Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 42: Riga 42:
===Proposta di cancellazione (modalità semplificata)===
===Proposta di cancellazione (modalità semplificata)===


La proposta di cancellazione dà avvio alla '''modalità semplificata''', fondata sul principio del silenzio-assenso:<ref>Per il [[Nonciclopedia:Sondaggi/archivio09#Unificazione dei sistemi di cancellazione ordinaria e semplificata|sondaggio di maggio 2006]], se nessuno si oppone alla cancellazione si presume che ci sia consenso per la cancellazione.</ref> tale modalità prevede che, in assenza di interruzione (v. sotto), la pagina venga cancellata da un [[Nonciclopedia:Amministratori|amministratore]] alle ore 24:00 [[Central European Time|CET]] del settimo giorno successivo alla proposta, [[Dies a quo non computatur in termino|senza contare il giorno di proposta]], cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 24:00. Una volta chiusa la procedura semplificata, la pagina relativa viene [[NP:PROTETTA|protetta]].
La proposta di cancellazione dà avvio alla '''modalità semplificata''', fondata sul principio del "chi tace s'attacca al cazzo": in pratica se nessuno rompe i coglioni (vedi sotto) per almeno 7 giorni interi, la pagina viene cancellata da un [[Nonciclopedia:Amministratori|admin]].


La procedura semplificata è invece '''interrotta''' quando un utente che soddisfi i [[Nonciclopedia:Requisiti di voto#Requisiti relativi alle votazioni sulle pagine|requisiti di voto]]:
La procedura può essere '''interrotta''' se un utonto con i [[Nonciclopedia:Requisiti di voto#Requisiti relativi alle votazioni sulle pagine|requisiti di voto]]:
* '''[[#Annullamento della cancellazione|annulla la cancellazione]]''', nelle circostanze previste.
* '''[[#Annullamento della cancellazione|annulla la cancellazione]]''', nelle circostanze previste.
* '''apre la discussione e avvia la [[#Modalità consensuale: discussione sulla cancellazione|modalità consensuale]]''', [[Nonciclopedia:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione|motivando adeguatamente]] la propria contrarietà alla cancellazione, ossia i motivi per tenere la pagina, unirla a un'altra voce o trasferirla a un altro progetto (si veda la sezione successiva per dettagli).
* '''apre la discussione e avvia la [[#Modalità consensuale: discussione sulla cancellazione|modalità consensuale]]''', [[Nonciclopedia:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione|motivando adeguatamente]] la propria contrarietà alla cancellazione, ossia i motivi per tenere la pagina in un modo o nell'altro.


=== Discussione sulla cancellazione (modalità consensuale) ===
=== Discussione sulla cancellazione (modalità consensuale) ===

Versione delle 19:22, 30 ott 2020

Per questa regoletta è disponibile una pagina di aiuto.
Scorciatoie
Nonciclopedia:RPC
Nonciclopedia:CANCELLARE
Nonciclopedia:CANCELLAZIONE
Nonciclopedia:CANCELLAZIONI

La calciorotazione, ovvero la cancellazione di una pagina di Nonciclopedia consiste nel'evocare il potere del Sommo per rimuoverla più o meno per sempre dal sito.

Si fa solo quando non c'è alternativa, soprattutto quando mantenerla offende i nostri sacri cinque pinconi. Per esempio, una pagina non umoristica o scopiazzata. Non basta svuotare queste pagine perché resta tutto in cronologia, la calciorotazione invece la disintegra del tutto, o meglio, la rende inaccessibile a tutti tranne che gli admin.

La suprema gravità di questa operazione richiede quindi non solo l'intervento degli admin, ma anche che la comunità raggiunga un inciucio.

Calciorotazioni lampo

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Cancellazioni immediate.

Quando la pagina è totalmente irrecuperabile perché è palesemente priva di contenuti (vuota, piena di cacchiate a caso, testo non umoristico, scritta in lingua giargianese ecc.) va semplicemente segnalata agli admin con apposito avviso {{cancella subito}}, e quelli la cancellelleranno senza tanti complimenti.

Calciorotazioni a scoppio ritardato

Quando invece la pagina semplicemente non fa ridere, bisogna discutere un po' prima di aizzare gli admin.

Casi in cui non richiedere la cancellazione standard

Scorciatoie
NP:NO STANDARD
NP:NO CANCELLAZIONE
NP:NO CANCELLA

La calciorotazione è solo l'ultima spiaggia per le pagine cagose, prima bisogna che consideri se, tutto sommato, non si possa salvare con alcuni interventi.

