San Sebastiano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Sebastiano ed il suo amico di giochi Cupido
« Per andare in Paradiso basta seguire le frecce »
(San Sebastiano su indicazioni stradali)


San Sebastiano è un martire della Chiesa Cattolica, venerato come Santo per la sua miracolosa capacità di fermare il volo delle frecce con il proprio corpo.

È il Patrono dei porcospini, dei sensi unici e degli scolapasta.

Viene anche ricordato come il Santo più gay della storia della cristianità.

Biografia

San Sebastiano sopporta stoicamente il supplizio

Nacque a Milano nel terzo secolo dopo Cristo; per molti anni visse nel capoluogo lombardo lavorando sui mezzi pubblici ATM con l'incarico di segnalare ai veicoli retrostanti l'intenzione di svoltare a destra o a sinistra.

In seguito si trasferì a Roma, dove divenne l'amante dell'Imperatore Diocleziano; due diedero scandalo per lungo tempo nella Città Eterna, organizzando in continuazione festini e spogliarelli nei locali e nelle Tabernae di in via di S. Giovanni in Laterano, all’angolo con il Colosseo.

Un brutto giorno, però, Diocleziano scoprì che il suo amato lo tradiva di nascosto con una Drag Queen di Foggia che aveva lavorato in Senato. In preda a una terribile collera l'Imperatore, dopo aver ripetuto infuriato il proprio nome, come una sfida ai Numi ("Dio Cleziano! Dio Cleziano!"), giurò vendetta all'amante fedifrago.

Ordinò quindi che Sebastiano venisse spogliato e legato a una colonna. Poi, l'imperatore prese una dura e robusta freccia (qui i resoconti degli agiografi sono confusi) e con quella lo infilzò molte e molte volte. E dopo di lui anche due intere coorti di pretoriani con le loro personali frecce dure e robuste (anche qui gli agiografi sono poco chiari) lo infilzarono molte e molte volte.

Per questo orribile supplizio Sebastiano venne santificato dalla Chiesa, e ancora oggi venerato dai preti, dai fun yaoi e da Alessandro Cecchi Paone.

La Drag Queen amante di San Sebastiano


Curiosità

  • Secondo altre fonti, San Sebastiano sarebbe in realtà morto dopo aver detto a Robin Hood: "Hey, scommettiamo che riesco a evitarle tutte?"

Voci correlate

Collegamente esterni