tifosi sfegatati del [[Brescia Calcio|Brescia]]. Ciò che li contraddistingue è il loro portamento aristocratico, l'amore per la [[polizia]] e per tutte le tifoserie avversarie, la lotta continua all'alcool e al fumo.


== Le origini ==
== Le origini ==
[[File:Pippo baudo.jpg|right|thumb|230px|Pippo Baudo, carismatico leader delle BNA.]]
Il primo gruppo ultras a Bergamo è quello dei ''Commandos''. Fondato nel [[1977]]
Il primo gruppo ultras a Bergamo è quello dei ''Commandos''. Fondato nel [[1977]] da un gruppo di contadini che non avendo i soldi per entrare allo [[stadio]] sfondavano i cancelli dello stadio con zappe e rastrelli. Il loro nome deriva appunto da Commandos, il celebre videogioco in voga a quei tempi. Di questo storico gruppo ultras si ricordano le memorabili trasferte in trattore a [[Roma]] e [[Brescia]]. Negli [[anni '80]] nascono le ''Brigate Nerazzurre''. Nelle BNA vi erano elementi staccatisi dai Commandos e nuove leve, tra cui la maggiore figura di spicco fu Pippo Baudo, divenuto ben presto capo ultras.
ECCO UN BREVE RIASSUNTO DELLA STORIA ULTRAS A BERGAMO

Negli [[anni '90]] sorsero altri gruppi minori come i ''Contadini Ultras'', i ''Tafferugli Agricoli'' e i ''Bergamo nazione tutto il resto terronaio'' e il più recente ''Chei del Tumbì''

1972-NASCITA DEI COMMANDOS, PRIMO GRUPPO DI TIFO ORGANIZZATO A BERGAMO, UNO TRA I PRIMI IN ITALIA
Oggi la curva dell'Atalanta coinvolge circa 7000 persone, da contadini (la maggioranza) a operai, oltre ad avvocati, principi, studenti universitari, spazzini, scribi, doppiatori di film porno. È il più grande e significativo luogo di aggregazione della bergamasca, tuttavia nessuno sa nulla di calcio. Famosi per le accoglienze riservate alle tifoserie ospiti, gli ultras atalantini hanno di recente coinvolto al loro interno anche ''soldati Lego'' di cui alleghiamo una foto.
1973-IN CURVA NORD SI AGGIUNGONO I PHANTERS, RAGAZZI DI DALMINE E DINTORNI

1974_PRIMI SCONTRI CON I VERONESI CHE VENGONO CACCIATI DALLA NORD DOVE SI ERANO SISTEMATI PERCHE' L'AVEVANO CONFUSA CON LA SUD
[[File:Ultras!!.jpg‎|left|thumb|230px|Il corteo per le vie della città dei nuovi elementi della tifoseria.]]
1974-NASCONO GLI SBANDATI ATALANTA

1977-UNA DELLE TRASFETE PIU' NUMEROSE NELLA STORIA DELLA TIFOSERIA BERGAMASCA:IN 13000 A MARASSI PER GLI SPAREGGI CON CAGLIARI E PESCARA
== Allo stadio ==
1977-NASCONO LE BRIGATE NEROAZZURRE
Gli ultras dell'atalanta ogni sabato frequentano il 'Tempio della Dea' e qui innalzano preghiere ritmate (spesso nella loro lingua) per onorare la Dea Atalanta o per mostare tutta la loro ospitalità nei confronti dei fortunati occupanti il settore ospiti, giunti a Bergamo da lontano. Quando i forestieri si dimostrano disponibili a ricambiare l'ospitalità, spesso ci si trova anche dopo la partita fuori dallo stadio per i saluti finali. Se l'ospite è molto atteso si attiva il 'comitato accoglienza', che fin da subito fa sentire a casa i nuovi arrivati.
1978-SCONTRI VIOLENTISSIMI SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO COI GRANATA
Talvolta all'interno dello stadio si compiono riti propiziatori, quali il lancio del fumogeno in campo, o lo sfondamento con un tombino (considerato un'icona sacra) di vetrate di plexiglas.
1981-LA BRIGATE PRENDONO IL COMANDO DELLA CURVA,DOVE ORMAI I COMMANDOS ARRANCANO

