Progetto:Catalogazione immagini

(Rimpallato da Nonciclopedia:PCI)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Catalogazione Immagini


Se sei parte del progetto ricordati di timbrare il cardellino una volta a settimana

Scopo del Progetto è dare ad ogni immagine presente su Nonciclopedia un nome chiaro ed una categoria consona.
Perché dovremmo fare una cosa così inutile?
Il motivo è molto semplice: permettere ad un qualsiasi utente di trovare proprio l'immagine che cerca.
Esatto! Stai cercando quella famosa immagine che raffigura un castoro armato di bazooka e ti stai chiedendo dov'è? Grazie a questo progetto potrai trovarla (forse).
Attualmente il progetto è portato avanti da alcuni valorosi utenti. Se vuoi partecipare al progetto contattali oppure scrivi sul forum di Nonciclopedia.

Aiutaci anche tu a mettere un po' d'ordine tra queste fottute immagini.

L'origine del problema

Per cercare un'immagine su Nonciclopedia ci sono due alternative:

  1. Frugare nella Categoria:Immagini e nelle sue sottocategorie. Per questo motivo è necessario associare a tutte le immagini una categoria, anche a immagini stupide come questa.
  2. Usare la funzione di ricerca, posta sulla barra delle funzioni a sinistra, ponendo la stringa che si sta cercando racchiusa tra due asterischi e premendo Cerca (e non Vai). Per questo motivo è necessario che tutte le immagini abbiano un nome chiaro, di modo che una ricerca dia quanti più risultati possibili.[1]

I compiti da eseguire sono quindi più facili a dirsi che a farsi.

Cambiare nome ad un'immagine

Se hai intenzione di caricare questa immagine con il nome Testa Vanna Marchi.jpeg, non apprezzeremo il tuo umorismo.

Su Nonciclopedia non accettiamo:

  1. Nomi che sono costituiti da una sequenza di caratteri incomprensibili, ad esempio yw78309vya09tw.jpg oppure hhffgsafwa.gif. Ma anche aioooo.PNG. Beh insomma, hai capito.
  2. Nomi che non rappresentano ciò che l'immagine raffigura, come ad esempio cane.JPG per raffigurare un gatto oppure gatto.PNG per raffigurare un cane, o viceversa. Questo vale anche per persone ed oggetti. Un'immagine di Calderoli non puoi chiamarla maialone.jpeg, anche se hai davvero voglia di farlo. Al massimo, se proprio ci tieni, ma proprio se ne senti la necessità, puoi chiamarla Calderoli maialone.jpeg.
  3. Parole in altre lingue: se hai un'immagine di un cavallo, è inutile caricarla come horse.jpeg, chiamala cavallo.jpeg, no? Così non rompi il cazzo a noi. Se già c'è un'immagine che si chiama così, stimola il tuo cervello e pensa che potresti addirittura chiamarla cavallo 2.jpeg. Troppo difficile per pensarci, vero? Beh sforzati!
  4. Nomi che includono solo il nome di un personaggio famoso. Se vuoi cercare un immagine del cavaliere nano cercherai "Silvio Berlusconi" o al limite "Berlusconi" e non solo "Silvio". I soprannomi vanno bene solo a quelle persone che sono più famosi con essi che con il loro nome vero (es: Eminem).
  5. Nomituttiattaccaticosì, semplicemente perchè lepersonenonscrivonocosì, e perchè facilita la ricerca.
  6. Nomi poco specifici. Ad esempio se l'immagine raffigura un topo mentre esce dal cesso l'immagine non potrà mai chiamarsi Topo.jpg o Cesso.jpg, ma Topo che esce dal cesso.jpg. Anche le immagini prese da film/telefilm/videogiochi/cartoni animati etc..., che non hanno specificato il film/telefilm/videogioco/cartone animato da cui sono prese, non vanno bene.
  7. I nomi delle immagini non devono essere assolutamente riferiti a ciò che è scritto nell'articolo in cui si suppone siano inserite, ma il loro nome deve riferirsi esclusivamente all'immagine. Per quanto ovvio sia (siccome richiama anche il secondo criterio da rispettare) è un errore ancora comune.

Procedura

La procedura per cambiare il nome di un'immagine è lunga e dolorosa, oltre che terribilmente noiosa. Ma il risultato finale darà grande soddisfazione: in alcuni casi si può raggiungere un orgasmo multiplo.

Ci sono due metodi per rinominare un'immagine:

  • Movefile, ossia il potere di spostare le immagini ad un altro nome. Un po' come le pagine. Una volta spostata l'immagine si creerà un redirect che andrà cancellato, ovviamente prima è necessario sostituire in tutte le pagine in cui prima compariva l'immagine col nome vecchio il nome nuovo. Questo potere è assegnato solo agli amministratori, ai partecipanti al Progetto:GraFica e ai membri del PCI.

