Progetto:Catalogazione immagini

Versione del 27 ago 2011 alle 11:58 di Se la merda fosse oro...... (rosica | curriculum) (qualche niubbo può fraintendere.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Catalogazione Immagini


Se sei parte del progetto ricordati di timbrare il cardellino una volta a settimana
Scorciatoie
N:PCI

Scopo del Progetto è dare ad ogni immagine presente su Nonciclopedia un nome chiaro ed una categoria consona.
Perché dovremmo fare una cosa così inutile?
Il motivo è molto semplice: permettere ad un qualsiasi utente di trovare proprio l'immagine che cerca.
Esatto! Stai cercando quella famosa immagine che raffigura un castoro armato di bazooka e ti stai chiedendo dov'è? Grazie a questo progetto potrai trovarla (forse).
Attualmente il progetto è portato avanti da alcuni valorosi utenti. Se vuoi partecipare al progetto contattali oppure scrivi sul forum di Nonciclopedia.

Aiutaci anche tu a mettere un po' d'ordine tra queste fottute immagini.

L'origine del problema

Per cercare un'immagine su Nonciclopedia ci sono due alternative:

  1. Frugare nella Categoria:Immagini e nelle sue sottocategorie. , anche a immagini stupide come questa.
    1. Usare la funzione di ricerca, posta sulla barra delle funzioni a sinistra, ponendo la stringa che si sta cercando racchiusa tra due asterischi e premendo Cerca (e non Vai). , di modo che una ricerca dia quanti più risultati possibili.[1]

      I compiti da eseguire sono quindi più facili a dirsi che a farsi.

      Cambiare nome ad un'immagine

      Se hai intenzione di caricare questa immagine con il nome Testa Vanna Marchi.jpeg, non apprezzeremo il tuo umorismo.

      Su Nonciclopedia non accettiamo:

      1. Nomi che sono costituiti da una sequenza di caratteri incomprensibili, ad esempio yw78309vya09tw.jpg oppure hhffgsafwa.gif. Ma anche aioooo.PNG. Beh insomma, hai capito.
      2. Nomi che non rappresentano ciò che l'immagine raffigura, come ad esempio cane.JPG per raffigurare un gatto oppure gatto.PNG per raffigurare un cane, o viceversa. Questo vale anche per persone ed oggetti. Un'immagine di Calderoli non puoi chiamarla maialone.jpeg, anche se hai davvero voglia di farlo. Al massimo, se proprio ci tieni, , puoi chiamarla Calderoli maialone.jpeg.
        1. Parole in altre lingue: se hai un'immagine di un cavallo, è inutile caricarla come horse.jpeg, chiamala cavallo.jpeg, no? Così non rompi il cazzo a noi. Se già c'è un'immagine che si chiama così, stimola il tuo cervello e pensa che potresti addirittura chiamarla cavallo 2.jpeg. Troppo difficile per pensarci, vero? Beh sforzati!
        2. Nomi che includono solo il nome di un personaggio famoso. Se vuoi cercare un immagine del cavaliere nano cercherai "Silvio Berlusconi" o al limite "Berlusconi" e non solo "Silvio". I soprannomi vanno bene solo a quelle persone che sono più famosi con essi che con il loro nome vero (es: Eminem).
        3. Nomituttiattaccaticosì, semplicemente perchè lepersonenonscrivonocosì, e perchè facilita la ricerca.
        4. Nomi poco specifici. Ad esempio se l'immagine raffigura un topo mentre esce dal cesso l'immagine non potrà mai chiamarsi Topo.jpg o Cesso.jpg, ma Topo che esce dal cesso.jpg. Anche le immagini prese da film/telefilm/videogiochi/cartoni animati etc..., che non hanno specificato il film/telefilm/videogioco/cartone animato da cui sono prese, non vanno bene.
        5. , ma il loro nome deve riferirsi esclusivamente all'immagine. Per quanto ovvio sia (siccome richiama anche il secondo criterio da rispettare) è un errore ancora comune.

          Procedura

          La procedura per cambiare il nome di un'immagine è lunga e dolorosa, oltre che terribilmente noiosa. Ma il risultato finale darà grande soddisfazione: in alcuni casi si può raggiungere un orgasmo multiplo.

          Purtroppo attualmente l'unico modo per cambiare il nome di un'immagine è salvarla sul tuo PC e rifare la procedura di caricamento. Se hai trovato un'immagine con un nome strambo, la procedura da seguire è:

          1. Salva la stessa immagine col nome di merda sul tuo PC;
          2. Ricaricala sul sito con il nome adeguato (se ti ritrovi alcuni messaggi che ti dicono che il file è un duplicato etc... non farci caso);
          3. Una volta caricata, sostituisci in tutte le pagine in cui era presente la vecchia immagine col nomedimmerda alla nuova immagine;
          4. Questo perché quando avrai sostituito tutto in tutte le pagine, dovrai mettere in cancellazione la vecchia immagine col nomedimmerda, siccome non servirà più ad un cazzo.