1983-NASCE L'ARMATA,STACCATASI DALLE BRIGATE
Alcuni addirittura osservano (in piedi naturalmente) i calciatori in campo che prendono a calci un pallone davanti ai loro occhi. L'arbitro per loro non deve essere imparziale, deve fischiare solo a favore dell'Atalanta, e nel caso non lo facesse, glielo si fa notare chiedendo per favore la prossima volta di stare più attento (solitamente gli si chiede ciò in onore della moglie casta). Quando l'Atalanta segna l'esultanza è contenuta (si può rotolare al massimo di una decina di gradini più in basso dalla posizione in cui si era).
1984-STONED,ARMATA,ISLAND COLLECTIVE:COSI' NASCONO I WILD KAOS
1985-DEBUTTA IN NORD IL BANDIERONE
1985-NASCITA DEI RAGAZZI DELLA NORD
1986-IN TRASFERTA A ROMA E VERONA SOTTO LE CURVE
1986/87-BERGAMO,PER I GIORNALI NAZIONALI, DIVENTA LA CAPITALE DELLA VIOLENZA
1987-INIZIA L'AVVENTURA IN COPPA UEFA IN GALLES
1988-L'ATALANTA ESCE IN SEMIFINALE DI COPPA UEFA CONTRO IL MALINES, LA SERATA E' COMUNQUE INDIMENTICABILE, FORSE LA PIU' BELLA DELLA STORIA ATALANTINA
1988-IN CURVA NORD PRIME TENSIONI TRA BNA E WKA
1990-L'ATALANTA GIOCA IN UEFA CONTRO LA DINAMO ZAGABRIA,SI VERIFICHERANNO VIOLENTISSIMI INCIDENTI CON I BAD BLUE BOYS SIA A BERGAMO CHE A ZAGABRIA.QUELLA DI ZAGABRIA E' STATA DI CERTO TRA LE TRASFERTE PIU' PERICOLOSE DEGLI ULTRAS ATALANTINI
1992-ULTIMA PARTITA DEL MITICO STROMBERG,GRANDISSIMA FESTA PER RINGRAZIARLO
1992-IN CURVA ENTRANO NOMADI,FELLOWS,WILKER E BERGHEM BLUES
1993-IL 10 GENNAIO MUORE CELESTINO COLOMBI,INVALIDO DI PASSAGGIO DI FIANCO ALLO STADIO A CAUSA DI UNA DURISSIMA CARICA DELLA CELERE TOTALMENTE IMMOTIVATA A DETTA NON SOLO DEGLI ULTRAS MA ANCHE DI TUTTI GLI SPETTATORI E DELLA SOCIETA'
1995-INIZIA LA PROTESTA CONTRO GLI INFAMI CHE USANO LE LAME,LA CURVA NORD ASSUME UNA POSIZIONE MOLTO DECISA IN QUESTA BATTAGLIA
1997-MUORE CHICCO PISANI, GIOVANE ATALANTINO A CUI VERRA POI DEDICATA LA CURVA NORD
1998-AL COMUNALE C'E' LA JUVE,PARTITA SOSPESA IN MONDOVISIONE A CAUSA DI SCONTRI A BORDO CAMPO TRA ULTRAS E CARABINIERI
1999-NASCONO I "DELL'ATALANTA SUPPORTERS",LA SVOLTA DEL MONDO ULTRAS A BERGAMO E IN ITALIA:MENTALITA', UNITA',RSPONSABILITA' E APOLITICA
2000-LE GRANDI TRASFERTE:IN 7000 A MILANO,IN 1000 A ROMA
2000-UNA SVOLTA:GLI ULTRAS PAGANO I DANNI COMMESSI ALLA STAZIONE DI PIACENZA
2001-NASCE IL GIORNALINO DELLA NORD
2002-NASCE LA FESTA DELLA DEA,RITROVO ESTIVO PER TUTTI I TIFOSI DELL'ATALANTA
2002-ECCO L'IVAN,PRIMO PULLMAN PERSONALE DELLA NORD
2004-CRESCONO LE RIVALITA CON ROMA E NAPOLI
2005-E' L'ANNO DEGLI ESODI IN TRASFERTA MA L'ATALANTA NON RIUSCIRA' COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA SALVEZZA
2005-SI SCIOLGONO LE BRIGATE,GRUPPO CHE HA FATTO LA STORIA DEL MONDO ULTRAS A BERGAMO E IN ITALIA
2006/07-GLI ULTRAS,NONOSTANTE LA DURA REPRESSIONE,SEMPRE PIU' DECISI,SCONTRI CON ROMA LAZIO CATANIA E A FIRENZE


