Questura

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Definizione

La Questura (o, per meglio dire, le questure, dal momento che è stata accertata l'esistenza di più siti di questo genere) è un luogo arcano e misterioso, in cui si viene condotti quasi sempre contro la propria volontà, a volte addirittura trascinati a viva forza da misteriosi androidi dotati di tute e caschi spaziali e veicoli velocissimi ed in grado di produrre il canto delle sirene già noto ad Omero.

Per questo motivo, alcuni studiosi dei fenomeni paranormali come Guido Angeli (fratello scismatico di Piero Angela e quindi zio eretico di Alberto Angela) ritengono che la Questura sia un non-luogo, uno spazio astrale che funge da accesso per una dimensione ulteriore. A suffragare questa ipotesi vi è un dato certo: molte persone, probabilmente degli iniziati, sono uscite illese dalle Questure recando con sé arcani documenti denominati “passaporti” che sarebbero in grado di aprire ai beneficiati le porte di tutti i paradisi fiscali (Isole Cayman, Svervegia ecc.). Lo stesso Guido Angeli pare abbia fatto perdere le sue tracce proprio dopo essere stato trascinato in una Questura dove gli alieni gli avrebbero chiesto conto di alcune sue idee sull’arredamento e i finanziamenti agevolati.


Etimologia

L’etimologia del termine è molto discussa, secondo alcuni deriverebbe dalla locuzione “che ci faccio io in questo posto?” oppure dalla frase “Questa volta ti sbattiamo dentro”. Secondo altri deriverebbe da “Questionario”, alludendo al segreto interrogatorio che precede la concessione del passaporto o, in caso di esito negativo, la somministrazione di un calcio rotante. E’ da escludersi invece una derivazione da “questua”, dal momento che l’esercizio di questa pratica nei pressi o all’interno di una Questura è vivamente sconsigliata.


Frasi da evitare all'interno di una Questura

Tra le frasi da evitare all’interno di una Questura, possiamo ricordare:

  • “La legge è uguale per tutti, ma io che sono il rappresentante degli italiani...”
  • “Onorevole, anche lei qui?”
  • “Mi scusi agente, non potrebbe digitare più in fretta il suo verbale, ho un impegno urgente”
  • “Non alzi la voce o chiamo i Carabinieri!”
  • “Commissario, ma io non l’ho già vista da qualche parte? Ah sì, ci sono, nel centro massaggi di Lady Heather, dietro la Stazione Centrale!”
  • "Chissà dove la terranno tutta la droga che sequestrano..."
  • “Mi potreste dire dove comprate le vostre sirene? Mi farebbe comodo averne una per la coda in tangenziale la mattina…”
  • “Posso aprire la finestra?” (frase assolutamente da evitare se siete anarchici)
  • “Avete anche dei piani sotterranei?”
  • “Una cuirosità: sapete che non ricordo proprio com’è andata a finire quella storia della Uno Bianca? Li avevate presi, alla fine?”