          N.B.: Finalmente gli sguardoni e i gra(n)fichi hanno il potere di spostare anche le immagini! Quindi i rinominatori non dovranno più seguire tutta la noiosa procedura riportata qui sopra.

          ATTENZIONE!!! Se malgrado sforzi sovrumani, l'immagine col nome di merda presenta un contenuto ignoto al genere umano, come screenshot di cartoni animati Uzbeki e similari, puoi provare a risparmiarti mesi di indagini dando un'occhiata qua. Copincolla l'URL dell'immagine nell'apposito campo di ricerca, e spera nel miracolo.
          Se hai Firefox (e ti conviene averlo) ancora meglio è l'estensione google search by image. Una volta installata questa estensione, basterà andare su google immagini, dove a fianco nel box di ricerca sarà comparsa l'icona di una macchina fotografica. Cliccaci, copia-incolla l'url e scopri l'arcano. Esiste anche una versione per Chrome.

          Associare una categoria ad un'immagine

          Quest'immagine è stata cancellata solo perché aveva una categoria sbagliata. Peccato!

          Spesso gli utenti un po' stronzi caricano immagini senza associargli una categoria. Altre volte mettono una categoria alla cazzo di cane. Altre volte ci sono immagini senza categoria e non si sa il perché.

          In tutti questi casi ci sarà un utente sfigato che si occupa di assegnare a tutte queste immagini una categoria adeguata.

          Procedura

          Hai trovato un'immagine priva di categoria o, peggio, con una categoria sbagliata? Ecco cosa devi fare:

          1. Premi il pulsante modifica.
          2. Comparirà un'anteprima dell'immagine e, a destra, un modulo per l'inserimento delle categorie simile a quello che compare quando carichi un'immagine.
          3. Associ una o più categorie all'immagine, premi il pulsante salva e tanti saluti.

          Come si sceglie la categoria più adeguata

          Per capire bene a quale categoria associare un'immagine dovremmo fare una piccola digressione sul concetto aristotelico di categoria e studiare un po' di teoria degli insiemi. Ma facciamo finta di averlo già fatto. Per capire in breve come fare un'associazione adeguata, l'immagine di un cammello va messa ovviamente in Immagini animali, mentre l'immagine di un cane va messa solo in Immagini cani e non anche in Immagini animali, poiché la categoria Immagini cani è già inclusa in Immagini animali e si creerebbe un'inutile ridondanza. Analogamente se hai un'immagine di un cantante, mettila solo in Immagini cantanti, mentre è inutile metterla anche in Immagini personaggi famosi, in quanto la prima categoria è inclusa in quest'ultima.

          Quest'immagine può essere inserita in due categorie: Immagini cani e Immagini automobili.

          Oltre a evitare le ridondanze cerca di associare ad un'immagine il numero minore di categorie possibili. Se è necessario associa ad un'immagine più di una categoria, ma non esagerare! Se proprio non sai in quale categoria mettere un'immagine, poniti questa domanda: dove cercherei quest'immagine se la stessi cercando? In molti casi l'unica risposta possibile è in culo a tua madre, ma almeno provaci.

          Lista delle categorie più controverse

          Di seguito alcuni esempi.

          • Immagini vietate ai mocciosi: se avete un'immagine che raffigura un atto sessuale ("in solitario", in coppia o in gruppo) inseritela in Immagini sesso. Se l'immagine raffigura invece donne o uomini nudi, senza riferimento ad alcuna attività sessuale, va in Immagini nudo. Infine, se l'immagine raffigura parti del corpo umano, senza riferimento ad alcuna attività sessuale, va in Immagini corpo umano.
          L'interno di una discoteca può andare in Immagini luoghi.
          • Immagini luoghi: qui vanno le immagini che non possono essere associate alle seguenti categorie: Immagini ambiente (immagini di luoghi naturali come una foresta o il mare, o di fenomeni come un uragano); altre categorie che riguardano costruzioni artificiali (Immagini città, Immagini edifici, etc.). Se ci sono immagini di luoghi che non fanno parte di queste categorie, ad esempio un cimitero o l'interno di un tribunale, quest'immagine potete metterla in Immagini luoghi.
          • Immagini fantasy: ci va tutta la roba del tipo elfi, maghi, nani, giganti, draghi, etc. Da non confondere con Immagini mostri, che contiene mostri canonici, tipo Godzilla, Dracula, etc, e Immagini fantascienza, in cui possono essere messe mostri come Alien, essendo di fantascienza, assieme a cose tipo Star Trek, Star Wars o Starbucks.
          • Immagini storia: questa categoria contiene tutte le immagini raffiguranti episodi o cose famose del passato: una battaglia importante, l'incoronazione di un re, la creazione dell'universo da parte di Andreotti ecc ecc; ma anche oggetti, immagini di periodi passati e di popoli antichi. Non vanno, invece, inseriti i personaggi storici se possono essere inseriti in categorie più specifiche (es.: personaggi religiosi in religione o politici in politica).
          • Immagini utenti: in questa categoria dovete inserire le immagini che vengono caricate sulle pagine utente da coloro che credono che Nonciclopedia sia un fottuto blog e che non possono essere utilizzate in nessun'altra pagina, come le immagini in cui compare il nome dell'utente. Fatevi un giro per avere un'idea: Categoria:Immagini utenti.
          • Immagini inclassificabili: se l'immagine che devi caricare non sai proprio dove metterla e non fa nemmeno ridere, allora mettila qui. Da usare solo in casi di emergenza.