Esempio: un coglione carica l'immagine di un cane di nome aaygs.jpg. Dopo averlo bannato senza pietà, dovrai spostare il file al nome Cane.jpg. Dopodichè, dovrai cercare in quali pagine compariva l'immagine e sostituire il nome aaygs.jpg con Cane.jpg. Cancella il redirect e goditi il sole d'estate. Come fai a sapere in quali pagine era presente il file? Semplice: vai nella pagina del redirect che si è caricato e nel menù "Strumenti" in basso a sinistra clicca su "Puntano qui". Sembra una cosa complicata ma è la procedura più veloce per rinominare un'immagine;

  • Salvarla sul tuo PC e rifare la procedura di caricamento. Se hai trovato un'immagine con un nome strambo, la procedura da seguire è:
  1. Salva la stessa immagine col nome di merda sul tuo PC;
  2. Ricaricala sul sito con il nome adeguato (se ti ritrovi alcuni messaggi che ti dicono che il file è un duplicato etc... non farci caso);
  3. Una volta caricata, sostituisci in tutte le pagine in cui era presente la vecchia immagine col nomedimmerda alla nuova immagine;
  4. Questo perché quando avrai sostituito tutto in tutte le pagine, dovrai mettere in cancellazione la vecchia immagine col nomedimmerda, siccome non servirà più ad un cazzo.

ATTENZIONE!!! Se malgrado sforzi sovrumani, l'immagine col nome di merda presenta un contenuto ignoto al genere umano, come screenshot di cartoni animati uzbeki e simili, puoi provare a risparmiarti mesi di indagini dando un'occhiata qua. Copincolla l'URL dell'immagine nell'apposito campo di ricerca, e spera nel miracolo.
Se hai Firefox (e ti conviene averlo) o Chrome ancora meglio, perchè esiste questa estensione: google search by image (questa era la versione per Firefox, questa è quella per Chrome. Una volta installata, basterà andare su google immagini, dove a fianco nel box di ricerca sarà comparsa l'icona di una macchina fotografica. Cliccaci, copia-incolla l'url dell'immagine sconosciuta e scopri l'arcano.

Associare una categoria ad un'immagine

Quest'immagine è stata cancellata solo perché aveva una categoria sbagliata. Peccato!

Spesso gli utenti un po' stronzi caricano immagini senza associargli una categoria. Altre volte mettono una categoria alla cazzo di cane. Altre volte ci sono immagini senza categoria e non si sa il perché.

In tutti questi casi ci sarà un utente sfigato che si occupa di assegnare a tutte queste immagini una categoria adeguata.

Procedura

Hai trovato un'immagine priva di categoria o, peggio, con una categoria sbagliata? Ecco cosa devi fare:

  1. Premi il pulsante modifica.
  2. Comparirà un'anteprima dell'immagine e, a destra, un modulo per l'inserimento delle categorie simile a quello che compare quando carichi un'immagine.
  3. Associ una o più categorie all'immagine, premi il pulsante salva e tanti saluti.

Come si sceglie la categoria più adeguata

Per capire bene a quale categoria associare un'immagine dovremmo fare una piccola digressione sul concetto aristotelico di categoria e studiare un po' di teoria degli insiemi. Ma facciamo finta di averlo già fatto. Per capire in breve come fare un'associazione adeguata, l'immagine di un cammello va messa ovviamente in Immagini animali, mentre l'immagine di un cane va messa solo in Immagini cani e non anche in Immagini animali, poiché la categoria Immagini cani è già inclusa in Immagini animali e si creerebbe un'inutile ridondanza. Analogamente se hai un'immagine di un cantante, mettila solo in Immagini cantanti, mentre è inutile metterla anche in Immagini personaggi famosi, in quanto la prima categoria è inclusa in quest'ultima.

Quest'immagine può essere inserita in due categorie: Immagini cani e Immagini automobili.

Oltre a evitare le ridondanze cerca di associare ad un'immagine il numero minore di categorie possibili. Se è necessario associa ad un'immagine più di una categoria, ma non esagerare! Se proprio non sai in quale categoria mettere un'immagine, poniti questa domanda: dove cercherei quest'immagine se la stessi cercando? In molti casi l'unica risposta possibile è in culo a tua madre, ma almeno provaci.

Lista delle categorie più controverse

Di seguito alcuni esempi.

