Freddie Mercury

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forse non tutti sanno che Freddie Mercury in realtà era Sailor Mercury.
« Non ho paura di morire, purché scoprano in fretta il segreto per la vita eterna. »
(Freddie Mercury.)
« I want it all, I want it dark, I want it all, and I want it now! »
(Freddie Mercury fa richieste esplicite.)


Frederick Farrokh Bulsara - più noto come Freddi de mercùri o Alfredino Mercurio - è considerato all'unanimità dall'umanità della sfera eterosessuale e non, uno dei più prolifici e famosi cantanti della storia del genere umano e non.

Biografia

Locandina del film ispirato alla vera storia dell'incontro fra Freddie e Jason, il suo fan numero uno.

Nasce il 25 dicembre dell'anno 0, figlio di Maria e il pastore Giuseppe, fratello gemello di Gesù. Originario di Tor Pignattara, piccola frazione di Betlemme (provincia di Catanzaro), ma dalle radici persiane, ostrogote, afroamericane e britanniche, Freddie nella sua spensierata giovinezza si è cimentato in molte dignitose occupazioni come quella di imbianchino, macellaio, fruttivendolo presso Sergio in zona Boccea, nonché comparsa nel semisconosciuto cartone animato Dragon Ball, nella parte di Mr. Satan, il suo primo lavoro fu però quello di predicatore, che terminò nel 33 d.C a causa della morte del fratello Gesù, il quale fu accusato dallo stesso Freddie di considerarsi figlio di Dio, cosa che in realtà aveva fatto proprio lui; ha provato inoltre a intraprendere carriera sportiva, cimentandosi nello sputo del nocciolo di ciliegia e nel lancio di pietre fra la folla. Riportando scarso successo decise quindi di dedicarsi alla carriera di cantante. Egli si trasferì in cerca di fortuna in Inghilterra, a Berlino. Arrivato nel nuovo paese e non conoscendo nessuno, si aggregò a una comitiva di ballerini gay. Ai tempi non era ancora gay e pare che l'omosessualità di Mercury sia dovuta a un rito magico che in cambio gli ha donato una delle migliori voci delle storia della musica, un beauty-case ultrafornito, quasi quanto quello di Cristiano Malgioglio e i testicoli più grandi che il genere umano abbia visto in un essere umano. Da questi ballerini apprese il doppio passo, mossa che caratterizzerà le sue esibizioni con i Queen. Muore nel 1991, malato di ACDC.

Con i Queen

Le sue grandi doti vocali e al clavicembalo ben temprato sono notate da Roger Taylor, un giovane batterista del posto e assiduo frequentatore di club gay. Egli, dichiaratamente bisex, invita il giovane cantante nel suo gruppo, "Sorridi bella checca"; il nome verrà poi cambiato in "Queen" da Freddie stesso, in seguito a una notte trascorsa con la regina d'inghilterra, la quale si era trovata per caso in un club gay. La band è nata come cover band della banda reale della regina Elisabetta e poi evoluitasi in un gruppo rock e di altri svariati generi come la polka e la samba; tra gli anni '20 e '30, la band suonò cover dei cugini di campagna, raggiungendo grazie a questi la notorietà mondiale. Freddie è stato il componente dei Queen che ha scritto più canzoni. La sua poetica è senza alcun dubbio influenzata dai grandi scrittori classici quali Petrarca, Boccaccio e Dante, ma anche da contemporanei come Baricco e Moccia.

Freddie Mercury in spiaggia

Carriera solista

Freddie Mercury ebbe discreto successo anche come solista. Continuando il suo progetto di fondere in un unico genere rock, balletto classico, hip hop, spogliarello e arti magiche, incise il suo primo album solista, "Mr. Bad Gay". Da ricordare la collaborazione con Michael Jackson, con il quale pubblica "State of Shock", canzone scritta dopo un rapporto tra i due. Nel 1988 Freddie si fa leader della campagna contro la caccia alle balene, collaborando con l'enorme soprano Monsterrat Caballè.

Freddie come unità di misura

Per misurare il livello di divinizzazione di una persona, si ricorre al Freddie (Fd), che corrisponde al livello di Mercury. Più spesso viene utilizzato il milliFreddie (mFd). Ecco una lista di persone con il relativo coefficiente Freddico:

Curiosità

Freddie Mercury durante una registrazione
  • Nel 1989 fu votato da cento gay inferociti mediante un sondaggio della rivista Rolling Stone come uomo più imbellettato del mondo, dopo aver dato sfoggio al suo fornitissimo beauty-case.
  • I baffi di Freddie Mercury sono Patrimonio dell'Umanità.
  • Freddie aveva un'estensione vocale di 3 ottave e mezzo, senza aver mai subito un'operazione di castrazione.
  • Freddie era autodidatta; imparò a cantare ascoltando i vecchi vinili di Tiziano Ferro e de Le Vibrazioni.
  • Freddie è stato avvistato in compagnia di Ned Flanders.
  • Durante un incontro fra i Queen e gli U2, Roger Taylor iniziò un litigio dicendo a Bono Vox: “vai a quel paese”; Bono rispose: “fottiti!”; Taylor ribattè: “fottiti pure tu!”; Mercury: “vi dispiace se mi fotto anche io?”

Collegamenti esterni