== Allo stadio ==
Gli ultras dell'atalanta ogni domenica vanno allo stadio e qui innalzano cori unici in italia ,per onorare la Dea Atalanta, e stupende coreografie che in alcune occasioni coinvolgono tutto lo stadio.
A Bergamo l'Atalanta è una fede, e iloro ultras tengono sempre alta la bandiera, forse una delle bandiere più alte in Europa.
== Le trasferte ==
== Le trasferte ==
A domeniche alterni l'Atalanta gioca lontano dal proprio territorio. Gli ultras dell'Atalanta, in fermento per questo tipo di evento, organizzano la trasferta. In trasferta portano sempre numerosissima gente per apportare il proprio sostegno alla squadra.
A sabati alterni l'Atalanta gioca lontano dal proprio territorio. Gli ultras dell'Atalanta, in fermento per questo tipo di evento, organizzano il pellegrinaggio domenicale verso gli altri templi pagani con molto anticipo, per una migliore riuscita della trasferta. Si spostano solitamente in trattore, ma per le trasferte più lontane il mezzo preferito è l'ape.

Negli ultimi periodi per via della tessera del tifoso e art. 9 non possono recarsi in trasferta.
Durante questi pellegrinaggi si cantano le preghiere più belle, si beve Estathè al limone e si innalzano fumi di incensi di vario tipo.
In questi viaggi i sacerdoti raccomandano la massima puntualità per poter aver tempo, una volta giunti nella città di destinazione, di conoscersi meglio con chi professa una fede diversa. Chi torna da questi pellegrinaggi racconta spesso di aver visto la madonna sanguinare, soprattutto quando si tratta di Napoli.


== Ultras famosi ==
== Ultras famosi ==
* [[Pippo Baudo]]
* [[Oriana Fallaci]]
* [[Rosa Russo Jervolino]]
* [[Roby Facchinetti]]
* [[Roby Facchinetti]]
* [[Carlo Mazzone]]
* [[Tommaso Padoa Schioppa|T.P.S.]]
* [[Piero Fassino]]
* [[Che Guevara]]
* [[Freddie Mercury]]
* [[Gigi d'Alessio]]
* [[Vladimir Luxuria]]

[[categoria:Calcio]]

Versione delle 11:18, 30 nov 2013

« I have a dream. Bergamo and Brescia united »
(Martin Luther King)
« Ho molti amici in Curva Nord, è sempre un piacere tornarci »
(Gigi d'Alessio)
« Ciao! come va?? mah, si tira a campari.. »
(Dialogo fra ultras)
« Baci e Abbracci a Milano, Calci e Pugni a Bergamo »
(Rivista di moda)
« La domenica è sacra, si sta in famiglia  »
(Un curvaiolo riferendosi al gruppo di appartenenza)

Gli ultras dell'Atalanta, detti anche contadini, sono tifosi sfegatati del Brescia. Ciò che li contraddistingue è il loro portamento aristocratico, l'amore per la polizia e per tutte le tifoserie avversarie, la lotta continua all'alcool e al fumo.