Usa gli avvisi: spesso la pagina contiene alcune idee carine ma magari finisce troppo presto, è impaginata dalle scimmie, è scritta con la padronanza linguistica di un pluri-ripetente ecc. ecc. Metti un avviso per segnalare il problema in modo che qualcuno lo risolva, oppure alza il culo e sistemalo tu. In caso di dubbi, sfogati in zona rosic e vedi che dicono gli altri. E se esistono dei progetti tematici interessati a quell'argomento, magari fai un fischio anche là.

Repetita juventus: la mancanza di formattazione, la grammatica errata, la brevità, l'eccessiva partigianeria, la specificità/sconosciutezza (?) dell'argomento o lo stile inadeguato al dato progetto NON sono motivi di cancellazione.

Se una pagina si è già salvata da calciorotazione non può essere accusata nuovamente a meno che essa o le regole non cambino sostanzialmente, in caso contrario devono passare almeno 3 mesi dalla chiusura del processo precedente. Affinché i posteri rimembrino quando ciò è avvenuto si inserisce il template {{Cronologia valutazioni}} nella discussione della pagina.

Segnalazione

Solo gli utenti affiliati in possesso dei requisiti di voto possono proporre la calciorotazione a sangue di una pagina che non può restare assolutamente su Nonciclopedia, e si fa così:

  1. In cima alla pagina da cancellare scrivi questa roba:
    <noinclude>{{Cancellazione|arg=x}}</noinclude>
    dove x è l'argomento della pagina (ad esempio: geografia, storia, scatologia).[1]
    Se non è la prima volta che qualcuno tenta di obliterare quella pagina devi scrivere invece:
    <noinclude>{{Cancellazione|N|arg=x}}</noinclude>
    dove N è il numero di accuse ricevute (inclusa quella corrente).
  2. Se l'accusa richiede spiegazioni mettile in discussione.
  3. Avvisa l'autore principale della pagina in cancellazione incollando nella sua pagina di discussione quest'altra roba:
    {{Cancellazione|Titolopagina}} --~~~~
    Se proprio è un caso degno di nota, magari segnalalo anche all'eventuale progetto interessato alla pagina..

Se come al solito non c'hai capito un cazzo, il posto dove andare è sempre lo stesso: a fanculo lo Sportello disinformazioni.

Se ti tira il culo di fare le cose come scritto qui sopra chiunque può annullare la tua accusa. Se invece fai tutto bene, comincia l'allegra fase della cancellazione standard con modalità semplificata (vedi dopo).

Proposta di cancellazione (modalità semplificata)

La proposta di cancellazione dà avvio alla modalità semplificata, fondata sul principio del "chi tace s'attacca al cazzo": in pratica se nessuno rompe i coglioni (vedi sotto) per almeno 7 giorni interi, la pagina viene cancellata da un admin.

La procedura può essere interrotta se un utonto con i requisiti di voto:

Discussione sulla cancellazione (modalità consensuale)

Scorciatoie
NP:RCC

L'apertura della discussione dà avvio alla modalità consensuale.[2] Il suo fine è verificare il consenso per la cancellazione, per il mantenimento o per una soluzione alternativa (unione, trasformazione in redirect, trasferimento, e così via). Se al termine del 7º giorno di discussione non è ravvisabile un consenso, la discussione può essere prorogata per altri 7 giorni. Se neanche al termine del 14º giorno si è giunti a una soluzione consensuale o se non si vuole prorogare la discussione, si passa a una votazione sulla cancellazione.

Apertura della discussione

Diagramma di flusso della procedura di cancellazione

La discussione si considera aperta dal momento in cui un utente, che soddisfi i requisiti di voto già al momento dell'apertura della semplificata, esprime un valido motivo per mantenere la pagina (o unirla o, ancora, trasferirla ad altro progetto). Non possono essere espressi pareri generici o non significativi, pena l'annullamento dell'apertura e il ritorno alla semplificata (per una trattazione completa delle motivazioni non valide, vedi: Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione).

L'apertura della modalità consensuale va necessariamente segnalata inserendo a fondo pagina il wikicodice:

{{subst:consensuale}}

N.B.: "substare" il template è indispensabile per fissare le opportune date e categorie e non dar adito a dubbi e ad interpretazioni arbitrarie.

Svolgimento della discussione

La discussione ha lo scopo di ricercare il consenso verso una soluzione, non di contare meramente il numero di interventi favorevoli o contrari al mantenimento della voce. Tutti i partecipanti alla procedura sono invitati a offrire argomenti che possano integrare le idee di tutti, secondo la modalità di costruzione del consenso. Interventi che non aggiungano elementi di fatto all'analisi della voce (quali ad esempio concordo con Caio, concordo con chi mi precede, quoto Caio) mostrano che gli interventi precedenti sono stati visionati e condivisi, ma non influiscono sulla consistenza delle argomentazioni, che rimangono valide o meno solo ed esclusivamente in rapporto alle linee guida, alle convenzioni e al buon senso. Sono invece proibiti interventi che, oltre a non offrire elementi di fatto, siano platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?) o costituiscano flame, argomenti ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile rintracciare il consenso e possono far degenerare la discussione. Si veda anche Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.

Si espongono di seguito alcune delle posizioni che si possono prendere durante la discussione con i template che possono essere usati per renderle più riconoscibili (è inoltre disponibile {{icon}}, con numerosi parametri). A parte il sostegno, l'opposizione o il commento alla proposta di cancellazione, le altre indicano normali modifiche alle voci che possono essere intraprese secondo il relativo sistema.

  • {{tenere}}: mantenimento della pagina (per motivazioni nel merito o perché si ravvisa irregolarità nell'apertura della procedura)
  • {{cancellare}}: cancellazione (per motivazioni nel merito)
  • {{commento}}: commentare senza prendere una posizione precisa, ad esempio per esprimere perplessità o porre interrogativi sulle motivazioni esposte precedentemente
  • {{unire}} o {{unire}}: unire ad altra voce
    • {{redirect}}: trasformare in redirect la voce in discussione per mantenere il titolo della pagina (il materiale, attraverso unione, può essere eventualmente ripreso in forma succinta nella voce verso cui punta il redirect)
  • {{trasferire}}: trasferire ad altro progetto WMF
  • Rinominare la voce (se il problema, ad esempio, è di congruenza fra titolo e suo contenuto)
  • {{interrotto}}: se si verificano le condizioni per l'annullamento della cancellazione, si può bloccare la procedura

Durante la procedura è possibile modificare la pagina in cancellazione, ad esempio ampliando i contenuti rilevanti, sfrondando quelli irrilevanti o adducendo nuove fonti. Perché questi cambiamenti siano resi noti agli utenti che partecipano alla procedura di cancellazione in modo che ne tengano conto, è caldamente consigliato segnalarli tempestivamente nella pagina di cancellazione. A tale scopo si può impiegare anche il template {{aggiornamento}}. In certi casi, l'ampliamento della voce può determinare la chiusura della procedura, in particolare quando fa venire meno le motivazioni di apertura; un ampliamento può inoltre influire sulla decisione di accorpare o meno una voce a un'altra.

Proposta di chiusura della discussione

Quando, nel corso della discussione, si ritiene che siano stati esposti esaurientemente tutti gli elementi rilevanti per una decisione il più possibile corretta e condivisa, qualsiasi utente può proporne la chiusura indicandone l'esito. Per segnalare la proposta di chiusura è preferibile usare il template {{chiusura}} con la sintassi {{Chiusura}}.

Eccezionalmente, se si ritiene che anche proseguendo la discussione sia impossibile giungere a una soluzione sufficientemente condivisa o compatibile con le linee guida, si può proporre di chiudere la procedura con una votazione tra due alternative (mantenere, unire, trasformare in redirect o cancellare). Spetta in ogni caso a un amministratore valutare l'opportunità di aprire la votazione.

Se una proposta di chiusura suscita perplessità o non è condivisa, può essere utile esplicitarlo mediante l'impiego del template {{respinta}}. Per non confondere i lettori della discussione, gli amministratori che se ne occuperanno e i partecipanti alla discussione, non bisogna abusare del template {{chiusura}}.

In presenza di consenso

Se entro il termine della discussione nessuno si oppone alla proposta di chiusura, in base al principio del silenzio-assenso un amministratore protegge la pagina della procedura e mette in atto la proposta di chiusura, procedendo all'eventuale cancellazione della voce o dando seguito alla diversa decisione assunta.[3] Se l'azione da effettuare rientra nelle possibilità degli utenti autoconvalidati (ad es. unione ad altra pagina), chiunque dei partecipanti alla discussione può essere investito del compito oppure svolgerlo spontaneamente.

La procedura può essere invece interrotta in presenza di sopravvenuta cancellazione immediata o di evidenti dimostrazioni di enciclopedicità secondo le linee guida di Nonciclopedia che facciano venire meno le motivazioni per la sua cancellazione: un utente registrato, diverso da chi abbia effettuato le modifiche, può annullare la procedura. Per opportuna evidenza, si consiglia di segnalare nella pagina della cancellazione quando la pagina è stata modificata significativamente.

Se infine risulta evidente che la voce rientra nei criteri di cancellazione immediata, è possibile richiedere l'intervento di un amministratore, il quale può procedere alla cancellazione anche senza attendere la conclusione dei sette giorni.

La protezione di una procedura permette ai bot di indicare che la procedura è conclusa.

In mancanza di consenso

Se dopo 7 giorni la discussione sta ancora proseguendo in modo fruttuoso, è possibile prorogare la discussione di una settimana e darsi altro tempo prima dell'eventuale votazione. Questo prolungamento può avvenire una sola volta e può essere deciso da un soggetto terzo qualora lo ritenga utile: ciò significa che la discussione può protrarsi al massimo per un totale di quattordici giorni senza contare il giorno di proposta. Per semplificare il lavoro, si può facoltativamente utilizzare il template {{Proroga}}.

Se, al termine della discussione, non vi sono proposte di chiusura a cui non è stata fatta opposizione e la discussione non ha fatto emergere un consenso conclamato, un amministratore, terzo rispetto ai partecipanti alla discussione (in particolare, che non abbia modificato la voce o partecipato alla PDC in modo significativo), è chiamato a fare constatazioni di merito e si aprono diverse possibilità:

  • Normalmente l'amministratore soppesa le argomentazioni, rapporta il caso alle linee guida e opera secondo le opzioni più fondate che sono state suggerite. È opportuno che l'amministratore in questione non abbia partecipato significativamente alla costruzione della voce o alla procedura di cancellazione che la riguarda.[4]
  • L'amministratore può anche ritenere di non essere in grado di discernere maggiore fondatezza in rapporto alle linee guida in un'opzione piuttosto che in un'altra: in tal caso, la procedura prosegue con votazione. Solo gli amministratori possono aprire la votazione.[5]
    • Tuttavia, in casi particolarmente delicati, in cui l'eventuale scelta della votazione possa essere giudicata nociva, per esempio quando l'amministratore ravvisi tentativi di alterazione del consenso o minacce, può non aprire la votazione e decidere nel senso maggiormente conforme alle linee guida.

Gli utenti che vogliano ricevere dei chiarimenti sull'esito di una procedura possono rivolgersi all'amministratore che l'ha chiusa oppure fare una richiesta agli amministratori.

Votazione sulla cancellazione

Quando la discussione prevista dalla modalità consensuale non conduce a una proposta di chiusura condivisa entro i termini della discussione e non si è in grado di individuare la soluzione più solidamente supportata fra quelle suggerite, gli utenti che soddisfino i requisiti di voto sono chiamati a esprimersi sull'eliminazione o il mantenimento della pagina attraverso una votazione sulla cancellazione.

Tale modalità può essere avviata solo da un amministratore, secondo le istruzioni che appaiono cliccando sull'apposito link. Gli utenti in possesso dei requisiti di voto possono votare aggiungendo in fondo alla pagina la propria firma:

  • per esprimere consenso alla cancellazione va aggiunto all'elenco numerato nella sezione "cancellare"   # ~~~~
  • per opporsi alla cancellazione va aggiunto all'elenco numerato nella sezione "mantenere"   # ~~~~
  • se si desidera esplicitare la propria astensione va creata, se non presente, la sezione "astenuti", dove va aggiunto    # ~~~~

Modalità della votazione

La pagina segnalata verrà cancellata con le seguenti modalità:[6]

  • La votazione inizia alla mezzanotte della prima domenica successiva all'apposizione dell'accusa. Termina alla mezzanotte della domenica successiva. Ad esempio, se l'accusa venisse messa oggi (9 maggio), la votazione potrebbe partire solo alle 00:01 di lunedì 20 maggio, e finirebbe alle 23:59 di domenica 26 maggio.
  • Possono votare solo gli utenti con diritto di voto al momento del voto. (50 contributi e 30 giorni dal primo contributo)
  • Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso della settimana di votazione.
  • Se al termine della settimana l'accusato ottiene almeno il 75% di voti a favore della cancellazione e raggiunge il quorum, essa viene cancellata.
  • Se ottiene il 75% o più di voti contro (con o senza quorum), viene assolta (cioè si rigetta la cancellazione, per ora).
  • Se non c'è una maggioranza o non ha ancora raggiunto il quorum ma c'è stato almeno 1 nuovo voto valido a favore nell'ultima settimana, la votazione viene prorogata di 1 altra settimana.
  • Quando, sempre in assenza di maggioranza, trascorre un'intera settimana senza più nuovi voti a favore, la pagina viene assolta.