  • Immagini vietate ai mocciosi: se avete un'immagine che raffigura un atto sessuale ("in solitario", in coppia o in gruppo) inseritela in Immagini sesso. Se l'immagine raffigura invece donne o uomini nudi, senza riferimento ad alcuna attività sessuale, va in Immagini nudo. Infine, se l'immagine raffigura parti del corpo umano, senza riferimento ad alcuna attività sessuale, va in Immagini corpo umano.
L'interno di una discoteca può andare in Immagini luoghi.
  • Immagini luoghi: qui vanno le immagini che non possono essere associate alle seguenti categorie: Immagini ambiente (immagini di luoghi naturali come una foresta o il mare, o di fenomeni come un uragano); altre categorie che riguardano costruzioni artificiali (Immagini città, Immagini edifici, etc.). Se ci sono immagini di luoghi che non fanno parte di queste categorie, ad esempio un cimitero o l'interno di un tribunale, quest'immagine potete metterla in Immagini luoghi.
  • Immagini fantasy: ci va tutta la roba del tipo elfi, maghi, nani, giganti, draghi, etc. Da non confondere con Immagini mostri, che contiene mostri canonici, tipo Godzilla, Dracula, etc, e Immagini fantascienza, in cui possono essere messe mostri come Alien, essendo di fantascienza, assieme a cose tipo Star Trek, Star Wars o Starbucks.
  • Immagini storia: questa categoria contiene tutte le immagini raffiguranti episodi o cose famose del passato: una battaglia importante, l'incoronazione di un re, la creazione dell'universo da parte di Andreotti ecc ecc; ma anche oggetti, immagini di periodi passati e di popoli antichi. Non vanno, invece, inseriti i personaggi storici se possono essere inseriti in categorie più specifiche (es.: personaggi religiosi in Categoria:Immagini religione o politici in Categoria:Immagini politici).
  • Immagini utenti: in questa categoria dovete inserire le immagini che vengono caricate sulle pagine utente da coloro che credono che Nonciclopedia sia un fottuto blog e che non possono essere utilizzate in nessun'altra pagina, come le immagini in cui compare il nome dell'utente. Fatevi un giro per avere un'idea: Categoria:Immagini utenti.

Creare una sottocategoria

Se cominci a vedere che la categoria Immagini cantanti è infestata da immagini dei Tokyo Hotel, allora forse è il caso di creare una categoria Immagini Tokyo Hotel. Peccato che sia già stato fatto!! In ogni caso se ritieni che sia ora di fare un po' d'ordine in qualche categoria, puoi anche creare delle sottocategorie che rendano la ricerca più chiara e ordinata. Come si fa? Ad esempio per creare una sottocategoria sui cammelli devi creare la pagina Categoria:Immagini cammelli. Una volta che l'hai creata devi inserirla nella categoria Immagini animali come faresti per un qualsiasi articolo su un animale. Per fare ciò scrivi la seguente stringa: [[Categoria:Immagini cammelli|*]] . [2]

Quando create una nuova sottocategoria, ricordate di inserirla nel template Template:Categorie_immagini: esso è il template che compare quando si carica un'immagine.

Compiti dei controllori

I pulisher sono sempre pronti a intervenire.

Oltre la catalogazione descritta precedentemente, chi si occupa delle immagini ha anche i seguenti compiti:

  • Controllare che le immagini caricate rispettino la Image use policy di Nonciclopedia. Quindi vattela a leggere!!
  • Quando un utente carica un'immagine con il nome a capocchia, bisogna inserire nella pagina del file il template {{Nomedimmerda}} e specificare nel motivo perchè il nome dell'immagine non va bene. Bisogna inoltre redarguire l'utente nella sua pagina discussione con il template {{Guidaimmagini}}. Il template si usa in questo modo: {{Guidaimmagini|File:Esempio.jpg}}. Questo solo ed esculsivamente quando l'immagine non presenta errori molto gravi, come un nome poco specifico o con aggiunte inutili (ad esempio Baobab3472.jpg); nel caso si tratti di un nome completamente privo di senso o che non si riferisce all'immagine quest'ultima verrà cancellata per direttissima, perchè ci saremmo anche rotti le palle della gente che continua a caricare alla cazzo senza leggere le guide. Quindi se vedi un'immagine del genere, mettila in cancellazione e avverti l'utente che l'ha caricata, ovviamente senza il template guidaimmagini. Se il diretto interessato dovesse insistere senza ascoltarti passa pure all'avvertimento (vedi {{Avvertimento}}; ovviamente non esagerare). Quando ti capita di trovare errori minuscoli, come errori di ortografia o di battitura, non rompere le palle all'utente: sposta l'immagine ad un nome corretto.
  • Controllare le modifiche effettuate sulle immagini: un utente un po' stronzo ad esempio potrebbe cancellare gli avvisi di cancellazione o cambiare le categorie a capocchia.
  • Nel caso in cui si trovino immagini vecchie che non rispettano la policy, bisogna metterle in cancellazione occupandosi di togliere l'immagine da tutte le voci in cui compare.[3]
  • Cancellare i doppioni: se trovi due immagini uguali (anche se differiscono di dimensioni, ma che sono uguali), cancella una delle due; di solito conviene tenere quella con il nome migliore o quella che compare in più pagine. Ovviamente ricordati di sostituire l'immagine cancellata con l'immagine sopravvissuta nelle pagine in cui essa compare.[4]
  • Il bravo pulisher, quando trova un'immagine caricata e non utilizzata, gli deve aggiungere il template {{cancellazione}}, di modo che essa venga posta in cancellazione. NOTA BENE: tutto ciò vale per immagini alquanto inutili; se un'immagine ha un buon potenziale comico, allora non metterla in cancellazione!! Ciò è stato pensato per evitare che Nonciclopedia si riempia di immagini inutili e inutilizzate, evitando così che una ricerca venga rallentata da millemila immagini che non servono a un tubo. Tale severità è dovuta al fatto che nel 98,9959% dei casi[5], se l'immagine non viene usata subito, rimane inutilizzata per sempre, andando a rimpinguare la categoria delle immagini inutili e inutilizzabili.
    • Quando invece trova un'immagine segnalata come inutilizzata ma che in realtà non lo è, deve inserire il {{utilizzato}} nella pagina del file in questa maniera: {{Utilizzato|Nome della pagina in cui è presente}}. Solitamente il problema si presenta con le immagini presenti in una skin e con le immagini presenti fra i tag <option></option>.
  • Aggiungere il template {{restauro}} ai fotoritocchi scadenti ma che hanno una buona idea comica. In tal modo le immagini andranno automaticamente nella categoria Immagini da modificare. Se invece vedi un fotoritocco superscadente che non fa nemmeno ridere, mettilo in cancellazione.
  • Raramente alcuni utenti caricano sul sito dei file audio: cosa bisogna fare in questi casi? Potreste farvi prendere dal panico, oppure associargli la categoria File audio. Non sapevi che esistesse questa categoria? e invece c'è ed è qui. Scusa, volevo dire qui.


Una volta terminati i controlli il pulisher è tenuto a firmare una volta alla settimana nell'apposita pagina.

Pagine utili per il team di controllo immagini

Per fortuna ogni tanto c'è anche qualche immagine interessante.

Consigli e informazioni utili

NOTA BENE: per un buon pulisher è conveniente:

  • Modificare le proprie opzioni di modo che le ricerche diano risultato anche nel campo Immagini. Basta modificare le proprie preferenze.
  • Avere una sottopagina in cui ci si appunta i compiti da fare e le immagini su cui ci sono dubbi.
  • Farsi un monobook in modo da avere sulla barra dell'editor i pulsanti per inserire i template {{cancellazione}} {{scadenza}} e {{nomedimmerda}}. Se non sai come fare leggi questa pagina
  • Conoscere bene tutte le categorie immagini e a cosa servono.

Ecco alcuni riferimenti sul forum di Nonciclopedia:

In quest'ultimo caso cercate prima di risolvere il problema da soli senza proporre mille cose al forum, se ci sono controversie e dubbi profondi chiedete un parere.

  • Se trovi un'immagine molto divertente, segnatela! Può essere candidata per andare in Home Page come Immagine in Latrina!

Squadra attuale

Per fare in modo che non ci sia confusione su chi deve controllare le immagini a cavallo tra un giorno e un altro, invito tutti ad aggiornare l'orologio all'ora giusta nelle proprie preferenze.

Se un membro della squadra dovesse assentarsi è pregato di avvertire, pena esclusione in caso di assenza prolungata.

Utente Incarico
El Pampa (disc, cont) Capo in carica ma in ferie. Rinominatore, categorizzatore e creatore di categorie occasionale.
Cresh. (disc, cont) Attuale reggente, tuttofare a tempo perso.
Anse1997 (disc, cont) Rinominatore e categorizzatore ufficiale, controllore di file caricati.
Eeeeee (disc, cont) Ex capo del progetto
Cugino di mio cugino (disc, cont) Immagini in Pagina Principale ed ex governatore del progetto

Note

Tutto chiaro?
  1. ^ Se ti interessa approfondire come si cerca un'immagine o se semplicemente non hai capito un tubo, dai un'occhiata qui: Come si cerca un'immagine su Nonciclopedia.
  2. ^ la sequenza |* permette di vedere la sottocategoria nella prima pagina della categoria in cui è inclusa. Se non credi a ciò che ti ho detto o non hai capito, fidati ciecamente e fa come ti ho detto!!
  3. ^ Ovviamente TUTTE TUTTE!!
  4. ^ Esatto, proprio TUTTE!
  5. ^ fonte EURISPES.