Sia

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sia Katia ISObrutta ISOcessa Orlanda Furla, (Adelaide, 18 dicembre 1975) è una cantante, cantautrice, doppiatrice, regista e imbianchina australiana.

Sia in after mentre si esibisce ad un locale a Wintinna, Australia.
Sia in servizio per la Singapore Airlines.

Biografia

Sia è nata il 18 dicembre 1975 su un treno regionale dalla docente d'arte Lœne Furla. È la proprietaria della catena di negozi che porta il suo nome, Furla. Della sua infanzia non si sa molto in quanto poco legata a questo pianeta, l'unica cosa certa è che ha fumato cannabis da bambina illudendosi che fosse causa del suo bipolarismo.


L'intervista sulla sua prima vita: 1975-1997

Nel 2018, si fece intervistare da Mara Venier per raccontarle della sua vita pensando che quest'ultima fosse una neuropsichiatra.

« Stringi »
(Mara Venier mentre intervista Sia mentre racconta del suo stretto legame con la droga)

Il succo che voleva Mara si trovava solo all'inizio della sua carriera musicale, quando a 15 anni viene mandata in Italia per essere barattata con un'altra studentessa, Sia portò con sé 8000 Lire sapendo che altrimenti non ci sarebbe stata la parità di prezzo. Qui impara l'italiano con l'importante aiuto di Maurizio Costanzo, allora docente di italiano. Due anni dopo è tornata di nuovo in Italia per un viaggio prima di tornare nella sua madrepatria per laurearsi in dialetto siciliano, politica comica e k-drama. In seguito, in un bar karaoke, prova ad eseguire un brano, viene subito notata da un DJ che le offrì £50 per partecipare ad un brano, quel DJ si scoprì essere in realtà l'allora inesperto David Gaeta che non aveva ancora capito se Sia fosse del mestiere o no[1]. Lavoreranno insieme molte altre volte in futuro.

Appena diciottenne, nel 1993 incontra uno con cui usciva a 15 anni, il quale stava mettendo su una band, Sia domanda se necessitassero di una cantante, il suo amico Sam le mentì dicendo che il posto era già occupato... Vecchie questioni? Ad ogni modo, trova un posto libero nella band jazz acido muriatico locale "Crisp" partecipando alla creazione del loro album "Word and Deal" e all'EP "Magnifico Delirio" del 1997, titolo rubato alla Rettore che li accusò di plagio. Il gruppo si sciolse in quello stesso anno pensando che Sia avesse avuto lo stesso ruolo di Yoko Ono nei Beatles, perciò decide di scappare in Giappone per fare casini sui voli lavorando per un po' come hostess e poi come controllore del traffico aereo. Durante questo periodo realizza il suo primo album da solista "Only Blind".

« La peggior merda trip-hop che tu abbia mai sentito »
(Sia sul suo primo album)

1997-2006: Sette 0

Sia, durante la sua permanenza al gruppo Crisp, girò il mondo senza che nessuno lo chiedesse. Con la band raggiunse anche i confini del mondo, in Inghilterra, dove allora si pensavano essere le Colonne d'Ercole, in questo luogo mistico trova il suo primo interesse romantico, Dan Pontifex. A seguito dello scioglimento del gruppo, decide di trasferirsi a Londra per inseguire il suo sogno d'amore che riesce a raggiungere ma finisce presto perché durante un viaggio, Sia fa scalo in Thailandia e la madre la chiama per darle una triste notizia, Dan è morto investito da un taxi. Prese parte al funerale ad Adelaide e degli amici del sogno d'amore di Sia la invitano a stare con loro. Superato lo spiacevole evento, Sia canta nel ruolo cruciale di corista di fondo per una band britannica. Successivamente va in un club con degli amici di suo cugino, in questo luogo misterioso canta una canzone e suo cugino riesce a trovarle un manager. Nel 2000, Sia viene messa sotto contratto con la sotto etichetta Dancing Pony, appartenente al Sony Riding club e pubblica il suo singolo di debutto, "Taken for Granted" che raggiunge la prima posizione nella classifica britannica dei più grandi flop del 2000. Sei mesi dopo pubblica il suo primo album "Healing is Difficult" nel 2001, in questo album parla apertamente della morte di Dan. Dall'album sono stati estratti due singoli: "Drink to Get Drunk" e "Big Kid", quest'ultimo è anche noto con il nome di "Little Man" e raggiunse l'82ª posizione nella classifica dei peggiori singoli, ma d'altra parte cosa vi aspettavate? Invece Drink to Get Drunk non entrò nemmeno nella classifica dato che durante la registrazione del brano Sia beveva vodka quando non doveva cantare. L'album è stato considerato da Sia stessa come il suo peggiore flop, scrisse poi due singoli per il duo Complicated Things, poi Sia se ne andò e dimenticò tutto sperando il termine della sua carriera, decide poi di iniziare a fare l'imbianchina per guadagnare qualcosa.

2006-oggi: La terza e (attualmente) ultima vita

Nel 2008 esce "Some People Have !!!REAL!!! Problems", album che raggiunse il successo solo nella sua nativa e nobilissima Australia. Il concetto dietro questo nasce dopo che la cantante, ispirata dalla biografia della connazionale Kylie Minogue e dagli omosessuali, scrisse una serie di romanzi divisi per atti su fino a dove riesce a spingersi la pazzia umana. Per la promozione dell'album organizza un evento chiamato "Lady Croissant" in cui potevano accedere solamente Kylie Minogue (la quale non si presentò) e coloro che avevano almeno un disturbo mentale, strizzando l'occhio alla cultura delle ragazze del pop e ad un tour organizzato dalla stessa Minogue qualche anno prima, il quale poneva le basi per questi eventi di nuova industrializzazione.

Durante la sua terza re-incarnazione, SIAE è una cantante di successo grazie alle hits "Zinco" con David Guetta e ad altre sempre con il suo amico.

Nel 2019 la cantante si unisce a Labrinth e Diplo per creare il trio "LSD", nome che rende omaggio ad una delle sostanze psichedeliche più potenti mai conosciute. Il trio nacque proprio dopo aver assunto tale miscela, quando i musicisti[senza fonte] si incontrarono a caso ad Amsterdam.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • È l'inventrice del congiuntivo.
  • Sia è sempre stata una grande appassionata di manga, tanto che durante il suo periodo in Giappone, ha chiesto al fumettista Eiichirō Oda, scrittore e disegnatore di One Piece, di darle un ruolo nella storia, il fumettista promise il ruolo più importante disponibile, Sia riuscì ad essere disegnata e poi cancellata sullo sfondo in un disegno.
  • Sia è sia madre adottiva che nonna adottiva.
  • Sia è, e non può non essere.
  • Sia non è, e non può essere.
  • Sia potrebbe essere, nel caso in cui lei sia.
  • E così Sia.

Discografia

1997: Only Blind

2001: Healing is Difficult

2004: Colour The Small One

2008: Some people have !!!REAL!!! Problems

2010: We Are Dead

2014: 1175 Forms Of Fear

2016: This Is Acting

2019: LSD

2020: Music (songs from and inspired by the porn movie)

Note

  1. ^ Sicuramente avrà pensato che sia del mestiere.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica