Richard Stallman

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« Dobbiamo uccidere tutti coloro che comprano, vendono, fanno o immaginano programmi non liberi, e vietare l'utilizzo dei programmi che non voglio io! Questa è vera libertà!  »
(Richard Stallman in "GPL e peto")
« Sono assolutamente contrario alla f, io uso solo il compilatore C »
(Richard Stallman in GPL e peto 2)
« Sono assolutamente contrario alla maionese, non so perché, ma l'importante è essere assolutamente contrari »
(Richard Stallman tra sé e sé)
Richard Stallman.

Richard Stallman è senza ombra di dubbio uno tra i più particolari personaggi del panorama mondiale tanto che è difficile inquadrarlo in un contesto preciso.

Vita

Ricorda:il softuer chiuso è peccato!

Richard Stallman (Riccardo 'o Stalliere), cugino di terzo grado di Riccardo Cuor di leone, meglio conosciuto come GNU/Linux (bla bla bla), è il grande santone della setta del male nonché leader segreto del partito comunista linuxiano. È il padre leggendario della free soft war foundation, l'associazione libera per le guerre leggere, attività che lo impegna per 360 giorni l'anno portandolo in giro per il mondo a vendere mine antivirus ai ribelli integralisti ex amanti delle finestre, tra Congo, Malawi e Somalia. I restanti 4-5 giorni (dipende se l'anno è bisestile) li passa a Redmond, dove importuna in tutti i modi William Henry Gates III (noto anche come "Bill Gheiz", "Bolletta Cancelli" o "Guglielmo Enrico Cancelli Terzesimo").

Richard è ossessionato da Bill Gates, al punto da dedicare inutilmente la sua vita a questa questione personale, probabilmente a causa delle ingiustizie subite durante la giovinezza. Infatti Gates da piccolo lo ha torturato, a 16 anni gli ha fregato la ragazza, a 22 il lavoro, a 27 la casa e a 30 i vestiti lasciandogli solo una t-shirt (rossa).

I più grandi genetisti del pianeta, tra cui l'italiano conte Sforza, stanno comparando il DNA di Richard con quello di Ugo Fantozzi nel tentativo di trovare similitudini ed eventuali parentele.

Moda ed igiene personale

Richard Stallman è tristemente noto tra i suoi collaboratori più stretti per la sua maniacale osservanza del precetto della doccia annuale, primo comandamento della religione free software da lui fondata.[1] Si dice infatti che il nome GNU e il logo GNU del caprone siano ispirati al suo odore.

Stallman possiede ben 3 polo: una rossa una verde e una blu, ed è convinto che secondo la teoria del colore, possedere queste tre equivalga ad averne una per ogni nuance.

Delle tre, quella rossa è la sua preferita e non manca di sfoggiarla in ogni occasione. Naturalmente essendo molto impegnato col software libero non ha tempo per lavarle, per cui dal 1979 le tre maglie non hanno mai avuto il piacere di incontrare la lavatrice nemmeno una volta.

Come cambia la moda in 30 anni (Sì, è sempre la stessa maglietta...)

Prima di diventare il padre del software libero Stallman fu iscritto a biologia: il titolo del suo più grande lavoro fu "cosa può crescere sulla mia polo se non la lavo per trent'anni (e la indosso di continuo senza lavare me stesso, pure)"

Opere[2]

La polizia distrettuale di Redmond gli attribuisce 3000 ore di telefonate anonime, 4 bombe incendiarie e 16 ripeto sedici tentativi (tutti andati male) di violenza carnale.

Richard, per passatempo e senza scopo di lucro, sviluppa programmi utili per la sua azienda di guerra leggera [3]; inoltre si pensa che Richard sia il reale inventore di Paint, del gioco di arrotolarsi i pollici e del famoso Cubo di Richard: un cubo a forma di cubo interamente aperto da cui noti filosofi hanno fatto derivare la Teoria dell'inutilità.

Richard, per il suo carattere istrionico (suo padre era di pola in Istria) e per il suo elevato eclettismo nonché per il notevole fascino e la sua notevole eleganza (indossa solo Amaro&Tatiana), ha raccolto una serie di adepti e fans su tutto il pianeta. Tra questi spiccano elementi appartenenti al partito linuxiano comunista, all'associazione benefica "Aperto Tutto Aperto" e all'open source. Il sorcio, da cui deriverebbe l'open source, inoltre, sarebbe stato importato dalla terra santa da Riccardo Cuor di leone, suo celebre cugino. Per questo sono rimasti in ottimi contatti!

Stallman mentre indossa i suoi paramenti sacri

Richard è anche il matematico che ha elaborato la Legge dell' aperto e dell' assolutamente contrario:

« Tutto deve essere aperto e tutti devono essere assolutamente contrari a ciò che non è aperto! »

L'associazione delle vergini americane ha formalmente contestato la teoria, favorevoli invece i napoletani.

Richard ha anche fondato una sua chiesa di cui è stato proclamato Papa col nome di Aperto I. Il rito di iniziazione prevede l'apertura fino al limite della sopportazione di tutti i fori del corpo umano con un palo ermafrodita dell'Asia centrale. Come fondamento della chiesa vi è la condivisione di tutte le opere, ovvero ciò che tu fai appartiene alla comunità che può usufruirne come crede[4]; e dal momento che tu ti fai la tua ragazza, devi condividerla!

Ah, dimenticavo, devi installare Linux e non pagare per un sistema operativo[5].

Note

  1. ^ Inoltre il suo cognome ne è l'emblema.
  2. ^ Rigorosamente open source
  3. ^ Anche se tutti indegni di nota
  4. ^ No, non è comunismo, è open source
  5. ^ No, non è pirateria, è sempre open source

Voci correlate