          Creare una sottocategoria

          Se cominci a vedere che la categoria Immagini cantanti è infestata da immagini dei Tokyo Hotel, allora forse è il caso di creare una categoria Immagini Tokyo Hotel. Peccato che sia già stato fatto!! In ogni caso se ritieni che sia ora di fare un po' d'ordine in qualche categoria, puoi anche creare delle sottocategorie che rendano la ricerca più chiara e ordinata. Come si fa? Ad esempio per creare una sottocategoria sui cammelli devi creare la pagina Categoria:Immagini cammelli. Una volta che l'hai creata devi inserirla nella categoria Immagini animali come faresti per un qualsiasi articolo su un animale. Per fare ciò scrivi la seguente stringa: [[Categoria:Immagini cammelli|*]] . [2]

          Quando create una nuova sottocategoria, ricordate di inserirla nel template Template:Categorie_immagini: esso è il template che compare quando si carica un'immagine.

          Compiti del pulisher immagini

          I pulisher sono sempre pronti a intervenire.

          Oltre la catalogazione descritta precedentemente, chi si occupa delle immagini ha anche i seguenti compiti:

          • Controllare che le immagini caricate rispettino la Image use policy di Nonciclopedia. Quindi vattela a leggere!! Se un utente carica immagini con un nome scrauso, bisogna avvisarlo e dirgli di ricaricare l'immagine con un nome consono. Il pulisher dovrà inserire anche il {{Nomedimmerda}} all'immagine sotto accusa, specificando il motivo: nome sbagliato, nome in inglese, errore di ortografia, etc. Nel caso in cui l'utente non provveda a rinominare l'immagine, il pulisher dovrà spostare l'immagine, inserendo il nome giusto.
          • Quando un utente carica un'immagine con il nome a capocchia, bisogna redarguirlo nella sua pagina utente con il template {{Guidaimmagini}}. Il template si usa in questo modo: {{Guidaimmagini|Immagine:Esempio.jpg}}.
          • Controllare le modifiche effettuate sulle immagini: un utente un po' stronzo ad esempio potrebbe cancellare gli avvisi di cancellazione o cambiare le categorie a capocchia.
          • Nel caso in cui si trovino immagini vecchie che non rispettano la policy, bisogna metterle in cancellazione occupandosi di togliere l'immagine da tutte le voci in cui compare.[3]
          • Cancellare i doppioni: se trovi due immagini uguali (anche se differiscono di dimensioni, ma che sono uguali), cancella una delle due; di solito conviene tenere quella con il nome migliore o quella che compare in più pagine. Ovviamente ricordati di sostituire l'immagine cancellata con l'immagine sopravvissuta nelle pagine in cui essa compare.[4]
          • Il bravo pulisher, quando trova un'immagine caricata e non utilizzata, gli deve aggiungere il template {{cancellazione}}, di modo che essa venga posta in cancellazione. NOTA BENE: tutto ciò vale per immagini alquanto inutili; Ciò è stato pensato per evitare che Nonciclopedia si riempia di immagini inutili e inutilizzate, evitando così che una ricerca venga rallentata da millemila immagini che non servono a un tubo. Tale severità è dovuta al fatto che nel 98,9959% dei casi[5], se l'immagine non viene usata subito, rimane inutilizzata per sempre, andando a rimpinguare la categoria delle immagini inutili e inutilizzabili.
              • Quando invece trova un'immagine segnalata come inutilizzata ma che in realtà non lo è, deve inserire il {{utilizzato}} nella pagina del file in questa maniera: {{Utilizzato|Nome della pagina in cui è presente}}. Solitamente il problema si presenta con le immagini presenti in una skin e con le immagini presenti fra i tag <option></option>.
            • Aggiungere il template {{restauro}} ai fotoritocchi scadenti ma che hanno una buona idea comica. In tal modo le immagini andranno automaticamente nella categoria Immagini da modificare. Se invece vedi un fotoritocco superscadente che non fa nemmeno ridere, mettilo in cancellazione.
            • Raramente alcuni utenti caricano sul sito dei file audio: cosa bisogna fare in questi casi? Potreste farvi prendere dal panico, oppure associargli la categoria File audio. Non sapevi che esistesse questa categoria? e invece c'è ed è qui. Scusa, volevo dire qui.



