Sindacato

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« State a sentire me, che faccio i vostri interessi! Abbassatevi tutti lo stipendio e rinunciate alle ferie pagate! In questo modo sì che lo metteremo in saccoccia ai padroni borghesi e capitalisti!! »
(Sindacalista a lavoratori durante un comizio)
Epifani perde le staffe e manda affanculo il Primo ministro con tutto il Governo!


Un sindacato è quell'associazione che cercando di salvaguardare gli interessi di tutti, finisce per salvaguardare solo i propri truffando lavoratori e proletari di tutto il mondo.

Cercando di salvare capra e cavoli finisce sempre in qualche modo per vendere la capra al miglior offerente e comprarsi una torta da spartire col lupo.

Nascita

I sindacati nascono sulla base della intuizione del nonno di Antonio Gramsci il quale resosi conto della potenza economica rappresentata da milioni di lavoratori e della loro inumana ignoranza, decise di formare una aggregazione sociale, la quale dietro il pagamento di una quota detta "pizzo", permetteva ai lavoratori stessi di conoscere e gestire i propri diritti.

Tipico Sindacalista che ha appena ottenuto un accordo per gli interessi dei lavoratori

La più grande intuizione del Gramsci, fu però quella di vendere i propri servigi alle aziende presso le quali i lavoratori aderenti erano impigati, dando così vita alla più grossa truffa della storia dell'uomo dopo lo sbarco sulla Luna e le corse dei cavalli nell'Ippodromo di Agnano.
In questa maniera, per secoli, i lavoratori credendo di dar esecuzione ai propri diritti hanno ingrossato le tasce dei sindacalisti i quali, per la verità, presi dai rimorsi di coscienza, durante le finte manifestazioni in piazza si sono perlomeno sempre preoccupati di comprare i panini, in numero comunque mai superiore a 100.


Normativa Costituzionale

La Costituzione Repubblicana, con uno slancio di profonda ironia, incentiva la formazione dei sindacati favorendo alcune agevolazione tra le quali:

Sindacalista ad una Convenction sui diritti dei lavoratori
  • Agli attivisti del sindacato sono concesse sessioni di manganellate fornite dalle forze di Polizia in via del tutto gratuita. Queste servono a temprare il fisico in vista del grosso impegno che richiede la mansione
  • Le spese della formazione sindacalista sono deducibili dalle tasse. Ma solo se la dichiarazione è consegnata a mano all'ufficio delle imposte sezione Siberia Nordoccidentale, e solo qualora si riesca a dimostrare l'esistenza degli alieni in un Universo parallelo che si chiami 7B.


Gli anni '70 e i contrasti sociali

Gli anni 70 furono segnati da forti contrasti sociali, molti dei quali sfociarono in manifestazioni che si chiusero con scontri molto violenti.
La questione era nata dal mancato accordo tra ConFindustria e i sindacati. L'associazione degli industriali offriva ai sindacalisti una Fiat Uno per ogni sindacalista di medio livello e una Fiat Tipo per ogni dirigente sindacalista.
Questi ultimi non recedevano dalle proprie posizioni pretendendo una Porche o una Lotus.
Dopo 5 anni di scontri sanguinolenti e almeno 50 operai morti, si raggiunse un accordo sulla base di una Alfa 33 a testa, accompagnata da una Vespa Px200 (modello col miscelatore)

Modus Operandi

Durante la sua lunga vita, il sindacato si è sempre contraddistinto per la democraticità dei metodi usati, e per l'assoluto rispetto delle posizioni altrui.
In quest'ottica si inseriscono il "Picchettaggio" consistente in un pacifico avvertimento ai lavoratori a non entrare nelle fabbriche effettuato tramite esibizione della conoscenza degli orari in cui i figli escono da scuola, e il "Volantinaggio" pratica consistente nel consegnare un foglio ai lavoratori, i quali dietro incoraggiamento di un'arma da fuoco puntata alla tempia dovranno leggere, rileggere e riassumere il tutto in 30 parole.
Inoltre, è stato statisticamente rilevato che i non iscritti al sindacato e gli iscritti in ritardo con la quota d'iscrizione possono incorrere nello spiacevole imprevisto del licenziamento o del trasferimento in qualche stabilimento in Terronia.