Le origini

Pippo Baudo, carismatico leader delle BNA.

Il primo gruppo ultras a Bergamo è quello dei Commandos. Fondato nel 1977 da un gruppo di contadini che non avendo i soldi per entrare allo stadio sfondavano i cancelli dello stadio con zappe e rastrelli. Il loro nome deriva appunto da Commandos, il celebre videogioco in voga a quei tempi. Di questo storico gruppo ultras si ricordano le memorabili trasferte in trattore a Roma e Brescia. Negli anni '80 nascono le Brigate Nerazzurre. Nelle BNA vi erano elementi staccatisi dai Commandos e nuove leve, tra cui la maggiore figura di spicco fu Pippo Baudo, divenuto ben presto capo ultras.

Negli anni '90 sorsero altri gruppi minori come i Contadini Ultras, i Tafferugli Agricoli e i Bergamo nazione tutto il resto terronaio e il più recente Chei del Tumbì

Oggi la curva dell'Atalanta coinvolge circa 7000 persone, da contadini (la maggioranza) a operai, oltre ad avvocati, principi, studenti universitari, spazzini, scribi, doppiatori di film porno. È il più grande e significativo luogo di aggregazione della bergamasca, tuttavia nessuno sa nulla di calcio. Famosi per le accoglienze riservate alle tifoserie ospiti, gli ultras atalantini hanno di recente coinvolto al loro interno anche soldati Lego di cui alleghiamo una foto.

Il corteo per le vie della città dei nuovi elementi della tifoseria.

Allo stadio

Gli ultras dell'atalanta ogni sabato frequentano il 'Tempio della Dea' e qui innalzano preghiere ritmate (spesso nella loro lingua) per onorare la Dea Atalanta o per mostare tutta la loro ospitalità nei confronti dei fortunati occupanti il settore ospiti, giunti a Bergamo da lontano. Quando i forestieri si dimostrano disponibili a ricambiare l'ospitalità, spesso ci si trova anche dopo la partita fuori dallo stadio per i saluti finali. Se l'ospite è molto atteso si attiva il 'comitato accoglienza', che fin da subito fa sentire a casa i nuovi arrivati. Talvolta all'interno dello stadio si compiono riti propiziatori, quali il lancio del fumogeno in campo, o lo sfondamento con un tombino (considerato un'icona sacra) di vetrate di plexiglas.

Alcuni addirittura osservano (in piedi naturalmente) i calciatori in campo che prendono a calci un pallone davanti ai loro occhi. L'arbitro per loro non deve essere imparziale, deve fischiare solo a favore dell'Atalanta, e nel caso non lo facesse, glielo si fa notare chiedendo per favore la prossima volta di stare più attento (solitamente gli si chiede ciò in onore della moglie casta). Quando l'Atalanta segna l'esultanza è contenuta (si può rotolare al massimo di una decina di gradini più in basso dalla posizione in cui si era).

Le trasferte

A sabati alterni l'Atalanta gioca lontano dal proprio territorio. Gli ultras dell'Atalanta, in fermento per questo tipo di evento, organizzano il pellegrinaggio domenicale verso gli altri templi pagani con molto anticipo, per una migliore riuscita della trasferta. Si spostano solitamente in trattore, ma per le trasferte più lontane il mezzo preferito è l'ape.

Durante questi pellegrinaggi si cantano le preghiere più belle, si beve Estathè al limone e si innalzano fumi di incensi di vario tipo. In questi viaggi i sacerdoti raccomandano la massima puntualità per poter aver tempo, una volta giunti nella città di destinazione, di conoscersi meglio con chi professa una fede diversa. Chi torna da questi pellegrinaggi racconta spesso di aver visto la madonna sanguinare, soprattutto quando si tratta di Napoli.

Ultras famosi