            Pagine utili per il team di controllo immagini

            Per fortuna ogni tanto c'è anche qualche immagine interessante.
            • Elenco dei file caricati: la lista dei file caricati giorno per giorno; in questo modo si può fare un controllo a tappeto di tutte le immagini che vengono caricate sul sito.
            • Ultime modifiche: ultime modifiche fatte alle immagini. Tra le opzioni della pagina è possibile nascondere le proprie modifiche e cambiare il numero di giorni e modifiche visualizzate.
            • Template:Categorie_immagini: è il template che compare quando si carica un'immagine; serve a velocizzare l'attribuzione di una categoria ad un'immagine. Nel caso in cui si crei una nuova categoria, è necessario aggiornarlo.
            • Immagini senza categoria: la lista delle immagini che non hanno categoria.
            • Categoria:Immagini da rinominare: le immagini con un nome di merda.
            • Immagini non utilizzate: la lista delle immagini non utilizzate.
            • Categoria:Immagini: tutte le immagini categorizzate e la lista di tutte le categorie.
            • Categoria:File audio: tutti i file audio presenti sul sito.
            • Image use policy: alcune regole di buon senso.
            • Progetto ISC: il vecchio progetto per la catalogazione delle immagini.
            • Nonciclopedia:PCI/Lavori in corso: appunti per gli Sguardoni.
            • Nonciclopedia:PCI/File_incancellabili: i file che risultano inutilizzati anche se non lo sono. Mettere in questa pagina i file che compaiono tra gli articoli inutilizzati ma che sarebbe meglio se non fossero classificati come tali, come ad esempio immagini di sistema o le immagini che si trovano nel template random.

            Consigli e informazioni utili

            NOTA BENE: per un buon pulisher è conveniente:

            • Modificare le proprie opzioni di modo che le ricerche diano risultato anche nel campo Immagini. Basta modificare le proprie preferenze.
            • Avere una sottopagina in cui ci si appunta i compiti da fare e le immagini su cui ci sono dubbi.
            • Farsi un monobook in modo da avere sulla barra dell'editor i pulsanti per inserire i template {{cancellazione}} {{scadenza}} e {{nomedimmerda}}. Se non sai come fare leggi questa pagina
            • .

              Ecco alcuni riferimenti sul forum di Nonciclopedia:

              In quest'ultimo caso cercate prima di risolvere il problema da soli senza proporre mille cose al forum, se ci sono controversie e dubbi profondi chiedete un parere.

              • Se trovi un'immagine molto divertente, segnatela! Può andare nelle immagini casuali in Home Page o essere candidata per la prossima WoS immagini!

              Squadra attuale

              Per fare in modo che non ci sia confusione su chi deve controllare le immagini a cavallo tra un giorno e un altro, invito tutti ad aggiornare l'orologio all'ora giusta nelle proprie preferenze.

              Se un membro della squadra dovesse assentarsi è pregato di avvertire, pena esclusione in caso di assenza prolungata.

              Utente Incarico
              Eeeeee (disc, cont) Capo del progetto - Controllore di file caricati e sistematore di categorie
              Koppola Rossa (disc, cont) Rinominatore immagini e assegnatore di categorie (momentaneamente (si spera) assente)
              Se la merda fosse oro...... (disc, cont) Controllore di file caricati, assegnatore di categorie, creatore di categorie occasionale
              El Pampa (disc, cont) Rinominatore, categorizzatore, creatore di categorie occasionale
              Undead Lord (disc, cont) Controllore di files caricati
              NonciclopediaForPresident (disc, cont) Controllore di files caricati
              Cugino di mio cugino (disc, cont) Immagini in Pagina Principale ed ex governatore del progetto

              Note

              Template:Legginote

              Tutto chiaro?
              1. ^ Se ti interessa approfondire come si cerca un'immagine o se semplicemente non hai capito un tubo, dai un'occhiata qui: Come si cerca un'immagine su Nonciclopedia.
              2. ^ la sequenza |* permette di vedere la sottocategoria nella prima pagina della categoria in cui è inclusa. Se non credi a ciò che ti ho detto o non hai capito, fidati ciecamente e fa come ti ho detto!!
              3. ^ Ovviamente TUTTE TUTTE!!
              4. ^ Esatto, proprio TUTTE!
              5. ^ fonte EURISPES.