Annullamento della cancellazione

Qualunque utente in possesso dei requisiti di voto può annullare una procedura di cancellazione qualora essa ricada in uno dei casi seguenti:

  • sopravvenuta cancellazione immediata, secondo i relativi criteri;
  • motivazione non valida per l'apertura della procedura; ad esempio, se ad essere contestata è l'assenza di enciclopedicità della voce ma questa soddisfa oltre ogni ragionevole dubbio una condizione sufficiente di enciclopedicità definita in una linea guida generale;
  • altri difetti non emendabili nella procedura (apertura da parte di utente privo dei requisiti, meno di tre mesi da una precedente procedura, palese alterazione del consenso ecc.)

Le irregolarità alle quali si possa porre rimedio in itinere non costituiscono motivo per annullare la cancellazione.

L'utente che annulla la cancellazione:

  • deve segnalare l'annullamento nella pagina della cancellazione, ad esempio usando il tag {{Interrotto}} che mostra: Template:Interrotto;
  • deve riportare chiaramente il motivo dell'annullamento;
  • deve aggiungere il testo "|annullata" in coda al template di cancellazione {{Cancellazione/proposta}}
  • deve togliere il template {{Cancellazione}} dalla pagina messa in cancellazione.

L'annullamento viene convalidato da un amministratore, che si occuperà di proteggere la pagina nel momento in cui la PDC si sarebbe conclusa naturalmente.

In caso di annullamento, nessuno degli esiti proposti durante la procedura viene applicato. Della procedura non viene tenuto conto ed è possibile proporre nuovamente la voce per la cancellazione anche prima che siano passati tre mesi. Apporre nella pagina di discussione della voce il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi di uso).

Annullamento della votazione

Le votazioni avviate senza che sia trascorso il periodo finalizzato alla modalità consensuale sono nulle. Per annullare una votazione, un utente in possesso dei requisiti di voto, dopo aver motivato il ripristino, deve rimuovere solo le seguenti righe di testo dalla pagina:

<noinclude>[[Categoria:Cancellazioni ordinarie del...]]</noinclude>
==== Votazione iniziata...
{{Cancellazione/vota|...}}

lasciando intatti i voti e i commenti espressi dagli altri utenti.

Note

  1. ^ I tag <noinclude>...</noinclude> sembra che non servono a un cazzo invece impediscono che vadano in cancellazione anche eventuali pagine in qui quella accusata è inclusa.
  2. ^ L'introduzione della discussione preventiva obbligatoria finalizzata alla ricerca del consenso nelle procedure di cancellazione è stata decisa con sondaggio nel settembre 2011.
  3. ^ Se la comunità esprime consenso per la trasformazione in redirect o il trasferimento a un altro progetto, è opportuno evitare di chiudere la procedura prima che l'operazione sia stata eseguita.
  4. ^ La scelta di affidare ad un amministratore il compito di dirimere le questioni di questo genere è compiuta poiché certamente l'amministratore, per essere tale, conosce le linee guida, le loro comuni applicazioni e interpretazioni e al contempo dovrebbe essere in grado di avere un punto di vista oggettivo e neutrale e di non seguire interpretazioni forzose delle linee guida quando, come in questo caso, glielo si richiede. Pertanto, si raccomanda agli amministratori di tenere sempre presente una sorta di principio di precauzione verso interpretazioni poco condivise delle linee guida e di evitare tassativamente quelle esclusivamente personali, nel dirimere casi senza consenso.
  5. ^ La votazione non costituisce di per sé un'applicazione del metodo del consenso. Tuttavia, laddove attraverso la discussione risulti impossibile arrivare ad una decisione, si possono adottare strumenti diversi, come previsto dalla linea guida sul consenso, ricordando però che la votazione costituisce sempre una soluzione estrema.
  6. ^ v. relativo sondaggio del settembre 2004.

Pagine correlate